...il primo sito che ti insegna a disegnare!

Dove ho sbagliato?

DOVE HO SBAGLIATO?
Lezioni sugli errori più comuni nel disegno…

Chi desidera imparare a disegnare e muove i primi passi in questo mondo, con gli insegnamenti di un corso, un tutorial o da autodidatta, si scontra molto presto con un problema importante:

“Ho terminato il mio disegno ma più lo guardo e più mi sembra ci sia qualcosa che non vada… non so bene che cosa, mi piacerebbe che qualcuno mi spiegasse quali errori ho commesso e come posso migliorare”.

Questo è l’intento della serie di lezioni che ho creato: aiutare chi desidera imparare a disegnare in modo corretto ed espressivo e liberarsi degli errori più comuni che facilmente si commettono.

Mi chiamo Chiara Silva, sono un’artista e un’insegnante di Discipline Pittoriche in un liceo Artistico di Milano, ho un laboratorio dove tengo insieme a molti collaboratori attività nell’ambito delle arti visive, come corsi e workshop. In ultimo ho creato un nuovo progetto che ha preso il nome di Cerchio di Giotto, nel quale confluiscono tutte le esperienze nell’insegnamento delle arti visive e il mondo del web. Cerchio di Giotto propone finalmente il primo video corso on line di disegno dal vero, strutturato come un corso di lezioni in laboratorio, ma fruibile da tutti, a casa propria o da qualsiasi dispositivo portatile.

Il ciclo di lezioni “DOVE HO SBAGLIATO?” che qui ti propongo, sono una serie di video che trattano gli errori più comuni che si commettono quando si impara a disegnare, con l’obiettivo di aiutarti a risolverli in modo semplice e chiaro.

Analizzeremo volta per volta un problema specifico e faremo pratica per risolverlo.
Questi i primi argomenti delle lezioni:

• Come migliorare il segno e tracciare linee dritte, sicure e pulite?

• Come capire se le proporzioni di una forma disegnata sono corrette rispetto a quelle del soggetto ritratto?

• Come correggere un errore di prospettiva e dare il senso corretto della profondità e della spazialità?

• Come correggere un chiaroscuro che non dà il giusto senso del volume al mio disegno?

• Come usare correttamente una matita morbidissima come il carboncino?