Logo Disegnamo.it

Autore Topic: MA CALCARE E\\\' ARTE?  (Letto 5410 volte)

Offline masaniello

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
MA CALCARE E\\\' ARTE?
« Risposta #15 il: Ottobre 28, 2004, 01:31:00 pm »
Secondo me solo quella che faccio io è arte. E tutti voi altri e Michelangelo e Picasso e quelli che volete, tutti artigiani siete!

[ Questo messaggio è stato modificato da: masaniello il 2004-10-28 13:37 ]
.. e non Dio ma qualcuno che per noi l\'ha inventato ci costringe a sognare in un giardino incantato.

Offline lori

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
MA CALCARE E\\\' ARTE?
« Risposta #16 il: Ottobre 28, 2004, 02:37:00 pm »
comunque il clima che è andato a formarsi in questo dibattito mi piace molto,e tu caro masaniello hai proprio ragione ,a che serve studiare anni e anni anche a volte in maniera ossesiva ,la prospettiva o il corpo umano per poter creare opere grandiose \"d\'arte\" , tanto c\'è la lampada magica ,o la carta carbone ,e poi ci sono le foto che ti danno un bel \"aiutino\"cosi chi ha un vero talento o chi è dotato di natura di un ingegno grandioso,sarà solo un artigiano allenato un pò piu di qualcun\'altro,

Offline masaniello

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
MA CALCARE E\\\' ARTE?
« Risposta #17 il: Ottobre 28, 2004, 04:13:00 pm »
E Jan Vermeer? E il vedutismo veneziano del settecento? E tutta la storia della fotografia?
.. e non Dio ma qualcuno che per noi l\'ha inventato ci costringe a sognare in un giardino incantato.

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline masaniello

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
MA CALCARE E\\\' ARTE?
« Risposta #18 il: Ottobre 28, 2004, 04:51:00 pm »
Quote:

In data 2004-10-26 17:04, apadravyas scrive:
ARTE é COMUNICAZIONE, di qualsiasi messaggio, di qualsiasi emozione, che poi può essere condiviso o meno è un altro discorso.

Non sapevo che un necrologio fosse arte!

Offline apadravyas

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
MA CALCARE E\\\' ARTE?
« Risposta #19 il: Ottobre 29, 2004, 12:27:00 am »
Perchè un monumento funebre, es una statua di uno scomparso, non può essere definito un necrologio o un opera d\'arte??? Non capisco il senso di quello che hai scritto.

Se non sei d\'accordo con quello che ho detto, cioè che arte è comunicazione perchè non mi indichi una qualsiasi opera \"d\'arte\" che non abbia come scopo la comunicazione???

Ciao
Il rock m\'ha rovinato la vita.

Offline Nightlight

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • http://nightlight.altervista.org/
MA CALCARE E\\\' ARTE?
« Risposta #20 il: Ottobre 29, 2004, 10:03:00 am »
Concordo con lori... Per realizzare qualcosa di artistico ci vogliono fantasia, tecnica... e nulla di tutto ciò é presente nel ricalcare un soggetto. Così é tutto troppo facile.. dov\'é l\'abilità dell\'artista? A ricalcare sono bravi tutti. Eh no.. gli artisti con la A maiuscola sono un\'altra cosa. E non c\'entra nulla ispirarsi alla natura... non si può paragonare. Ben vengano i paesaggi e/o i ritratti eseguiti dal vivo, lì sì che c\'é la vera sfida. Che gusto c\'é a ricalcare?
[addsig]

Offline masaniello

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
MA CALCARE E\\\' ARTE?
« Risposta #21 il: Ottobre 29, 2004, 10:22:00 am »
un necrologio su un quotidiano (sai quelle quattro righe di cordoglio di amici e parenti?) risponde esattamente alla definizione che hai dato di arte. Comunica il decesso di una persona e il dolore di chi ne ha subito la perdita. E lo trasmette ai conoscenti. Per cui è una definizione a mio parere un po\' troppo ampia. Ma una definizione non si può dare.

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline sanja

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • http://www.sanja.altervista.org
MA CALCARE E\\\' ARTE?
« Risposta #22 il: Ottobre 29, 2004, 07:13:00 pm »
masaniello, hai intrepretato male le frase \"ARTE é COMUNICAZIONE\" non c\'è scritto \"la comunicazione è arte\" (beh oddio potrebbe anche essere )

c\'è differenza dal necrologio che è INFORMAZIONE  alla COMUNICAZIONE sono due cose distinte, che ovviamente si integrano a vicenda in quello che è il COMUNICARE e l\'INFORMARE.

tornando al discorso principale:
se le tue amiche prendono dei ritratti, li calcano e poi li colorano a modo loro per esporli ad una mostra, vorrà dire che loro sentono di dover comunicare qualcosa tramite questo atto.
se il loro concetto di arte si esprime a quel modo (che sinceramente non è il mio modo di fare arte, ma ogni artista si esprime a suo modo percui lo rispetto per questo e di certo non vado a giudicare il suo modo di fare arte, sia un modo per fare soldi o meno) allora è giusto che facciano quello che si sentano di fare.

Offline Phoenix

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • http://www.nemthen.altervista.org/
MA CALCARE E\\\' ARTE?
« Risposta #23 il: Ottobre 29, 2004, 08:54:00 pm »
uh oh, ho l\'impressione che si stia ricreando il clima del dibattito riguardo la CG di un po\' di tempo fa ;P

è inutile scannarsi, visto che al giorno d\'oggi tutto ciò che vende è considerato arte, e tutti quelli che possono pagarsi una recensione di sgarbi diventano grandi artisti...

semplicemente dico: c\'è arte e Arte...
c\'è quella facile, banale, che pretende di essere ironica, filosofica, trasgressiva, e c\'è quella costruita con la fatica, lo studio, il pensiero, il concetto...
ma distinguerle è a volte difficilissimo, proprio per la quantità di mezzi espressivi che ci sono al giorno d\'oggi!!

personalmente amo tutto ciò che è autentico, e quindi nn mi piace qlcosa che è stato ottenuto con \"trucchi\", ma questo è un parere mio, e nn toglie valore a certi disegni colorati col pc veramente notevoli. semplicemente io non lo farei mai, perchè ho bisogno di sentire l\'odore del colore, la polvere del pastello sulle dita, e voglio poter dire guardando la mia tela che è tutta mia...

per tornare invece al \"problema\" della tua amica, dovrei vedere queste sue opere. non apprezzo il fatto che ricalchi delle fotografie (il che è come ammettere di non saper disegnare, visto che poi deve dipingerci sopra!!), però se è un passaggio che poi le permette di dare certi valori ai colori, se insomma c\'è vivacità nell\'opera, se con la pittura le dona la vita che prima nn le ha dato, allora nn posso dire che non sia arte...
se invece lo fa per ricreare la fotografia il più realisticamente possibile, è ridicola!! però anke qua è già diverso se la fotografia l\'ha scattata lei!!

credo che nn sia un discorso che si possa mai esaurire ^^\'

xie xie
[addsig]

Offline lori

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
MA CALCARE E\\\' ARTE?
« Risposta #24 il: Novembre 01, 2004, 09:52:00 am »
le foto sono di fotografi famosi e cerca di farle tali con gli stessi colori

Offline Phoenix

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
MA CALCARE E\\\' ARTE?
« Risposta #25 il: Novembre 01, 2004, 01:33:00 pm »
ok, allora è ridicolo!!! ^^\'
[addsig]

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline apadravyas

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
MA CALCARE E\\\' ARTE?
« Risposta #26 il: Novembre 01, 2004, 03:11:00 pm »
Nel medioevo i monaci ricopiavano interi manoscritti ricopiando con la maggiore precisione possibile i disegni e i decori dei libri, ciò ha permesso che al giorno d\'oggi anche noi potessimo ammirare quei manoscritti.

Copiare con tale precisione non è facile, forse non si tratta di arte, magari si tratta di artigianato però non è facile.
Rifare i colori così come sono esattamente anche li non è facile, ci vuole un occhio e una percezione cromatica allenata.

Certo, un conto è ricopiare a mano opere di altri e un altra e calcare... a questo punto non saprei, calcare per ottenere una immagine pari pari... mah... sono perplesso.

Ciao
Il rock m\'ha rovinato la vita.

Offline Cuman

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • http://www.ivanricci.com
MA CALCARE E\\\' ARTE?
« Risposta #27 il: Novembre 01, 2004, 07:41:00 pm »
Togliendo il fatto che ognuno ha il suo concetto di “arte”, credo che se si “copia” aggiungendo farina del proprio sacco, il lavoro acquista di significato e non è una  semplice “copia”. Certo però che non ho mai capito cosa si provi di bello nel copiare pare pere delle fotografie…un conto e stilizzare, ma fare l’iperrealismo mi sembra solo una perdita di tempo, anche se in questo modi si dimostra di avere una gran tecnica.
Cuman

[addsig]
Tutti commettono errori. È per questo che c’è una gomma per ogni matita.
(Proverbio giapponese)

Offline lori

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
MA CALCARE E\\\' ARTE?
« Risposta #28 il: Novembre 02, 2004, 12:33:00 pm »
infatti c\'è una grande tecnica,loro arrivano da scuole d\'arte , e fanno ormai da molto tempo le decoratrici ,cioè laccano e dipingono mobili  sia nuovi che vecchi con la tecnica dello spolvero almeno credo che si dica cosi.questo è il loro lavoro .

Offline Phoenix

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
MA CALCARE E\\\' ARTE?
« Risposta #29 il: Novembre 06, 2004, 07:25:00 pm »
il punto è: dal XIX secolo ESISTE LA FOTOGRAFIA se uno vuole \"immortalare la realtà\" così com\'è. non dimentichiamo la lezione impressionista, sono loro ad aver inaugurato l\'arte moderna!
ciò non toglie che ognuno possa voler dipingere come preferisce (io stessa ho il pallino della pittura medievale!), ma allora dovrebbe evitare di usare gli strumenti che rifiuta (in questo caso la fotografia)

byez!!
[addsig]