Logo Disegnamo.it

Autore Topic: Acrilici ->per MG87  (Letto 1247 volte)

Offline Hojio

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Acrilici ->per MG87
« il: Gennaio 01, 2003, 04:18:00 pm »
Nonostante tu abbia risposto + volte (anche a me) a proposito delle sfumature con gli acrilici,e nonostante io abbia fatto molte prove non sono riuscito ad ottenere sfumature decenti( col pennello)!
Per es su un corpo nero per sfumare devo aggiunere strato su strato del bianco o del grigio chiaro diluito?(ci ho provato ma il colore sgrana)
Un altra cosa... per fare le zone in ombra,scurisco con colore diluito o mi conviene fare una zona piena(con colore non diluito)?
è normale che per ottenere campiture uniformi debba dare molte \"mani\"?
Grazie mille!!!
\"...datemi un pennino e vi disegnerò il mondo\"

Offline mg78

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
Acrilici ->per MG87
« Risposta #1 il: Gennaio 01, 2003, 06:48:00 pm »
la sfumature si possono ottenere variando un pò la tecnica. es: puoi \"impastare\" i colori (col pennello bagnato poco, dovresti continuare passare sulla zona finkè non si fondono)(sempre se i colori si possono fondere!). alcuni acrlici, una volta stesi diventano come di plastica, e una volta stesi o li copri, o li lasci come sono
oppure puoi fare una sfumatura a \"peli\" un pò come si fa con le matite. passi il pennello con delle \"falciate\" nette e veloci, passando gradualmente il colore da una zona all\'altra
cmq x ottenere un buon risultato bisogna capire un pò come funzionano sti affari.

x il corpo nero...... bhe.... dipende. es: un corpo nero lucido (metallo, pelle bagnata/oleosa) avrà delle zone kiare di bianco (nette, non intermedie). una opaca, come un vestito, avrà + passaggi = nero-->grigio-->bianco
x il colore \"sgrana\" non ho ben capito... lol

per fare le zone in ombra..... scurire con colore diluito a modo acquarello, sarebbe ok IMHO.... e sempre se la base sotto te lo permette (es: il colore sotto una volta solidificato, mantiene altro colore o lo fa scivolare?). oppure a colore pieno x una ombra + pesante.

di norma un\'ombra leggera, può essere fatta sia con un acquarello come con una tempera-acrilico. basta dosare il colore nelle sue quantità, o con altri colori. si può anche ottenre un acquarello da acrilico, se lo si bagna molto...

di norma io faccio una passata generale con gli ecoline (simili a acquarelli, ma un pò + brillanti) e ripasso con tempere o acrilici x tirare fuori i colori kiari.
dare molte \"mani\" a casa mia è nella norma (LOL). anche xchè io miskio tutto. acrilici-tempere-ecoline..... un macello ....