...il primo sito che ti insegna a disegnare!

MomArte

MomArte

Momarte - Bloc notesA tutti gli artisti piace scegliere con cura i propri strumenti di lavoro, perdersi tra gli scaffali, annusare la carta e meravigliarsi di fronte a scansie zeppe di colori. Con l’avanzare della tecnologia, però, sono cambiate anche le esigenze. Spesso è più comodo restare a casa e sfogliare le pagine di uno store online. Ma cosa c’è dietro a un negozio virtuale di belle arti? Questo approfondimento si propone di scoprire i retroscena del digitale, dando il modo a tutti gli artisti di conoscere dettagli, problemi e necessità.
Inauguriamo la rubrica con MomArte, uno store online dedicato al mondo dell’arte, pensato per artisti da artisti.
MomArte non è solo un negozio virtuale, è anche una community molto attiva su Facebook che ha come missione quella di incoraggiare giovani talenti, fornendo materiali sicuri e freschi di produzione.

Ma chi si nasconde dietro a questo nome?

Disegnamo.it: sulla vostra pagina scrivete che l’attività è nata nel 2015 dalla collaborazione di tre amici, appassionati e amanti dell’arte. Ci raccontate qualcosa in più di voi? Metteteci la faccia!

MomArte:
Dietro la “vetrina virtuale” di MomArte si nascondono 3 persone: Tiziano, Cristina e Raffaello.
Siamo amici da molto tempo e tutti e tre abbiamo un background artistico, chi nelle arti figurative e belle arti, chi nella musica.
In passato avevamo già collaborato su altri progetti, ma questa è la prima volta che abbiamo una vera esposizione verso il grande pubblico.

Siamo dei ragazzi con una visione ottimistica e positiva del futuro e delle possibilità che si aprono davanti a noi. E vogliamo trasmettere questo ottimismo anche alle persone che gravitano intorno a MomArte.

Disegnamo.it: perché aprire uno store online? Come vi è venuta l’idea e perché avete scelto uno spazio virtuale invece di un negozio classico?

MomArte:
Aprire uno store online è un’idea molto diffusa tra le persone che cercano di rendersi indipendenti economicamente o vogliono crearsi una situazione lavorativa “autonoma” cioè slegata dalle logiche del lavoro dipendente.
Naturalmente non è così semplice come sembra. Sia un negozio fisico che uno online condividono una serie di caratteristiche e questioni da risolvere: fornitori, magazzino, gestione degli stock, promozione. Il fatto di essere online ha il vantaggio di non legarci a un territorio o a una posizione geografica, ma di poter raggiungere tutte le parti d’Italia.
Non escludiamo però, in un futuro, di valutare la possibilità di avere delle sedi fisiche e reali, magari cercando qualche soluzione alternativa e particolare, che ci discosti un po’ dallo stile dei negozi di Belle Arti “classici”.

Disegnamo.it: in un mondo virtuale molto competitivo dove i grandi store dettano legge e riescono a offrire prezzi concorrenziali, come si può restare a galla? Che politiche di promozione usate?

MomArte:
La linea che ci siamo imposti è quella di offrire dei prodotti di alta qualità a dei prezzi corretti.
Abbiamo delle promozioni sui prezzi, ma non vogliamo sicuramente diventare una sorta di “discount” delle Belle Arti.

Cerchiamo quindi di offrire un servizio ottimale per i nostri clienti in tutti gli aspetti: qualità del prodotto, servizio clienti, supporto dopo l’acquisto e disponibilità all’ascolto delle richieste in caso di ordini particolari.
Vogliamo fare capire ai nostri clienti che dietro alla nostra “vetrina virtuale” non ci sono degli automi programmati per fare soldi, ma delle persone vere.

In più cerchiamo di apportare delle idee fresche ed innovative al progetto, che ci permettano di slegarci dalla logica di e-commerce classico. Ad esempio con la creazione di una community di artisti intorno a MomArte!

Disegnamo.it: parliamo di questa. Date molta importanza alla vostra community su Facebook, dando spazio ad artisti emergenti. Raccontateci qualcosa di più, ad esempio come si può partecipare attivamente?

MomArte:
Un punto fondamentale su cui stiamo lavorando è la creazione di una community di artisti e appassionati di Belle Arti. Non volevamo limitare il nostro progetto a uno store online dove arrivi, compri e riparti, volevamo offrire qualcosa di più.
Lavoriamo con costanza alla nostra pagina Facebook, proponendo brevi articoli sulla storia dell’arte, opere di artisti famosi o emergenti, trasmettendo frasi motivazionali… È davvero molto interessante, perché ci permette di imparare tantissime cose e conoscere un sacco di persone interessate al mondo delle Belle Arti!
momarte - we want you 2Vorremmo cercare e promuovere lo stesso spirito che si trovava nelle antiche botteghe d’arte e nei negozi di prodotti… un rapporto tra venditore cliente che non è solo commerciale, ma che incoraggia lo scambio di idee e di consigli sulle tecniche e sui prodotti.

Vogliamo promuovere tutte le persone che amano e “fanno” Arte, indipendentemente dal livello e dall’istruzione: ti diamo uno spazio dove poter mostrare le tue creazioni e questo ti esporrà al parere degli altri artisti!

Partecipare è molto semplice… basta scriverci a info@momarte.com e mandarci una breve bio e una selezione di 3-4 opere. Tutto qui!

Disegnamo.it: secondo voi, qual è la parte più difficile del vostro lavoro? E la parte più interessante?

MomArte:
La parte più difficile del nostro lavoro è quella di ricordarci che in una maniera o nell’altra siamo un negozio e dobbiamo fare quadrare i conti restando professionali e orientati al commercio! Se fosse per Tiziano dovremmo dare prodotti omaggio a tutti gli amici che ci mandano le opere via Facebook, per ringraziarli! Naturalmente in questa maniera il negozio chiuderebbe dopo due giorni… :D

La parte più interessante è quella legata alla continua ricerca di idee e nuovi metodi di comunicazione, per trasmettere la nostra passione per il mondo dell’arte e creare un legame tra noi, i nostri amici e gli artisti che ci gravitano intorno!

Disegnamo.it: state pur certi che a tantissimi artisti, almeno una volta nella vita, è passata per la testa l’idea di aprire un negozio di belle arti. A volte si abbandona il progetto per mancanza di fondi, altre per problemi burocratici o, più semplicemente, perché non si è portati per il commercio. Che consigli, o avvertimenti, vi sentireste di dare a chi desidera percorrere questa strada?

MomArte:
I consigli che possiamo darvi sono:
1. Createvi una buona squadra, dove ogni componente si occupi di un aspetto specifico. Ci sarà il “creativo”, quello che “fa quadrare i conti”, chi “gestisce i clienti”, ecc.
2. Trovate un formato che sia innovativo e differente. Siamo in un periodo di cambiamenti ed è quindi inutile lanciarsi sul mercato con il formato classico sperando che funzioni. Ci vuole qualcosa che faccia la differenza!

Disegnamo.it: per concludere, volete dire qualcosa agli artisti che si sono fermati a leggere queste righe?

MomArte:
Momarte - Ispirazione artisticaAssolutamente!
MomArte vuole essere un punto di riferimento per tutti voi e vuole premiare la fiducia che riponete in noi ogni volta che acquistate un prodotto.

Comprate un set di colori da noi per il vostro nuovo dipinto? Scrivetecelo e mandateci l’opera terminata, noi la pubblicheremo e promuoveremo sulla nostra pagina Facebook… magari qualcuno vi contatterà per acquistarla! In questo modo tutti e due saremo vincitori.

In più siamo aperti e curiosi di ascoltare tutte le vostre richieste ed idee, sia per quanto riguarda i prodotti, sia per quanto riguarda le iniziative da lanciare!

Conoscete una linea di prodotti che non si trovano da nessuna altra parte, ma ritenete interessanti? Scriveteci!
Volete lanciare un corso di pittura nella vostra zona e volete dei consigli o uno sponsor per il materiale? Scriveteci!
Volete sponsorizzare la vostra mostra che si terrà il mese prossimo? Scriveteci!
Credo di aver fatto capire il concetto… :D

Grazie mille per averci dedicato il vostro tempo, sicuramente le risposte sono state apprezzate. A questo punto invitiamo i lettori a fare un salto sul vostro sito. Gli articoli sono divisi per tipologia e utilizzo, in modo da facilitare la ricerca. In più, servizio davvero degno di nota, se non trovate l’articolo desiderato, c’è un numero verde gratuito da chiamare: 800 144 769, MomArte provvederà a renderlo disponibile appositamente.