Logo Disegnamo.it

Autore Topic: =>URGENTE: Disegnare con la trielina  (Letto 2036 volte)

Offline arijel

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
=>URGENTE: Disegnare con la trielina
« il: Giugno 10, 2004, 08:19:00 am »
Dovrei cercare di trasferire un disegno, da carta a carta. So che generalmente viene usata la tecnica della trielina.
Il foglio di carta su cui dovrei trasferire il disegno e\' gia\' stato \'trattato\' con tempere ad acqua. Non dovrebbero esserci problemi, vero?
E il foglio di carta con il disegno da trasferire deve essere fotocopiato, per potrer far si\' che si trasferisca, o basta l\'originale?
[addsig]
-------
Arijel

Offline anastasia

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • http://anastasia.altervista.org
« Risposta #1 il: Novembre 13, 2004, 12:46:00 pm »
NON SONO AFFERRATA SULL\'ARGOMENTO MA A RIGOR DI LOGICA SE LA TRIELINA DISSOLVE I COLORI, DISSOLVEREBBE ANCHE LA TEMPERA SOPRATTUTTO SE AD ACQUA, IO QUANDO USAVO LA TRIELINA TRASFERIVO LA FOTO, PRESA DIRETTAMENTE DAL GIORNALE, SU NON FOGLIO PULITO, NON DOVREBBE ANDARE BENE LA FOTOCOPIA PERCHé LA FOTOCOPIATRICE USA INKIOSTRI DIVERSI DA QUELLI DELLA STAMPA ; SECONDO ME  RISKI DI ROVINARE IL LAVORO A TEMPERA, PERKE NON PROVI A FARE UN ESPERIMENTO SU DEI FOGLI DI PROVA. SPERO DI ESSERE STATA KIARA, HO MIA FIGLIA KE CONTINUA A FARMI DOMANTE E NON MI è FACILE FARE DUE COSE CONTEMPORANEAMENTE.
BACI.  MI AUGURO KE QUALCUNO TI DIA SUGGERIMENTI PIU\' TESTATI. BACI E BUON LAVORO

IL GENIO DI UN UOMO NON STA NELL\'AVERE UN TALENTO, MA NEL SAPERLO COLTIVARE.
(frase stampata su una bustina di zucchero al bar)

Offline arijel

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Novembre 13, 2004, 01:41:00 pm »
Io devo trasferire una foto...ma non so bene come fare...
Quanta trielina mettere, come passarla, come fare insomma! )
-------
Arijel

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline anastasia

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • http://anastasia.altervista.org
« Risposta #3 il: Novembre 13, 2004, 05:22:00 pm »
cavoli!!!! mi cogli proprio impreparata,  onestamente non sono proprio convinta ke la trielina vada bene soprattutto su una foto, ma ripeto non voglio deluderti spero ke qualcuno più esperto di noi ti dia una mano.

bacioni e ciao
IL GENIO DI UN UOMO NON STA NELL\'AVERE UN TALENTO, MA NEL SAPERLO COLTIVARE.
(frase stampata su una bustina di zucchero al bar)

Offline marco99

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • http://www.pixiecommunications.com
« Risposta #4 il: Novembre 14, 2004, 11:35:00 am »
Allora la tecnica che conosco è efficace solo con stampe ed è la seguente.
Poni il foglio con l\'immagine che devi trasferire con la medesima verso il foglio che l\'accoglierà. Con un batuffolo di cotone bagnato (non troppo) di trielina (TOSSICA)(MOLTO TOSSICA) strofina il lato opposto dell\'immagine, quello a te visibile che ospita il di lei retro. Tieni il foglio ben fermo e per vedere se l\'operazione sta riuscendo alzane un lembo senza muoverlo.
Questo era il procedimento che usavo alle scuole medie... Ma è tanto che non lo fò +.
NB l\'mmagine sortirà rovesciata.
Ciao e fammi sapere.