Logo Disegnamo.it

Autore Topic: Discutiamo...  (Letto 3558 volte)

Offline noninde®

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Discutiamo...
« il: Maggio 13, 2002, 09:38:00 pm »
ora come ora non ho molti argomenti con i quali poter aprire un dibattito, data la mia poca esperienza col disegno,... però sono ansioso e curioso di leggere tutto ciò che hanno le altre persone da dire proprio per arricchire la mia poca cultura in questo campo!!!
Quindi… spingo tutte le persone che leggeranno questo mio agglomerato di parole… a tirar fuori argomenti su argomenti e dubbi esistenziali o cosmici su come, per esempio, si debba impugnare la matita per avere un tratto chiaro e uniforme oppure  in quale senso di debbano girare le tavole di un fumetto per avere una più ampia visuale della storia che si sta leggendo…
INSOMMA… SCRIVETE QUALCOSA IN QUESTO FORUM!!!
Scusate per questo mio accorato appello… ma mi sentivo terribilmente solo in questo forum…
ciao
quel che è fatto è fatto!
solo l\' acqua calma può fermare la corrente impetuosa!

Offline Vesna

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
    • http://digilander.libero.it/mirix
Discutiamo...
« Risposta #1 il: Maggio 15, 2002, 08:54:00 am »
invito al "Bosco in Festa" !! il 25 maggio 2002, presso il punto giovani di gorizia (via cappuccini 21) si terrà una festa a tema fantasy! Vestitevi da un personaggio fantasy e venite alla festa!

Offline locchan

• Amministratore
  • Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • http://www.disegnamo.it
Discutiamo...
« Risposta #2 il: Maggio 15, 2002, 07:35:00 pm »
Bello! Verrei volentieri ma purtroppo il giorno prima andrò dal dentista e non credo che starò molto bene!!! ;_;
Per quanto riguarda lo sfogo di Noninde direi che è più che giusto... mi sa che si parla di tanto in questo forum ma benpoco di fumetti.
Allora inizio io...
vorrei sapere la vostra opinione sui fumetti che utilizzano i personaggi disegnati e per gli sfondi fotografie... personalmente mi piacciono molto (sarà perchè sono la vera essenza del manga)ma molti pensano il contrario...
C\'è un fumetto di Tsukasa Hojo (City Hunter, Occhi di gatto) in un unico volumetto tutto a colori in cui per gli sfondi usa solo foto, ho avuto occasione di vederlo ad una Lucca Comics ma stupidamente non l\'ho comprato... e non mi ricordo nemmeno il titolo ;_; lo sto cercando disperatamente anche perchè da quel poco che ho visto sfogliandolo era un vero capolavoro.
E approposito di questa tecnica ho notato che viene utilizzata anche in alcune scene di \'Le situazioni di Lui & Lei\' (MTV ore 21 il martedì) ed è stata usata in alcune scene anche di Evangelion(penso che TUTTI lo conoscano! ^_^;)

Voi che ne pensate?

ciao ciao
[addsig]

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline Vesna

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
Discutiamo...
« Risposta #3 il: Maggio 16, 2002, 09:59:00 am »
anche a me piacciono molto i fondali con le fodo, è come se rendessero più credibile e "reale" la storia a fumetti o a cartoni, se trovi quel fumetto di hojo fammelo sapere!!
NOTIZIA: IERI è RICOMINCIATO LADY OSCAR!! E CON LE SIGLE VECCHIE DEI CAVALIERI DEL RE!!!!!!!!!!!!!!!!!

Offline locchan

• Amministratore
  • Utente Maximo
    • Mostra profilo
Discutiamo...
« Risposta #4 il: Maggio 16, 2002, 01:20:00 pm »
Ciao, si è vero è ricominciato Lady Oscar... ma tanto io ho i DVD! E sono pure con la versione originale Jappo )))) eh eh eh

ciau
[addsig]

Offline Valnir

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Discutiamo...
« Risposta #5 il: Maggio 17, 2002, 11:15:00 am »
Dico la mia sugli sfondi fatti con le foto!
Secondo me rovinano il fumetto! Il fumetto deve essere disegnato sennò che fumetto e\'?
Sono buono anche io a prendere una foto e spiaccicarla sotto ad un disegno!
E poi la foto come sfondo nn da\' piu credibilità, anzi sembra solo messa li e stacca molto rispetto al resto del disegno!
Tutto questo ovviamente IMHO!  by(t)e by(t)e
\"Life is nothing but an evil dream of  madness\"

Offline Vesna

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
Discutiamo...
« Risposta #6 il: Maggio 18, 2002, 10:21:00 am »
secondo me c\'è modo e modo di intervenire su un fumetto con certi effetti come ad esempio le foto. Se lo si fa con giudizio e cognizione e capacità, il risultato sarà interessante, se invece è solo un modo per non disegnare fondali o quant\'altro, è solo un segno di superficialità ed incompetenza.
Ma non bisogna a priori scartare nuove soluzioni o esperimenti, magari all\'inizio non piaceranno ma perchè forse non si è preparati al nuovo.

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline noninde®

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Discutiamo...
« Risposta #7 il: Maggio 19, 2002, 11:29:00 am »
credo che in alcuni fumetti, ad esempio "kirara", l\' uso di foto e computer sia veramente eccessivo; e io non lo sopporto: infatti un autore che adotta un tratto così semplice non può certo mettersi a ricoprire gli spazi vuoti con sfondi ricchi di particolari e minuziosità! E preferirei addirittura vedere un "bellissimo" sfondo nero al posto di un\' immagine psichedelica elaborata al computer!
Infatti è quelllo che faccio io quando non mi riescono gli sfondi!    cosa che accade molto frequentemente!
Vorrei fare anche una domanda!
DOVE LI COMPRO I RETINI??? di eliografie nella mia recondita città non ce ne sono...

Offline locchan

• Amministratore
  • Utente Maximo
    • Mostra profilo
Discutiamo...
« Risposta #8 il: Maggio 19, 2002, 10:02:00 pm »
Ciao, dai non ci credo che non ci sia nemmeno un negozio che venda retini dalle tue parti! Voglio dire li vendono a Gorizia! il che è tutto un programma ^_^;
Prova andare in un eliografia o cartolibreria che vende articoli da disegno e se non ce li hanno ordinaglieli! Immagino che questi negozi avranno uno straccio di catalogo dei prodotti disponibili ^_^;

Buona fortuna!
[addsig]

Offline noninde®

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Discutiamo...
« Risposta #9 il: Maggio 20, 2002, 10:39:00 pm »
credimi... Massa è veramente strana! ci sono un sacco di cartolerie, con nomi del tipo: "il pianeta della carta", "la bottega della carta", "la cartaria", etc... ma in nessuno di questi c\'è un negoziante abbastanza serio che sappia cosa siano i retini... gli unici che mi hanno fatto vedere sono quelli colorati lisci o ruvidi per disegno tecnico...e io piango!!! mi sa che alla fine mi toccherà usare quelli!  
ma quando sarò grande      allora si che lo cambierò io questo mondo: diventerò ricco grazie ai miei fumetti e aprirò solo a Massa una dozzina di eliografie!   beh...per ora vedrò di trovarli in città più grandi! a Pisa ci sarà una cavolo di eliografia spero! riguardo la tua collezione dvd in lingua originale: <<ma la capisci?>>    <<se si, dove hai imparato?è il mio sogno leggere i miei numeri di "I\'\'s" provenienti dal giapponne...>>  !!! ciao e grazie