...il primo sito che ti insegna a disegnare!

Diventare grafici… i primi rudimenti indispensabili!

Da grande voglio fare il grafico pubblicitario… ma grande sono già e ho fatto il liceo classico…. devo arrendermi per sempre?

Secondo voi vi risponderò di sì? Assolutamente no… chi segue questo sito da un po’, e quindi mi conosce, sa che, ahimè, sono un’irrecuperabile ottimista per quando riguarda disegno e lavoro.

Sogni di fare il grafico? Se ti impegni ci riuscirai! L’impegno è indispensabile però.

Ok ripartiamo dall’inizio… a chi mi chiede: “Come posso diventare un grafico?” ovviamente la risposta è: “Scegli una scuola superiore ad indirizzo artistico e poi una laurea in nuove tecnologie per le arti, comunicazione o marketing.” Certo, questa è la trafila perfetta, poi seguirà uno stage in qualche studio grafico ed alla fine una buona offerta di lavoro… ed ecco che per magia diventi grafico professionista…

Ma se non hai avuto la possibilità di frequentare scuole di grafica? Prendiamo me, per esempio, nel 1998 mi sono diplomata all’Istituto d’Arte… sezione Decorazione Pittorica! All’epoca non avevamo nemmeno una sala computer e quello che ci insegnavano era falsificare quadri famosi (ok scherzo! Ma il concetto non si discostava molto). Eppure sono diventata una grafica.

Come ci sono riuscita? Con tanta volontà ed impegno. A 17 anni ho convinto la nonna a regalarmi il mio primo computer, un Pentium 133. Ovviamente non lo sapevo usare, non avevo mai acceso un computer in vita mia però ero piena di buone intenzioni e speranze, io adoravo disegnare e volevo trasferire i miei disegni su pc per poterli colorare.

A quel punto avevo un pc, una stampante A4 a getto d’inchiostro ed uno scanner mediocre. L’unico programma di grafica installato era un software incluso con la stampante per il ritocco delle foto, nulla a che vedere con Photoshop. Dopo 2 giorni netti ho mandato in tilt il pc e il tecnico è dovuto uscire per ripararlo ^_^;

A forza di prove ho iniziato ad imparare da autodidatta. Nessun corso, nessuna scuola, nessun manuale.

Oggi le cose sono molto più semplici, i ragazzi crescono fin da piccoli con le nuove tecnologie e il computer è alla portata di tutti. Se stai leggendo questo articolo significa che anche tu ne hai uno o sai usarlo! Inoltre la potenza delle macchine si è moltiplicata a vista d’occhio per cui è molto probabile che anche il tuo pc possa supportare un programma di grafica come Photoshop o Illustrator.

Direi che è una buona partenza! Proseguiamo con un po’ di nozioni di base…