Logo Disegnamo.it

Autore Topic: sono nuova, vorrei un consiglio  (Letto 1793 volte)

Offline holly

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
sono nuova, vorrei un consiglio
« il: Dicembre 08, 2002, 08:41:00 pm »
ciao a tutti, sono manuela ed è la prima volta che scrivo un messaggio su questo forum. mi sembra davvero un sito interessante e vorrei chiedervi un consiglio: io amo molto dipingere, ma non ho frequentato nessuna scuola... purtroppo. sto \"facendo\" un quadro di cui il soggetto è una ballerina. il mio problema è che, da vera inesperta, ho dipindo prima il vestito che lo sfondo. il vestito l\'ho fatto di colore beige... di cche colore dovrei fare lo sfondo. quale colore starebbe bene con il beige (non so neanche io perchè ho scelto questo colore quando era più semplice un rosa, o azzurro, o magenta...)?
non vorrei rovinare tutto, visto che è venuto abbastanza bene.
grazie in anticipo.
manuela

Offline mg78

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #1 il: Dicembre 09, 2002, 01:36:00 am »
mmmm...

prova a fare uno skizzo colorato. cioè (lol),  ricopi a grandi linee il quadro su dei fogli normali, e li colori velocemte x fare delle prove. ti fai un paio di \"sketch\" poi, ottenuti i migliori, continui a migliorare gli accostamenti, finkè una volta sikura al 100% delle tonalità, riapplichi tutto sulla tela.

a grandi linee, penso che un soggetto kiaro possa esaltarsi bene con uno sfondo skuro (caravaggio rulez)(lol), o se il soggetto è brillante, usare tonalità + opake. poi vedi anche tu. nulla ti vieta di provare su delle prove, colori accekanti

Offline Phoenix

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • http://www.nemthen.altervista.org/
« Risposta #2 il: Dicembre 09, 2002, 07:05:00 pm »
concordo pienamente!
è l\'unico modo per essere sicuri, e poi molto dipende anke dal gusto personale, io ad es abbinerei al beige un blu notte

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline holly

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Dicembre 09, 2002, 09:19:00 pm »
Si, avete ragione. proverò e vi farò sapere.
grazie mille, siete stati gentilissimi.
manuela

Offline FratellOscurO

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Dicembre 09, 2002, 10:04:00 pm »
La colorazione dipende anche dai sentimenti che vogliono trasparire dal quadro... se è una ballerina triste, se è alegra, innamorata o delusa, se è laprimadonna dell\' ideale spettacolo.... ci sono tantissime cose che devi tener conto olre alla mera rappresentazione artistica!Ad esempio anche cercare di capire perchè isintivamente hai scelo un beige per il vestito...
Se è solo un esercizio invece prova con gli sketch ( o schizzi preparatori che dir si voglia, anche se il disegno è ormai iniziato ).
Anche io come te sono copletamente autodidatta!!!! Priva magari a veder il mio sito.

http://fratelloscuro.too.it

Qui la gente mette sempre profonde verità, io mi accontento di non dire cazzate