...il primo sito che ti insegna a disegnare!

Viso ed espressioni



Viso

Il viso del vostro personaggio è importantissimo, difatti è proprio attraverso il viso che si denota il carattere, l'umore, e molte altre caratteristiche.
Lo stile di disegno del viso cambia da autore a autore e da nazione a nazione… in America troverete personaggi molto realistici, in Giappone proporzioni all'inverosimile, queste differenze dipendono dalla cultura e dallo stile del disegnatore. Prima di cimentarvi in un vostro stile è opportuno studiare anche per il viso le proporzioni e le linee di riferimento base.





Per disegnare un volto cominciate tracciando le linee base:
  1. Fate un cerchio largo quanto la dimensione del volto che volete disegnare
  2. Al centro del cerchio tracciate una croce
  3. Ora il cerchio è diviso perfettamente in due parti, il centro cade sulla base delle sopracciglia, la parte superiore andrà a formare l'estremo del capo e la parte inferiore la fine del naso.
  4. Misurate approssimativamente una metà del cerchio e lasciando lo stesso spazio disegnate in basso l'estremo del mento.
  5. Ora aiutandovi con le linee disegnate il vostro volto.
  6. Mantenendo le stesse linee provate anche a disegnare il profilo.
Le espressioni

La prima volta che disegnate un personaggio sarà necessario fare uno studio su di esso, oltre a disegnarlo di fronte e di profilo, come qui sopra, vi tornerà utile, per poi delinearne il carattere, provare a disegnare diverse espressioni.
Le parti del viso che si modificano con il cambiamento di espressione sono molte, le sopracciglia, gli occhi, la bocca, quasi ogni parte, osservate attentamente le opere dei disegnatori già famosi e cercate di cogliere tutte le sfumature delle espressioni. Quando disegnate tenete sempre a portata di mano uno specchio, osservarvi sarà molto utile, potrete infatti copiare la vostra espressione o altri particolari.

Guardate le immagini qui riportate, la maniera in cui si trasformano occhi, sopracciglia e bocca con il cambiare dell'espressione:


Le razze

Quando definite un personaggio non dimenticate mai di stabilire anche la terra di origine di quest'ultimo, infatti molti tratti somatici dipendono proprio da questo. Di seguito trovate una serie di disegni che caratterizzano diverse razze, osservate attentamente le differenze tra un disegno e l'altro.