Logo Disegnamo.it

Autore Topic: china  (Letto 8695 volte)

Offline Sichelgaita

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
china
« il: Agosto 15, 2004, 10:51:00 am »
Salve ragazzi sono nuova del forum e mi chiamo Maria,
ho un piccolo problema con la china!
Quando si tratta di ottenere dei colori chiari aggiungo un pò di bianco e il problema è risolto, ma le dolenti note arrivano quando cerco di scurire i colori base, ed è in questi momenti che lo sconforto e l\'ingnoranza in materia diventano mie signori e padroni!
Allora ho deciso di chiedere consiglio a chi di certo ha più conoscenze di me!
Grazie!

Offline Fox l'artiglio pazzo

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
china
« Risposta #1 il: Agosto 15, 2004, 03:36:00 pm »
ehm...io sono ignorante in materia...in quanto uso le ecoline,e x scurirle aggiungo un pò di china nera(anke se indelebile all\'acqua va bene)a seconda della necessità....ma nn funziona così anke tra chine e chine??se aggiungi la china nera nn ottieni il risultato ke vuoi?__?
[addsig]

...Se fosse possibile dotare i gatti di ali,essi non si accontenterebbero di essere uccelli,sarebbero angeli...

Offline Sichelgaita

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
china
« Risposta #2 il: Agosto 15, 2004, 06:09:00 pm »
Ho provato ad aggiungere la china nera, ma purtroppo il colore che nasce da questa combinazione è fin troppo scuro!
Cercherò comunque di fare dei nuovi tentativi!
Fox sei stato molto gentile a rispondere alla mia domanda, se un giorno potrò esserti d\'aiuto lo farò con estremo piacere!

Disegnamo.it

• Sponsor

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
china
« Risposta #3 il: Agosto 15, 2004, 07:37:00 pm »
statA molto gentile grazie-_^
cmq...nn è ke ne metti troppa china nera??cioè se io devo scurire di poko aggiungo giusto un pizzikino di nero...e se anke ne metto troppo x rischiarirlo basta ke lo inzuppo d\'acqua...mha...io mi trovo molto bene così^^
p.s.nn ringraziarmi xchè ti ho risposto,pensa ke molta gente è in vacanza xciò è naturale ke il forum sia un pò deserto -_^
[addsig]

...Se fosse possibile dotare i gatti di ali,essi non si accontenterebbero di essere uccelli,sarebbero angeli...

Offline Sichelgaita

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
china
« Risposta #4 il: Agosto 15, 2004, 09:20:00 pm »
OK Fox, proverò con il tuo metodo e ti farò sapere!
Allora  a presto!
( Facciamo così da ora in poi i ringraziamenti saranno sottintesi!)

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
china
« Risposta #5 il: Agosto 15, 2004, 09:52:00 pm »
daccordo allora aspetto notizie ^^
buon lavoro^o^
[addsig]

Offline Cuman

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • http://www.ivanricci.com
china
« Risposta #6 il: Agosto 16, 2004, 11:07:00 am »
Per scurire la china…credo che un consiglio valido sia proprio quello che ti ha dato Fox l\'artiglio pazzo. Per quanto riguarda le Ecoline invece, non vi consiglio di scurirle con la china, ma con l’Ecoline nera! Sicuramente il risultato sarà migliore.
Cuman

[addsig]
Tutti commettono errori. È per questo che c’è una gomma per ogni matita.
(Proverbio giapponese)

Disegnamo.it

• Sponsor

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
china
« Risposta #7 il: Agosto 16, 2004, 12:55:00 pm »
ank\'io pensavo di dover prendere l\'ecoline nera.....xò visto ke avevo in casa la china indelebile ke uso x ripassare,ho provato...e nn c\'è stato nessun problema^^
nn so dire se il risultato sia meglio con le ecoline xchè nn ho ankora provato^^
[addsig]

Offline Sichelgaita

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
china
« Risposta #8 il: Agosto 16, 2004, 05:41:00 pm »
Non ho mai provato l\'ecoline, Fox me le consigli o dovrei prima imparare a gestire bene la china e poi in seguito dedicarmi ad un altro tipo di colorazione?

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
china
« Risposta #9 il: Agosto 16, 2004, 06:56:00 pm »
bhè visto ke hai già le chine,se ti trovi bene,meglio prima esercitarsi con quelle -_^
ke poi io nn ho ankora capito l\'esatta differenza tra chine e ecoline....so solo ke ci sono + colori x le ecoline rispetto alle chine...cmq sappi ke ank\'io sono in una situazione simile alla tua,cioè ero indecisa tra ecoline e chine e alla fine ho preso le eco xchè avevano + colori e molti mi hanno detto ke si trovavano molto bene con quelle....xò sono anke curiosa di provare le chine!!!te come ti trovi??magari la prox volta ke vado alle belle arti(domani*__*)provo a prendere un paio di colori di china...così scopro la differenza,e poi ti faccio sapere^^
[addsig]

Offline Sichelgaita

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
china
« Risposta #10 il: Agosto 16, 2004, 08:05:00 pm »
Fox io ho iniziato da poco ad usare le chine e ad essere sincera ancora non sono padrona delle tecniche di colorazione. Ma dai primi \"esperimenti\" posso solo dirti che i colori delle chine sono molto più brillanti rispetto a quelli dei pennelli. L\'effetto finale è molto bello soprattutto con i colori dalle tonalità più chiare.
Comunque ho deciso di provare l\'ecoline, volevo chiederti una cosa, la penna a cannuccia senza setrbatoio che uso per le chine è adatta anche all\'ecoline o devo usare il pennello?

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline Sichelgaita

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
china
« Risposta #11 il: Agosto 16, 2004, 08:08:00 pm »
Scusa Fox rileggendo il messaggio ho travato un piccolo errore, volevo dire che i colori delle chine sono più brillanti rispetto a quelli dei pennarelli!
Chiedo venia!

Offline tata

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
    • http://xoomer.virgilio.it/fap/
china
« Risposta #12 il: Agosto 16, 2004, 08:42:00 pm »
Ciao, non sono una super esperta ma posso darvi un mio parere... le ecoline sono molto simili agli acquerelli, solo che hanno colori leggermente più vivaci, più brillanti, e comunque si possono sempre diluire e smorzare a piacimento mescolando i colori.
Per scurirle non ho mai aggiunto il nero, ma colori scuri cercando di ottenere la tonalità giusta, magari può funzionare anche con le chine... però ora proverò a prendere anche il nero, non so come mai non ci ho mai pensato!!!
Le chine colorate non le ho mai provate, ma mi sembrano piuttosto simili, forse sono un po\' più dense?
baci, a presto!

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
china
« Risposta #13 il: Agosto 16, 2004, 09:44:00 pm »
bhè io ho pensato al nero....solo xchè ho comprato 3 boccette di colore x iniziare e il nero(china) x ripassare....insomma puro caso-///-
riguardo a come usare le ecoline....credo ke puoi usare la penna come x le chine....anke se io x ora uso pennellini^^

[ Questo messaggio è stato modificato da: Fox l\'artiglio pazzo il 2004-08-16 21:47 ]

Offline Sichelgaita

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
china
« Risposta #14 il: Agosto 16, 2004, 11:27:00 pm »
Per ora userò la penna a cannuccia, in quanto ho provato i pennelli con la china ma ho notato come siano difficili da gestire. Forse con un pò di esercizio in più riuscirò ad ottenere delle linee perfette anche con i pennelli, ma almeno per il momento rimarrò fedele al mio caro pennino.
Un saluto a tutti!