Logo Disegnamo.it

Autore Topic: MA CALCARE E\\\' ARTE?  (Letto 5405 volte)

Offline lori

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
MA CALCARE E\\\' ARTE?
« il: Ottobre 26, 2004, 03:54:00 pm »
ciao a tutti vorrei i vostri pareri su un dibattito aperto con alcune amiche pittrici,una di queste sta preparando una mostra di tavole a olio con soggetti presi da belle foto e calcando il disegno su tavola per poi dipingerlo, io ritengo che  questa non sia arte, mentre c\'è chi mi contraddice fortemente, che mi dite? vi ringrazio in anticipo e aspetto con ansia qualche risposta ,e se qualcuno mi da l\'esatta definizione di arte, un bacio a tutti lori (mi sto avvicinando alla pittura da pochissimo tempo,e ne traggo un immenso piacere ,a me basta)

Offline apadravyas

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
MA CALCARE E\\\' ARTE?
« Risposta #1 il: Ottobre 26, 2004, 05:04:00 pm »
ARTE é COMUNICAZIONE, di qualsiasi messaggio, di qualsiasi emozione, che poi può essere condiviso o meno è un altro discorso.

Calcare è arte??? Certo se serve a comunicare un qualcosa.

Se per questo allora nemmeno un collage potrebbe essere definito arte perchè l\'unico gesto sarebbe quello di spalmare della colla per attaccarci... chessò dei pezzi di giornale, eppure ricordo alcuni splendidi collages che comunicano emozioni.

Credo che l\'importante nell\'arte sia il risultato raggiunto a fine opera e non il virtuosismo fine a se stesso, mi spiego meglio:
Nella musica ci sono degli ottimi chitarristi che conoscono lo strumento meglio di tantissimi altri ottimi chitarristi, eppure le loro opere non mi trasmettono granchè... ce ne sono altrettanti che non sono così bravi a suonare eppure trasmettono emozioni e messaggi meglio di tutti i virtuosisti messi insieme.

E per te???

Un saluto
Il rock m\'ha rovinato la vita.

Offline lori

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
MA CALCARE E\\\' ARTE?
« Risposta #2 il: Ottobre 26, 2004, 06:16:00 pm »
credo che  mantenendo la tesi che per me arte deve essere qualcosa che crei dal nulla e che poi condivido che debba emozionarti, anche il collage crea, ma calcare è qualcosa di creato da qualcun altro o NO? non è la tua arte non puoi spacciarla per tua arte. grazie per la risposta sono felice di conoscerti ciao lori

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline sanja

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • http://www.sanja.altervista.org
MA CALCARE E\\\' ARTE?
« Risposta #3 il: Ottobre 26, 2004, 06:28:00 pm »
Quote:

In data 2004-10-26 18:16, lori scrive:
credo che  mantenendo la tesi che per me arte deve essere qualcosa che crei dal nulla e che poi condivido che debba emozionarti, anche il collage crea, ma calcare è qualcosa di creato da qualcun altro o NO? non è la tua arte non puoi spacciarla per tua arte. grazie per la risposta sono felice di conoscerti ciao lori

beh, allora quella che faceva andy warhol non era arte perchè prendeva le foto tipo di marylin o di prodotti esitenti e ci lavorava su? o duchamp che alla gioconda ci mette i baffi (come pure dalì, lol)? quanti altri artisti hanno fatto cose simili? allora non erano artisti?

Offline lori

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
MA CALCARE E\\\' ARTE?
« Risposta #4 il: Ottobre 26, 2004, 09:11:00 pm »
nessuno la pensa come me, ma la convinzione mi resta, ma scusate,arte non ha niente a che vedere con creazione? penso di si,e allora, chi \"crea\" dei baffi sul volto della gioconda, non ricalca e poi colora tale e quale , cambia, crea, modifica, anche se sono forme d\'arte discutibili per i miei gusti, ma questa è un\'altra storia....

Offline memory

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
MA CALCARE E\\\' ARTE?
« Risposta #5 il: Ottobre 27, 2004, 09:49:00 am »
ciao lori.
L\' arte è così affascinante proprio perchè non è rinchiusa in semplici definizioni. tutto ciò che ci circonda è o può essere arte!!! quello che fa la tua amica può non piacerti ma non puoi dire che non è arte. lei ricalca delle foto già esistenti, ma facendolo comunque ci mette del suo e questo basta per rendere il suo lavoro cmq unico. ciao ciao
*Memory*

Offline lori

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
MA CALCARE E\\\' ARTE?
« Risposta #6 il: Ottobre 27, 2004, 10:51:00 am »
allora io copio spesso tamara de lempica piu o meno bene dunque faccio opere d\'arte ?

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline masaniello

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
MA CALCARE E\\\' ARTE?
« Risposta #7 il: Ottobre 27, 2004, 01:02:00 pm »
scusami, ma quando dipingi un paesaggio, o fai un ritratto, o qualsiasi altra cosa ti passa per la testa, e pur non avendola davanti.. non stai già copiando quello che esiste in natura? Prova a pensare che creare, prima che manuale (se si parla di pittura), sia un processo mentale.
.. e non Dio ma qualcuno che per noi l\'ha inventato ci costringe a sognare in un giardino incantato.

Offline lori

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
MA CALCARE E\\\' ARTE?
« Risposta #8 il: Ottobre 27, 2004, 02:05:00 pm »
va bene ,rinuncio,dunque, se uso carta carbone e ricalco un opera già fatta pensata e costruita da un\'altra testa \"non la mia\"è identico a ritrarre un paesaggio all\'aria aperta, per esempio,in questo caso faccio opere d\'arte . Cosi le copie d\'autore non sono copie ma vere creazioni,OK?

Offline masaniello

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
MA CALCARE E\\\' ARTE?
« Risposta #9 il: Ottobre 27, 2004, 03:13:00 pm »
Non vedo cosa c\'entri questo discorso. Le tue amiche ad ogni modo non stanno ricalcando un\'opera già pensata, fatta e creata da un\'altra testa. Ad ogni modo i giudizi sono soggettivi, nessuno sta cercando di convincerti a pensarla diversamente.
.. e non Dio ma qualcuno che per noi l\'ha inventato ci costringe a sognare in un giardino incantato.

Offline lkl

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
MA CALCARE E\\\' ARTE?
« Risposta #10 il: Ottobre 27, 2004, 04:22:00 pm »
Una descrizione oggettiva e comunemente accettata e accettabile dell\'arte non esiste. Personalmente, non è un problema che mi pongo: quando vedo qualcosa, so subito se risponde alla mia concezione di \"arte\" e, visto che non devo ottenere l\'approvazione di nessuno, mi sta benissimo così.
Nella mia concezione, l\'artista è colui che crea un qualcosa tramite un processo mentale (e fisico allo stesso tempo) abbastanza elaborato da risultarmi concreto.
Non reputo arte una vasca da bagno piena di aranciata marcia esposto in un musero di arte moderna, così come non reputo arte una gioconda coi baffi, una tela bianca con un quadrato colorato al centro, un cane di bronzo appeso per la coda al centro della stanza. L\'operato delle tue amiche mi pare una sorta di arte azzoppata, in quanto, comunque, credo che debbano in una certa maniera reinterpretare le foto. Andy Warhol mi pare un tipo che ha saputo vendere i suoi prodotti convincendo gli acquirenti che si trattava di arte.
--
luca \"lkl\" esposito

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline lori

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
MA CALCARE E\\\' ARTE?
« Risposta #11 il: Ottobre 27, 2004, 09:08:00 pm »
mi sento molto vicina a ciò che dici ,e sono daccordo sul fatto che molti \"artisti\"più che avere un grande senso dell\'arte hanno un grande senso per gli affari

Offline sanja

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • http://www.sanja.altervista.org
MA CALCARE E\\\' ARTE?
« Risposta #12 il: Ottobre 27, 2004, 09:43:00 pm »
io la penso diversamente... secondo me è più arte una cosa contemporanea dove magari c\'è un ragionamento filosofico dietro, una contestazione, che non un dipinto di arte moderna (ma questa ovviamente è un\'opinione personale...)

siamo noi che, passato molto tempo definiamo a mio parere una cosa di un artista moderno \"arte\" nel senso che (cercate di capirmi) un artista moderno è proprio uno di quelli che copiava, e di certo di processi mentali non ne metteva affatto, apparte per esempio il disegnare un soggetto religioso su commissione...e lì allora non era copiare? indubbiamente quelle opere hanno un\'eccelsa tecnica e gli artisti avevano piena coscienza dei propri mezzi, pazienza, e dedizione... ma andrebbero più propriamente chiamati \"artigiani\" perchè effettivamente quello erano. il pittore era un mestiere come un altro, se uno ci era portato meglio per lui, ma i ragazzi entravano a bottega a 12 anni per lavorare

badate bene che il prezzo di un\'opera non la fa l\'artista, inizialmente la fa proprio il critico (che dei sentimenti dell\'artista non ci capisce un c***o)...se ad oggi uno vuole fare l\'artista e viene stroncato da un critico all\'inizio, può anche mettere via tele e pennelli...

[ Questo messaggio è stato modificato da: sanja il 2004-10-27 21:45 ]

Offline Java2004

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • http://xoomer.virgilio.it/2nd-hell/
MA CALCARE E\\\' ARTE?
« Risposta #13 il: Ottobre 27, 2004, 09:54:00 pm »
Concordo con Sanja, l\'arte non sarà mai universalmente compresa proprio perchè la sensibilità di ognuno è personale. Il famosos e strausato detto \"non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace\" ha un senso pienamente in questo contesto.

Posso definire arte un cucchiaio di legno creato da una persona anche se lo ha fatto per necessità fisica di mangiare la minestra e non per velleità artistiche. Ma arte è tutto quello che produciamo e in cui mettiamo qualcosa di nostro, o col quale vogliamo esprimere un nostro pensiero fosse anche riprendere un soggetto già ripreso da altri.

una foto di guerra o con un altro soggetto è sempre la rappresentazione più fedele possibile (anche se non sempre è vero) della realtà, allora dove starebbe l\'arte lì??? secondo me nella sensibilità del fotografo che ha voluto condividere quello che ha visto con altre persone...
---i complimenti sono spesso sterili, le critiche mai---

Offline lkl

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
MA CALCARE E\\\' ARTE?
« Risposta #14 il: Ottobre 27, 2004, 10:27:00 pm »
Quote:

In data 2004-10-27 21:54, Java2004 scrive:
Concordo con Sanja, l\'arte non sarà mai universalmente compresa proprio perchè la sensibilità di ognuno è personale.

beh, mi pare che questa sia la conclusione dalla quale siamo partiti tutti, in questo thread.
e mi pare pure che l\'unica cosa certa è che una percezione standardizzata di cosa sia arte e cosa no, sia impossibile.
--
luca \"lkl\" esposito