...il primo sito che ti insegna a disegnare!

Introduzione al disegno

Prima ancora di incominciare, dobbiamo assolutamente sfatare un concetto che molto spesso si sente dire da chi non sa o non ha mai provato a disegnare: NON È VERO CHE SA DISEGNARE E DIPINGERE BENE SOLO CHI HA UNA DOTE NATURALE O È PARTICOLARMENTE DOTATO. Niente di più falso. Per raggiungere soddisfacenti risultati non è necessaria nessuna dote particolare, ma solo volontà e costanza.
Non si può imparare tutto in un solo giorno e, se questa è la prima volta che vi avventurate nel mondo del disegno, sappiate che combinerete moltissimi disastri prima di arrivare a un risultato accettabile.
Seguendo un metodo, procedendo per gradi e in maniera razionale, non senza la guida di un esperto fin dai primi passi, si potranno evitare perdite di tempo e immancabili errori di base che in seguito sarebbero più difficili da correggere.

Cosa vuol dire disegnare?

Disegnare e colorare, indipendentemente dalla tecnica scelta, può significare moltissime cose. Considerandolo nella maniera più classica può significare il riprodurre nel modo più fedele possibile la forma degli oggetti e degli esseri viventi che ci circondano, individuarne le linee caratteristiche, coglierne le sottili sfumature coloristiche di luce e ombra, conferendo al nostro soggetto quanta più espressività possiamo.
L’arte della rappresentazione è antichissima, i primi disegni si sono trovati all’interno delle caverne dei nostri predecessori; la tecnica si è evoluta moltissimo da allora, grazie anche alle scoperte di nuovi materiali, ma l’obiettivo dell’artista rimane sempre uno: delineare attraverso segni tracciati su un piano gli effetti delle tre dimensioni o, ancora più ambiziosamente, dar forma ai sogni, ai desideri, alle pulsioni dell’inconscio.

Naturalmente “l’Arte” è un argomento che va ben oltre il disegno e la pittura, basti pensare alla scultura, alla progettazione tecnica, alla lavorazione del legno, dei gioielli etc… In questo sito parleremo in particolar modo del disegno e di tutte le tecniche legate a esso. Avrete a disposizione delle lezioni da seguire passo a passo, delle guide complete alla scelta dei materiali e dei suggerimenti pratici.
In poche parole, impareremo a raffigurare su un foglio quello che proviamo, indifferentemente dal tipo di soggetto.

Non resta altro da dire se non: buon lavoro!