Logo Disegnamo.it

Autore Topic: Cerco sostenitori...  (Letto 6353 volte)

Offline ixtlan

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Cerco sostenitori...
« il: Maggio 12, 2005, 09:25:00 pm »
Cerco sostenitori che, come me, pensano che tutte le Accademie d\'Italia debbano essere rase al suolo e ricostruite dalle fondamenta, un po\', in realtà, come tutto quello che è ISTITUZIONE in Italia. Se fosse possibile sommergere l\'intera penisola e dimenticare quello che è diventata negli ultimi.........2000 anni?!? Forse è un po\' troppo se pensiamo al Rinascimento. Però fa male vedere e soprattutto convivere con il degrado che dilaga e rendersi conto che, nonostante tutto, la gente è orgogliosa di essere ITALIANA!!! Iniziamo  a renderci conto che i turisti che ancora vengono in Italia (dico ancora perchè tutte le statistiche dicono che sono in calo) vengono solo per visitare dei ruderi, e non lo dico in senso spregiativo, per vedere quello che di bello è stato creato, e sottolineo \"è stato\", e che conserviamo anche male. Non voglio finire nella politica quindi, dopo questo, concludo: ma come può Buttiglione essere il nuovo Ministro dei Beni Culturali??????Cosa mai ne può sapere di arte contemporanea?!?!

Offline nicole

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
Cerco sostenitori...
« Risposta #1 il: Maggio 13, 2005, 07:03:00 pm »
[
questa è una bella domanda.immagino che il suo posto li sia solo per i soldi e dubito che si metta a studiare per l\'interesse dei beni culturali qui in Italia secondo me non sa neanche dov\'e il colosseo o chi ha dipinto la cappella sistina...per come vanno le cose a volte penso che bisogna fare un altro \'68 perchè se no a lungo andare tutte le cose belle come l\'arte moriranno sul serio e noi giovani non dobbiamo permetterlo..per i nostri figli i nostri nipoti e via dicendo PER L\'UMANITà

Offline sanguigna

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • http://www.artesilvia.it
Cerco sostenitori...
« Risposta #2 il: Maggio 13, 2005, 07:50:00 pm »
Sarò cattiva...ma a me non me ne frega una mazza di nulla.
Molto probabilmente perchè non ne so nulla...come mai tutta questa amarezza?
[addsig]

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline nicole

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
Cerco sostenitori...
« Risposta #3 il: Maggio 14, 2005, 02:24:00 pm »

non mi piace quello che succede in Italia con questi politici.

Offline ixtlan

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Cerco sostenitori...
« Risposta #4 il: Maggio 14, 2005, 10:39:00 pm »
hai ragione Nicole, ci vorrebbe proprio un nuovo \'68, ma penso e spero che di questo passo sia inevitabile. Tutta questa amarezza, per quanto mi riguarda, deriva dallo stato di degrado e abbandono in cui vedo le Accademie di Belle Arti, non dico d\'Italia perchè non le conosco tutte, mi riferisco a quelle che ho frequentato io, cioè Bari e Roma. Molta gente probabilmente si consola pensando che alla fine c\'è sempre qualcuno che sta peggio, e guardandosi un po\' in giro non ci vuole molto...

Offline Lex83

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Cerco sostenitori...
« Risposta #5 il: Maggio 15, 2005, 10:48:00 am »
Anche io penso che ciò che sta succedendo in Italia sia un vergogna,una totale regressione e che Buttiglione non centri assolutamente niente con l\'incarico assegnatogli!Purtroppo c\'e poca gente disposta a lottare affinchè l\'arte e la cultura in Italia non diventino un vago ricordo!

Offline Nightlight

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • http://nightlight.altervista.org/
Cerco sostenitori...
« Risposta #6 il: Maggio 15, 2005, 03:33:00 pm »
Non voglio finire nella politica...
ehehe appunto.. ... attenzione..  NO POLITICA (e discussioni tali) SU DISEGNAMO.IT!!! (f.a.q.)

cmq

Se fosse possibile sommergere.. ecc ecc..e rendersi conto che, nonostante tutto, la gente è orgogliosa di essere ITALIANA!!!

Mi sembra un pò esagerato... tutte le persone dovrebbero essere orgogliose del luogo in cui sono nate... e questo indipendentemente dall\'amore per l\'arte o meno.

ma come può Buttiglione essere il nuovo Ministro dei Beni Culturali??????Cosa mai ne può sapere di arte contemporanea?!?!

E su questo non posso darti torto .

[addsig]

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline nicole

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
Cerco sostenitori...
« Risposta #7 il: Maggio 15, 2005, 03:44:00 pm »
Quote:

In data 2005-05-15 10:48, Lex83 scrive:
Anche io penso che ciò che sta succedendo in Italia sia un vergogna,una totale regressione e che Buttiglione non centri assolutamente niente con l\'incarico assegnatogli!Purtroppo c\'e poca gente disposta a lottare affinchè l\'arte e la cultura in Italia non diventino un vago ricordo!

molta gente non lotta perche è indifferente,è disinteressata ed è  piu facile sedersi davanti alla tv a guardare le cazzate piuttosto che leggere un libro di filosofia , di arte o leggere o meglio cercare di capire quello che succede in italia dai giornali.a volte ho paura che l\'arte stia morendo anche se dentro me vivrà sempre.sono sempre dell\'idea che noi giovani se vogliamo possiamo mantenerla viva .ho una domanda,cosa puo fare uno studente dopo che esce da un \'accademia?che lavoro puo fare?grazie

Offline nicole

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
Cerco sostenitori...
« Risposta #8 il: Maggio 15, 2005, 03:50:00 pm »
Citazione

In data 2005-05-15 15:33, Nightlight scrive:
Non voglio finire nella politica...
ehehe appunto.. ... attenzione..  NO POLITICA (e discussioni tali) SU DISEGNAMO.IT!!! (f.a.q.)

cmq

Se fosse possibile sommergere.. ecc ecc..e rendersi conto che, nonostante tutto, la gente è orgogliosa di essere ITALIANA!!!

Mi sembra un pò esagerato... tutte le persone dovrebbero essere orgogliose del luogo in cui sono nate... e questo indipendentemente dall\'amore per l\'arte o meno.

ma come può Buttiglione essere il nuovo Ministro dei Beni Culturali??????Cosa mai ne può sapere di arte contemporanea?!?!

E su questo non posso darti torto .

mi sono lasciata andare... ma è la verità.
[addsig]

Offline ixtlan

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Cerco sostenitori...
« Risposta #9 il: Maggio 16, 2005, 01:34:00 pm »
Attenzione nightlight: l\'arte è politica, come pure è religione, filosofia, storia e scienza. L\'arte e la cosa che maggiormente esprime il tempo, gli usi e i costumi in cui viene creata, molto spesso addirittura anticipa i tempi di parecchie decine di anni, se non centinaia. Sarebbe un po\' riduttivo intenderla solo come bravura tecnica di qualcuno che sa disegnare. Però è solo una mia modestissima opinione. La pittura, il disegno, così come la musica, il teatro o la letteratura..., eprimono in modo tangibile l\'animo più intimo di una persona, ma anche di un\'intera generazione, di un popolo, quindi l\'unica cosa che volevo dire è che se l\'Italia è fuori dal circuito dell\'arte contemporanea mondiale (e penso che nessuno affermare il contrario) e perchè probabilmente...non so! Ditemelo voi!!

Offline nicole

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
Cerco sostenitori...
« Risposta #10 il: Maggio 16, 2005, 04:40:00 pm »
Quote:

In data 2005-05-16 13:34, ixtlan scrive:
Attenzione nightlight: l\'arte è politica, come pure è religione, filosofia, storia e scienza. L\'arte e la cosa che maggiormente esprime il tempo, gli usi e i costumi in cui viene creata, molto spesso addirittura anticipa i tempi di parecchie decine di anni, se non centinaia. Sarebbe un po\' riduttivo intenderla solo come bravura tecnica di qualcuno che sa disegnare. Però è solo una mia modestissima opinione. La pittura, il disegno, così come la musica, il teatro o la letteratura..., eprimono in modo tangibile l\'animo più intimo di una persona, ma anche di un\'intera generazione, di un popolo, quindi l\'unica cosa che volevo dire è che se l\'Italia è fuori dal circuito dell\'arte contemporanea mondiale (e penso che nessuno affermare il contrario) e perchè probabilmente...non so! Ditemelo voi!!

perchè tutte le cose che hai scritto che condivido sono infognate da..forse hai capito....e dal fatto che molta gente è indifferente...ti faccio una domanda:in un dipinto cosa e come raffiguresti la realtà italiana?

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline Lex83

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Cerco sostenitori...
« Risposta #11 il: Maggio 16, 2005, 05:48:00 pm »
Per Nicole:
secondo il mio modestissimo parere,anche per chi come te ha una formazione accademica,la risposta è investire nei musei!Ma non nei musei di vecchia istituzione,elitari e completamente estraniati dal loro contesto territoriale-culturale;parlo di luoghi di nuova concezione con laboratori,attività e tutto ciò che possa risvegliare in tutti l\'amore verso il Bello!

Offline ixtlan

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Cerco sostenitori...
« Risposta #12 il: Maggio 16, 2005, 05:52:00 pm »
Sai, è curioso che tu mi faccia questa domanda, perchè c\'è un\'immagine che ho sempre nella mente quando penso di fare un quadro di questo tipo (cosa che non ho ancora fatto) ed è un gran mucchio di formiche schiacciate da un \"cavaliere\" mascherato, che ci schiaccia con un grosso \"stivale\" ai piedi...questo per dire che l\'Italia è fatta da gente che ama lavorare, anche duramente, ma che troppo spesso si fa mettere i piedi in testa dal potente di turno che usa l\'Italia stessa, in modo ipocrito, per riempirsi la bocca e quindi mascherarsi dietro i buoni ideali (falsi), e portare avanti i propri sporchi affari. Sarebbe ora che tutti capissero che dentro ogni singola persona c\'è un grande potere,  che farebbe e fa terrore a tutti quelli che \"contano\". Ma forse sono io la prima che se ne frega...

Offline nicole

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
Cerco sostenitori...
« Risposta #13 il: Maggio 16, 2005, 06:29:00 pm »
Citazione

In data 2005-05-16 17:48, Lex83 scrive:
Per Nicole:
secondo il mio modestissimo parere,anche per chi come te ha una formazione accademica,la risposta è investire nei musei!Ma non nei musei di vecchia istituzione,elitari e completamente estraniati dal loro contesto territoriale-culturale;parlo di luoghi di nuova concezione con laboratori,attività e tutto ciò che possa risvegliare in tutti l\'amore verso il Bello!
mi dispiace deluderti ma non ho nessuna formazione accademica comunque ti ringrazio! si partire dai musei e includo oltre a quello che hai scritto tu le mostre,immense mostre con i controcoglioni artisti di ogni genere senza nessuna distinzione tra ricco e povero l\'arte non dev\'essere d\'elite l\'arte è libera per tutti!
[addsig]

Offline nicole

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
Cerco sostenitori...
« Risposta #14 il: Maggio 16, 2005, 06:55:00 pm »
Quote:

In data 2005-05-16 17:52, ixtlan scrive:
Sai, è curioso che tu mi faccia questa domanda, perchè c\'è un\'immagine che ho sempre nella mente quando penso di fare un quadro di questo tipo (cosa che non ho ancora fatto) ed è un gran mucchio di formiche schiacciate da un \"cavaliere\" mascherato, che ci schiaccia con un grosso \"stivale\" ai piedi...questo per dire che l\'Italia è fatta da gente che ama lavorare, anche duramente, ma che troppo spesso si fa mettere i piedi in testa dal potente di turno che usa l\'Italia stessa, in modo ipocrito, per riempirsi la bocca e quindi mascherarsi dietro i buoni ideali (falsi), e portare avanti i propri sporchi affari. Sarebbe ora che tutti capissero che dentro ogni singola persona c\'è un grande potere,  che farebbe e fa terrore a tutti quelli che \"contano\". Ma forse sono io la prima che se ne frega...

è un immagine molto azzecata
perchè non ti metti al lavoro??io invece tante persone colorate del tricolore sperse e molto tristi che non sanno dove andare.nel corso della storia tanti uomini si sono creduti potenti rovinando tutto quello che c\'era intorno ma alcuni si sono abbattuti da soli e altri fatti soccombere dalla forza di chi ha detto no ora in questa fase storica vedremo che succederà.noi umani in fondo siamo animali ma abbiamo una cosa in piu la coscienza e la ragione e chi è capace a sfruttarla in modo costruttivo e chi purtroppo no.ti ho fatto quella domanda perchè mi piace sapere cosa c\'è nella testa di un altro  artista e magari discuterne con il confronto:-)