Logo Disegnamo.it

Autore Topic: miscelare i colori  (Letto 1449 volte)

Offline Ambri

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
miscelare i colori
« il: Febbraio 17, 2005, 05:09:00 pm »
ciao!
Ho appena finito di creare un quadro con 190 sfumature di colore usando i colori primari + bianco e nero e mi è venuto un pallino: ma non esiste un manuale che spiega le giuste proporzioni per ottenere un colore??
Voglio dire, sicuramente sono riuscita a ricreare dei colori che hanno un nome... ma non posso saperlo!!!
Se siete a conoscenza di qualcosa fatemelo sapere, se volete cimentarvi nell\'impresa...è massacrante... vi darò le proporzioni che ho usato!
Colours are the children of the sun!

Offline Noella

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
miscelare i colori
« Risposta #1 il: Febbraio 19, 2005, 02:17:00 am »
Io ho un manualetto che spiega le miscele di colore per ogni cosa (cielo,nuvole,mare,mattoni...con colori diversi a seconda delle condizioni)però è vecchiotto...
Ma ti riferisci ai colori ad olio,vero?
Noella
>---<

Offline Nu_Design

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
miscelare i colori
« Risposta #2 il: Febbraio 19, 2005, 11:16:00 am »
Ciao Ambri, ti ho risposto anche sul post relativo all\'aerografo, per i colori acrilici non credo ci sia un manuale specifico ma per avere un colore soprattutto con l\'aerografo devi andare per sfumature di colore e con i tono su tono. Es.: per un colore della pelle non puoi utilizzare sempre il color carne ma devi curarne le sfumature anche col grigio e se necessario con l\'arancio, il rosa ed il bianco (anche se a volte è deleterio per il disegno) Ciao e datti una lettura all\'altro post
Nu_Design

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline Ambri

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
miscelare i colori
« Risposta #3 il: Febbraio 21, 2005, 07:04:00 pm »
Non credo che cambi...olio acrilico...alla fine i colori sono quelli...inizialmente avevo difficoltà atrovare dalle mie parti la terra di Siena acrilico, ma poi ho scoperto un negozio...Mi sa che quel manualetto l\'ho anche io, ed è un manualetto per i colori ad olio!!
Comunque io pensavo più ad una cosa el tipo: Giallo Napoli= 65% giallo + 35% bianco + una punta di nero e una punta di ciano!
Così poi, quando mi serve se non ho il colore giusto alle tre del mattino (cosa che credetemi capita spesso) non devo impazzire ogni volta!!

Grazie per le dritte sull\'aerografo! appena provo e viene qualcosa di decente se imparo meglio ad usare il pc ti faccio vedere cosa ne è uscito!!
Colours are the children of the sun!

Offline coupdepe

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
miscelare i colori
« Risposta #4 il: Marzo 27, 2005, 02:48:00 pm »
Quote:

In data 2005-02-19 02:17, Noella scrive:
Io ho un manualetto che spiega le miscele di colore per ogni cosa (cielo,nuvole,mare,mattoni...con colori diversi a seconda delle condizioni)però è vecchiotto...
Ma ti riferisci ai colori ad olio,vero?