...il primo sito che ti insegna a disegnare!

Elementi del viso

Occhi

Gli occhi trasmettono emozioni e personalità, dagli occhi si capisce subito l’umore, gli occhi sono lo specchio dell’anima.
Proprio per questo sono la parte più importante del nostro personaggio. Scegliamo con cura la tipologia di occhi che vogliamo dargli, la forma, il taglio, il colore. I tipi di occhi che si possono disegnare sono infiniti e ognuno trasmette emozioni diverse.

I diritti di tutte le immagini appartengono ai rispettivi autori, sono state pubblicate a puro scopo dimostrativo.

Per iniziare consideriamo una tipologia di occhio molto semplice, il nostro modello base, che contiene cioè le parti minime indispensabili:

La prima volta che disegnate un personaggio sarà necessario fare uno studio su di esso. Come si nota dall’immagine per definire un occhio possono bastare poche linee base, in questo caso la forma dell’occhio è quella classica, la più realistica. Per dare risalto all’espressione l’occhio ha una folta sopracciglia e vari riflessi luminosi all’interno di iride e pupilla.
Le ciglia sono poche e rade, se fossero state disegnate in quantità più massiccia l’occhio sarebbe stato sicuramente femminile, in questo caso invece è neutro.
Disegnare o meno le rughe di espressione è una libera scelta dell’artista, se però aumentiamo l’intensità di queste rughe l’occhio risulterà appartenere a una persona vecchia.
Nei manga (ovvero i fumetti giapponesi) gli occhi sono stata fonte nel tempo di creatività incredibile, enormi, pieni di luccichii e sfolgoranti di bellezza, oppure quasi inesistenti, formati da una singola linea.
I mangaka (disegnatori di manga) tendono a portare all’inverosimile le espressioni e le proporzioni, raggiungendo in questo modo effetti esilaranti.

   

I diritti di tutte le immagini appartengono ai rispettivi autori, sono state pubblicate a puro scopo dimostrativo.

Guardate con attenzione gli esempi che seguono: