Logo Disegnamo.it

Autore Topic: Dove trovo le dritte x hanna...a scuola!  (Letto 1193 volte)

Offline Luxa

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
Dove trovo le dritte x hanna...a scuola!
« il: Marzo 30, 2005, 07:30:00 pm »
Nel titolo non si capisce tanto il concetto di cui vi parlo...io cerco una università che mi dia le dritte e l\'azianda dove andrò a lavorare...qlkuno di voi ha già il lavoro che sognava da tempo...mi chiedevo che scuola/università ha fatto?!
Ho sentito parlare della SCUOLA DEL FUMETTO xrò non mi convince e vogliono solo raga che vengono dal liceo scentifico!!
Aiutatemi!
http://lordofwhitesoul.deviantart.com/
-non è che non puoi..è che non vuoi...-

Offline nuratan

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • http://www.nuratan.135.it
« Risposta #1 il: Marzo 31, 2005, 09:17:00 pm »
liceo scientifico????boh?!
Ciao sono peppe, io frequentavo lingue moderne tempo fà, ma poi mi stancai e mi dissi...cazzo io devo imparare a disegnare meglio, così ribaltai la mia esistenza tirando la catinella e facendo scivolare 3 anni di università, per trasferirmi a roma e frequentare la scuolacomics di via ostiense! FUTURO? ma scusa chi te ne assicura uno oggi? Le università sono sature di ragazzetti che da un giorno all\'altro si inventano un sogno, (non è il caso di tutti) ma la verità e quella di slittare il faticoso mondo del lavoro, difatti in tantissimi abbandonano il secondo giorno..io tra questo  FUI! Un consiglio.... se davvero ci credi in quello che fai, buttati e non perdere tempo! Se vuoi ancora info sulla scuola pui scrivermi.. pinopantano@msn.com   sarà un piacere.

Offline Planetary

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Aprile 02, 2005, 02:44:00 am »
Quote:

In data 2005-03-30 19:30, Luxa scrive:
Nel titolo non si capisce tanto il concetto di cui vi parlo...io cerco una università che mi dia le dritte e l\'azianda dove andrò a lavorare...qlkuno di voi ha già il lavoro che sognava da tempo...mi chiedevo che scuola/università ha fatto?!
Ho sentito parlare della SCUOLA DEL FUMETTO xrò non mi convince e vogliono solo raga che vengono dal liceo scentifico!!
Aiutatemi!

Senza offesa, ma nn ho capito cosa chiedi e cerchi

Che università cerchi? E dritte riguardo a cosa?
Quale azienda?
Quale lavoro?
Che centra la Scuola del Fumetto con l\'Università di cui sopra?
Chi t\'ha detto che cercano solo quelli dello scientifico??? (e perchè poi? Disegnano meglio dei ragionieri o di quelli che han fatto l\'Artistico?)

Fai un bel respiro
Riscrivi tutto da capo e con più chiarezza
Personalmente sarò ben lieto di fugare ogni tuo dubbio... se prima tu fughi i miei

Ciauz!

[addsig]

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline Luxa

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Aprile 04, 2005, 02:52:00 pm »
allora farò uno sforzo...
io ho 5 anni di professionale di moda che mi aspettano. Quindi ho 5 anni per trovare una università che mi darà le \'dritte\' per fare il mio lavora di \'fumettista\' o per creare un cartone-animato.
vorrei avere un indirizzo dove andare!
spero di essere stata chiara!
http://lordofwhitesoul.deviantart.com/
-non è che non puoi..è che non vuoi...-

Offline Planetary

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Aprile 04, 2005, 05:04:00 pm »
Oh perfetto, ora ci siamo

Con ordine, nn esistono \"università\" del fumetto. Nn esiste nessuna facoltà che anche solo si avvicini a formare \"fumettisti\".

Esiste l\'Accademia di Belle Arti che ti forma in diversi campi (da pittura a decorazione ecc), ma a meno di trovare professori illuminati, i fumetti nn li vedrai nemmeno da lontano (fermo restando che ti potrebbe aiutare per quanto riguarda il disegno tout court, anatomia, disegno dal vero ecc)

Esiste l\'Istituto Europeo di Design. Nn credo faccia fumetto nello specifico, ma alcuni fumettisti vengono da lì. Sicuramente ti forma per quanto riguarda le arti visive in genere (credo facciano anche qlcosa per quanto riguarda l\'animazione, anche 3D)

Cmq, sempre meglio informarsi. Guardare i siti e/o andare nelle sedi e richiedere informazioni precise e vedere se soddisfano le nostre richieste e aspirazioni.

Per i fumetti veri e propri invece esistono scuole ad hoc spare un po\' per tutto lo stivale da nord a sud.
Alcune sono più rinomate di altre, di certo nn tutte formano nella stessa maniera.
Per sapere quali e quante sono fai una ricerca sul sito dell\'Anonima Fumetti http://www.fumetti.org/
Diciamo che le più grandi sono a Milano, Roma e Firenze.

Alcune oltre che fumetti hanno anche corsi di animazione sia tradizionale che 3D.

Tieni presente che le scuole del fumetto sono scuole \"private\" e che quindi i titoli consegnati nn valgono come lauree nè lunghe nè brevi.

Spero di esserti stato d\'aiuto

Ciauz!

[addsig]