Sì, gig, hai ragione.
Purtroppo non è tanto al livello \"locale\" che sarebbe necessario questo ridimensionamento quanto a livello nazionale e internazionale.
Voglio dire: avere autocoscienza, avere il senso del proprio limite e l\'umiltà nel riconoscerlo sono ottime qualità per chiunque voglia essere una persona matura.
Ma il danno peggiore al sesno estetico e all\'arte, secondo me, lo fanno queli \"artisti\" che pur non essendo ricambiati dall\'arte, come dici tu

, a volte neanche amandola, però per motivi politici, per i forti interesi economici sottostanti, per altri meccanismi di potere... alla fine arrivano ad esporre e ad essere quotati come grandi maestri, magari pontificando sull\'arte.
Bah. Alla fine, come te, io penso che l\'arte occupi per me uno spazio molto importante e che non si finisce mai di migliorarsi e di applicarsi per ottenere sempre migliori risultati. se un giorno, magari ottantenne, questo dovesse portarmi a fare qualcosa di notevole, beh ne sarei contento. Ma allo stato attuale la pittura non può essere il centro della mia esistenza. un po\' come la chitarra per te.