Logo Disegnamo.it

Autore Topic: MA CALCARE E\\\' ARTE?  (Letto 5409 volte)

Offline marco99

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • http://www.pixiecommunications.com
MA CALCARE E\\\' ARTE?
« Risposta #30 il: Novembre 07, 2004, 12:51:00 am »
Quote:

In data 2004-10-26 18:16, lori scrive:
credo che  mantenendo la tesi che per me arte deve essere qualcosa che crei dal nulla e che poi condivido che debba emozionarti, anche il collage crea, ma calcare è qualcosa di creato da qualcun altro o NO? non è la tua arte non puoi spacciarla per tua arte. grazie per la risposta sono felice di conoscerti ciao lori

Ciao Lori hai posto un interessante dibattito che molti, prima di noi hanno già affrontato. Arte cosè? Arte è comunicare, è creare o ricerca del bello? Molti fanno \"arte\" per dire di esserci, altri per sentire di esserci ed altri ancora per cercare il perchè sono. Il modo con cui si fa tutto ciò è ininfluente l\'importante è esprimere le proprie percezioni filtrate dai sentimenti e riproporle secondo una propria sensibilità un proprio punto di vista.
Anche ricopiare o ricalcare ciò che già esiste diviene un atto originalissimo nel momento in cui per errore o per volontà vi si immettono varianti che rendono unica una riproduzione. l\'atto di una mano, per quanto abile, sarà sempre condizionato dalla mente che la governa e dallo stato in cui essa si trova collera, calma, allegria, paura...
Ciao
[addsig]

Offline marco99

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • http://www.pixiecommunications.com
MA CALCARE E\\\' ARTE?
« Risposta #31 il: Novembre 07, 2004, 12:54:00 am »
Ps cosa mi dite degli IPEREALISTI, quelli copiano di brutto ma hanno creato una corrente artistica tutta per loro e i falsari d\'autore? pare che li vogliano inserire nel parnaso dell\'arte pure a loro?!
Ariciao

Offline lori

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
MA CALCARE E\\\' ARTE?
« Risposta #32 il: Novembre 12, 2004, 11:48:00 am »
Ma... la mia idea.... pragmatica, è che molti cercano gloria, soldi e visibilità,in qualsiasi modo...movimento artistico? bo? fantasia poca, arte .. ancora meno mi dispiace per chi ci crede,ma davvero credo che ci siano dei bravissimi artigiani in giro, cioè con l\'arte del mestiere in mano e basta.O meglio dei veri professionisti padroni di tecniche che però non vogliono comunicare proprio niente , purtroppo.QUalche genio c\'è sicuramente anche ai nostri giorni ma, come per diagnosticare una malattia è necessario il medico, cosi per l\'arte è necessario un critico d\'arte con gli attributi ... giusti.

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline sanja

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • http://www.sanja.altervista.org
MA CALCARE E\\\' ARTE?
« Risposta #33 il: Novembre 12, 2004, 12:53:00 pm »
ti dirò...io studio all\'università per diventare critica d\'arte e più passa il tempo più mi convinco che è uno dei lavori più inutili del mondo.

Offline dino_falosco

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
    • http://www.falascadario.tk
MA CALCARE E\\\' ARTE?
« Risposta #34 il: Novembre 12, 2004, 02:52:00 pm »
secondo me dipende da cosa si ricalca. Come si
interpreta ciò che si e\' ricalcato se lo si colora se comunque ci si mette del proprio.
Si fa arte quando si trasmette qualcosa di se stessi niente è futile.
Soprattutto tutto è criticabile lo si vede dal dibattito che ne è scaturito.
Ciao

Dino

Offline kira-fashion

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
MA CALCARE E\\\' ARTE?
« Risposta #35 il: Novembre 12, 2004, 03:07:00 pm »
Quote:

In data 2004-10-26 17:04, apadravyas scrive:
ARTE é COMUNICAZIONE, di qualsiasi messaggio, di qualsiasi emozione, che poi può essere condiviso o meno è un altro discorso.

Calcare è arte??? Certo se serve a comunicare un qualcosa.

Se per questo allora nemmeno un collage potrebbe essere definito arte perchè l\'unico gesto sarebbe quello di spalmare della colla per attaccarci... chessò dei pezzi di giornale, eppure ricordo alcuni splendidi collages che comunicano emozioni.

Credo che l\'importante nell\'arte sia il risultato raggiunto a fine opera e non il virtuosismo fine a se stesso, mi spiego meglio:
Nella musica ci sono degli ottimi chitarristi che conoscono lo strumento meglio di tantissimi altri ottimi chitarristi, eppure le loro opere non mi trasmettono granchè... ce ne sono altrettanti che non sono così bravi a suonare eppure trasmettono emozioni e messaggi meglio di tutti i virtuosisti messi insieme.

E per te???

Un saluto

per me hai ragione!!!!