...il primo sito che ti insegna a disegnare!

Il corpo in movimento

Il manichino

Dopo aver acquisito le proporzioni ideali della figura umana è necessario cominciare a “muovere” il personaggio, ovvero disegnarlo nelle posizioni più svariate.
Utile allo scopo è la stilizzazione della figura, questa stilizzazione si può riassumere in un manichino. Se lo desiderate nei negozi specializzati sono in vendita manichini di legno che servono proprio a questo scopo, il loro costo è variabile in base alle dimensioni, solitamente i modelli più semplici partono dai 10/15€.
Qui sotto troverete il nostro manichino, provate a disegnarne uno simile e iniziate a “muoverlo”: una volta definito il vostro manichino, disegnatelo da vari punti di vista, di fianco, da dietro, da sopra e sotto.

        

Dopodiché passate a posizioni più complesse, iniziate con la camminata, poi passate alla corsa, infine sbizzarrite la vostra fantasia.

      

   

Quando sarete diventati bravissimi con il manichino, potrete ritornare alla figura umana vera e propria con la quale avete iniziato e ripetere gli stessi esercizi, ad esempio come questo: