Logo Disegnamo.it

Autore Topic: Rispondete vi prego!!!! è urgente!!!!  (Letto 4186 volte)

Offline Mewberry

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Rispondete vi prego!!!! è urgente!!!!
« il: Luglio 05, 2005, 10:50:00 am »
Vi prego rispondete al mio messaggio!!!devo disegnare un manga e non so come disegnare le mani e i piedi!!rispondete per favore!è urgente!!!!!!!
Angeli protettori della terra custodi!Now!

Offline idefix

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #1 il: Luglio 05, 2005, 11:10:00 am »
Ciao,

http://www.fineart.sk/index.php?cat=14

a questo link trovi un libro la cui ultima sezione è dedicata al disegno delle mani. Si tratta di un qualcosa vecchio stile, ma le basi sono sempre quelle.

Io, in genere, studio le mie mani allo specchio (oppure ne scatto diverse foto con la web cam) nella postura che mi serve ed impugnando oggetti della dimensione necesaria. Tieni anche presente che una mano non è qualcosa di a sé stante, ma che è attaccata ad un braccio: un corretto angolo tra questi è fondamentale per il realismo.

Ma se devi fare manga, non vedo di che ti preoccupi: in genere lì le mani sono disegnate malino
(oddio, adesso curry mi uccide !!! )

Salutoni,

LEO
Dave, this conversation can serve no purpose any more. Goodbye.

Offline Mewberry

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Luglio 05, 2005, 11:29:00 am »
Grazie Tante!quel sito  molto utile per disegnare le mani in varie posizioni!GRAZIE ANCORA!!!!!!
          SALUTONI
                Mewberry
Angeli protettori della terra custodi!Now!

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline Cuman

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • http://www.ivanricci.com
« Risposta #3 il: Luglio 05, 2005, 11:36:00 am »
Non commento la frase di Leo (figlio mio, ma che cosa leggi?)…
Piuttosto scrivo questa cosa per i nuovi utenti che stanno arrivando in questi giorni (quindi Mewberry, non è rivolta solo a te):
Ragazzi/e, cercate di evitare di aprire dei topic con la scritta “aiuto” o “problema”, senza mettere un minimo di specificazione, e se non ricevete riposta, non aprite un altro post identico! Lo dico perché in questo forum non c’è un moderatore, quindi sono gli utenti stessi che devono “moderarsi”… se non ricevete risposte immediate è perché il forum non è particolarmente frequentato, poi dovete considerare che tra i frequentatori ci sono pochi appassionati di manga. Tra l’altro qualcuno potrebbe non rispondervi perché si sente infastidito da questo uso “selvaggio” del forum… ricordate poi che esistono motori di ricerca come google che vi aiutano a trovare delle info, quindi a volte non è necessario aprire un topic per fare certe domande tipo “dove posso comprare il numero 36 di Dragon Ball?” o domande con risposte ovvie come “dove posso comprare gomma e matita?”…
Per chi è intenzionato a disegnare in stile manga (anche se è completamente sbagliato usare il termine “stile manga”) dovrebbe bene imparare a disegnare prima delle anatomie realistiche, poi passare alla stilizzazione. Ricordate però che se non si è giapponesi, non si possono fare veri manga. Non avrebbe senso…certo, ci può anche disegnare in quello “stile”, ma prima bisogna comprenderlo bene fino in fondo (quindi evitate come la peste quei prodotti americani che copiano il manga in maniera completamente errata) e magari evitare le storie ambientate in Giappone, che risultano sempre false e ridicole…poi se avete vissuto 5 anni a Tokyo e volete raccontare la vostra esperienza va bene, però, in altri casi sconsiglio di avventurarsi in cose che non si conoscono davvero.
Cuman

[addsig]
Tutti commettono errori. È per questo che c’è una gomma per ogni matita.
(Proverbio giapponese)

Offline Java2004

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • http://xoomer.virgilio.it/2nd-hell/
« Risposta #4 il: Luglio 05, 2005, 11:55:00 am »
io modero il messaggio di cuman...
concordo appieno, manga non è uno stile di disegno ma di fatto \"il\" fumetto made in japan. Se si guarda bene infatti esistono manga dagli stili completamente diversi.
Al limite si può dire \"voglio disegnare come la Yazawa\" o come Katsura ecc... (come si potrebbe dire \" voglio disegnare come Schiele, come jacovitti ecc)non c\'è nulla di male nel voler \"disegnare come\" agli inizi serve benissimo come esercizio, poi alla fine viene naturale sviluppare un proprio stile.
Alle \"ragazzine di 14 anni\" dico, copiate pure serve ad allenare la mano, tanto prima o poi la vostra personalità si sviluppa da sola, basta non fissarsi con uno stile che però non ci appartiene...
saluti!
---i complimenti sono spesso sterili, le critiche mai---

Offline .:Noemi:.

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Luglio 05, 2005, 12:05:00 pm »
Non è vero, non è un fatto lo stile giapponese è anche questa un arte ma giapponese! (non voglio arrabbiarmi!) A chi piacciono i manga concorderebbe con me (credo, almeno!!) Però concordo nel copiare!

[ Questo messaggio è stato modificato da: .:Noemi:. il 2005-07-05 12:07 ]

Offline Cuman

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Luglio 05, 2005, 12:12:00 pm »
Noemi, sinceramente non ho capito bene il concetto del tuo ultimo post, però volevo dirti che neanche tu hai capito quello che io e Java abbiamo scritto. Io leggo manga da circa 11 e so benissimo che questa è una forma d’arte (purtroppo incompresa dalla maggior parte delle persone), ed è proprio per questo che non si può definire STILE!
Cerca di capire bene e di scrivere le risposte con meno impeto. Io amo moltissimo i manga e se hai visto il mio sito lo avrai già capito, volevo solo aiutarti!
Cuman

[addsig]
(Proverbio giapponese)

Disegnamo.it

• Sponsor

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Luglio 05, 2005, 12:18:00 pm »
... ... cmq iio ho le mie opinioni tu ai le tue1 Sarà come dici tu, ma... sai parlare il giapponese? (domanda!)  

[ Questo messaggio è stato modificato da: .:Noemi:. il 2005-07-05 12:20 ]

Offline Java2004

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Luglio 05, 2005, 12:21:00 pm »
lo stile riguarda 1 persona, non può riguardare un popolo (sebbene ceret caratteristiche possano accomunare i disegnatori di un paese, vedi lo stile americano, lo stile europeo, lo stile giapponese) ma queste cose sono molto variabili alla fin fine...
Si può dire che i giapponesi abbiano una sensibilità diversa dagli europei e noi diversa da quella americana...
accettiamo le differenze di stile che abbiamo (e magari impariamo dagli stili diversi) e non cerchiamo di pretendere di avere la sensibilità che un mangaka giapponese sviluppa in una vita...

Offline Cuman

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Luglio 05, 2005, 12:22:00 pm »
Non capisco cosa vuoi dire…continui a scrivere messaggi brevi con “impeto”…
Spiegati meglio e non arrabbiarti perché non serve!
Cuman

[addsig]
(Proverbio giapponese)

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Luglio 05, 2005, 12:25:00 pm »
Non mi sto arrabbiando io avrò un carattere diverso. ho chiesto quella domanda (parli il giapponese?)però non mi devo estendere più di tanto, in fondo questo è un forum che si parla di arte, disegno ecc.. era solo per cambiare un pò discorso e in effetti sono fissata con il giappone!!!!

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline Java2004

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Luglio 05, 2005, 12:44:00 pm »
cuman è abbastanza esperto del giappone (per quel che ne so io) e ci tiene molto a quello che gli piace. Ovvio che se ti \"toccano\" argomenti a te cari, è facile scaldarsi. basta solo saper rispettare gli altri e le loro passioni. Comunque se lo sai prendere è simpatico... (adesso mi amamzza...)e di giappone ne sa, basta saperlo stimolare, un confronto pacifico non fa male a nessuno
bello quando i topic stimolano discussioni proficue speriamo di averne altri così

Offline Cuman

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Luglio 05, 2005, 01:22:00 pm »
No, non ti ammazzo Java, perché su alcuni punti so che bisogna sapermi prendere
Per il resto, benvengano discussioni sui manga, a me fa sicuramente piacere parlare di questo argomento.
Cuman

[addsig]
(Proverbio giapponese)

Offline Cuman

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Luglio 05, 2005, 01:43:00 pm »
Quote:

In data 2005-07-05 11:10, idefix scrive:
Ma se devi fare manga, non vedo di che ti preoccupi: in genere lì le mani sono disegnate malino
oddio, adesso curry mi uccide !!! )
Salutoni,
LEO

Vorrei precisare su una cosa che ha scritto Leo. So che lo ha fatto in modo simpatico, però questo mi ha fatto pensare ad altre situazioni e a quante volte ho sentito frasi simili. Quello che vorrei dire è che il manga è incentrato in primo luogo sull’idea e sulla storia, quindi anche se un disegnatore non è particolarmente dotato, in Giappone può ugualmente diventare un autore di fumetti. Quindi, sapendo questo, mi sembra sciocco andare a prendere di mira un tipo di fumetto piuttosto che un altro. Come nel manga ci sono disegnatori più o meno capaci, questi li ritroviamo in tutto il mondo. Mica mi vorrai dire che nei comics americani, o nei fumetti italiani o dove ti pare, ci sono sempre delle mani perfette! Capisco che la tua poteva essere una frase buttata lì, però diventa pesante sentire sempre ‘ste cose sui manga. Concordo invece per l’ottimo link che hai passato a Mewberry! Andrews Loomis mi piace da morire, è un grande!
Cuman

[addsig]
(Proverbio giapponese)

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Luglio 05, 2005, 02:20:00 pm »
Java, ai ragione, mi sono scaldata perchè ci tengo molto e mi piace il giappone, la sua cultura ecc... ora sai che ho un punto sensibile e facilmente mi arrabbio se si dice qualcosa di sbagliato! Non si capisce molto bene questo messaggio ma credo che tu abbia afferrato il concetto!