...il primo sito che ti insegna a disegnare!

La sceneggiatura

Se siete arrivati a leggere fino a qui significa proprio che siete intenzionati a iniziare il vostro fumetto, però prima di buttarvi a capofitto nel disegno delle tavole serve l’idea, la sceneggiatura e lo story board.

Per questo argomento della sezioni fumetti non voglio inserire lunghe e noiose descrizioni su come realizzare uno story board e una sceneggiatura o, ancora peggio, su come ispirarsi per trovare un’idea, voglio partire invece da un lavoro vero.
Per questo motivo voglio presentarvi un progetto per un fumetto disegnato da Miriam Blasich (storia e testi di Luca Mirai).

L’idea:

Tutto è iniziato dalla passione per i giochi di ruolo che hanno portato alla realizzazione di una fanzine: Viandanti, proprio nel numero 1 di questa fanzine (Gorizia) inizia il fumetto liberamente tratto da Vampire the Masquerade (GdR).

Quando avete l’idea arriva il momento di trovare il modo di esprimerla: provate a buttare giù un testo, i concetti principali, le spiegazioni, il prima e il dopo che durante le tavole si scopre tra le righe, dopodiché provate a “raccontare” i vostri personaggi, descrivetene il carattere, il passato, le caratteristiche.
Solo a questo punto potete definire il loro aspetto dettato anche dalle esperienze. Per farvi un’idea concreta di tutto questo potete scaricare le immagini che racchiudono una parte del lavoro di sceneggiatura fatto per Rotter Addiction.