Logo Disegnamo.it

Autore Topic: aiuto fumetto!!!!!!!! urgenteeeee!!!!!!  (Letto 917 volte)

Offline sephir

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
    • http://digilander.libero.it/natangelo
aiuto fumetto!!!!!!!! urgenteeeee!!!!!!
« il: Febbraio 07, 2005, 07:17:00 pm »
salve gent. nn so assolutamente se mi trovo nel posto giusto o se mi sto inflitarndo nel sistema allert della casa bianca ma devo fare una o due domande a voi che di certo ve ne intendete più di me.
sono autodidatta a devo realizzare un fumetto per una rivista. ho fatto già la sceneggiatura e un\'impostazione a matita delle tavole.
vorrei sapere: è possibile disegnare il fumetto solo a matita (con la quale ho molta confidenza per ombre e compagniabella)???? so che porta problemi nella trasposizione per la stampa....
sennò, che mi suggrite di fare?
[addsig]
vola tu dov\'io vorrei volare

Offline Stratofortress

• Moderatore Globale
  • Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #1 il: Febbraio 08, 2005, 10:07:00 am »
anch\'io sono un autoditatta come te, e francamente non so fino a che punto possa essere accettato un fumetto solo a matita, penso che molto dipenda da chi dovrà pubblicarlo... comunque generalmente il fumetto comprende la fase d\'inchiostrazione, che, fatta con specifici pennarelli, pennini o pennelli (ma anche tanta altra roba...), ti costringerà a rinunciare alla quasi totalità delle sfumature a matita... e sarà doloroso, se sono la cosa che ti riesce meglio.
Cmq, anche guardandoti intorno, fumetti fatti solo a matita non è che ce ne siano a bizzeffe (io non ne ho mai visti, ma non escludo che esistano, sia chiaro). Se la rivista sulla quale devi pubblicare ha un contatto diretto con te prova a chiederlo direttamente a loro, ma io ritengo che tu ti debba armare di strumenti e cominciare a inchiostrare! (e non è una cosa che si impara a fare bene da un giorno all\'altro, te lo dico)...
buona fortuna!
Non importa che tu sia leone o gazzella, l'importante è che non rompi le scatole o Strato ti banna.

Mio Blogghe

Offline Java2004

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • http://xoomer.virgilio.it/2nd-hell/
« Risposta #2 il: Febbraio 08, 2005, 10:19:00 pm »
ciao, concordo con stratofortress, la matita è penalizzante se vuoi realizzare una tavola da fumetto classica Devi imparare almeno un po\' di china o chiedere chi può farlo per te (almeno per un periodo fin che non impari) e tutt\'al più usare retini (curry-man ne ha già un poco parlato di questo) per le sfumature. Se punti molto sulle sfumature sarà un problema quindi passare in china ma secondo me potresti avere delle belle sorprese, ciao!
[addsig]
---i complimenti sono spesso sterili, le critiche mai---