Logo Disegnamo.it

Autore Topic: Manga informazioni!!  (Letto 6970 volte)

Offline Cuman

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • http://www.ivanricci.com
Manga informazioni!!
« Risposta #30 il: Luglio 11, 2005, 10:49:00 am »
Il volume è di Jiro Taniguchi…e dentro ci sono diversi racconti tra cui “l’uomo che cammina” e “gourmet”! Entrambi bellissimi!!!
Mi piacciono davvero molo, però è anche vero che non tutti magari li apprezzano…
Cmq ti ho suggerito 20th Century Boys e Black Jack appunto perché son più di facile presa sul lettore…
Bello anche “Poppoya il ferroviere”!
Per quanto riguarda quello che dice il signorRyo…rispondo che comunque trovo inferiori i lavori di Hara o altri, ma non dico assolutamente che non sono capolavori. Tra l’altro non mi sembra di essermi “piantato” con i classici, dato che i lavori di Urasawa Naoki o Jiro Taniguchi ancora non possono esser considerati tali! Poi io leggo davvero un’infinità di fumetti…ci sono tante altre cose belle al livello di capolavori, ma che rimangono comunque una spanna sotto ai titoli già elencati da me e Herman. Allora vogliamo dire che le storie breve di Hojo non sono dei capolavori? La storia sui Kamikaze o le altre sono davvero molto profonde e belle…ma è anche vero che se si fa come gli americani, che innalzano Batman e Superman al livello di capolavori, noi ci possiamo infilare un po’ di tutte le produzioni giapponesi, anche quelle commerciali...
Cuman

[ Questo messaggio è stato modificato da: Curry-Man il 2005-07-11 14:54 ]
Tutti commettono errori. È per questo che c’è una gomma per ogni matita.
(Proverbio giapponese)

Offline Robi_67

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • http://www.arviland.com
Manga informazioni!!
« Risposta #31 il: Luglio 11, 2005, 07:38:00 pm »
Ahiahiahiahia...
Se vai avanti così finisce che ti inoltri nella definizione di capolavoro e ci ritroviamo a parlarne per i prossimi dieci secoli
Diciamo che ogni arte, o forma di comunicazione, secondo me andrebbe valutata all\'interno dei suoi limiti intrinseci, quindi non posso aspettarmi una grande colonna sonora da un quadro o dei meravigliosi colori da un pezzo di musica pop.
Allo stesso modo se il linguaggio usato nel fumetto viene reinventato in maniera originale quello potrebbe essere un capolavoro e talvolta, con Batman e Superman, questo è successo.
Poi è chiaro che seppur \"tirato via\" nel disegno Maus di Spiegelman affronta temi di importanza, profondità e soprattutto realtà che i supereroi in calzamaglia di solito non toccano, ma sono generi diversi.

Offline brubecher

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
Manga informazioni!!
« Risposta #32 il: Luglio 11, 2005, 11:24:00 pm »
OK.
Appena si tocca l\'argomento(fumetto manga)ed esprimi un parere,personale,fuori dal coro,
ecco che arrivano gli strali dei cultori del genere.guardate che non fa ne colto ne figo citare nomi di autori nipponici quali divinita\' di un olimpo da loro frequentato soltanto da una trentina d\'anni,prima non sapevano neanche
cosa significasse la parola,COMICS.Sono d\'accordo che alcuni autori  possano destare interesse(non fanatismo).Che ci azzecca,caro cuman, il nobel di uno con il totale dello ,ripeto,squallore narrativo di un genere che esprime disegni,inquadrature,recitazione,di una ripetitivita\'nauseante.Sulle storie (quelle che sono alla base di chi, da giovincello,scopriva il manga con la televisione)stenderei un velo pietoso.sono riusciti a distruggere capolavori quali:pinocchio,arsenio lupen,i sette samurai,ecc..forse ahi ragione tu,caro cuman,cosa ci faccio io in un topic di fanatici e acritici! Sai che ti dico?Non ho piu\' tempo per soloni(nel senso di moltosoli)
come voi.
BYE.BYE....
il tempo passa senza voltarsi apresso.per chi lo ha perso non e\'mai tornato.e tu se devi farlo fallo adesso ,perche\' quando ti penti se n\'e\' andato. (brubecher)

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline Stratofortress

• Moderatore Globale
  • Utente Maximo
    • Mostra profilo
Manga informazioni!!
« Risposta #33 il: Luglio 12, 2005, 10:08:00 am »
Quote:

OK.
Appena si tocca l\'argomento(fumetto manga)ed esprimi un parere,personale,fuori dal coro,
ecco che arrivano gli strali dei cultori del genere.

Il fatto è che un parere non corrisponde ad una cestinazione senza possibilità d\'appello dei manga... avessi detto \"io non apprezzo i manga per questo o quest\'altro motivo\" sarebbe stato meglio, e non saresti certo stato l\'unico a dire che non gli piacciono i manga. I gusti non si discutono, ma se metti motivazioni valide secondo cui per te sono la quintessenza dell\' imbecillità narrativa, magari si possono confrontare le posizioni e creare una discussione.

Quote:

Che ci azzecca,caro cuman, il nobel di uno con il totale dello ,ripeto,squallore narrativo di un genere che esprime disegni,inquadrature,recitazione,di una ripetitivita\'nauseante.

Forse tu lo reputi squallido solo perchè è diverso dagli altri? E poi è una generalizzazione che coi manga non si può fare, si sa, ce ne sono tanti e tanti, tutti molto diversi. Se poi te giudichi squallido che una vignetta sia piena di linee cinetiche
o cose simili, non so proprio che dirti. Magari non ti piace, ci sta benissimo, ma non per questo la è narrazione è da bollare come imbecille senza scampo. C\'è a chi piace, e non sono proprio in pochi o tutti imbecilli.

Quote:

Sulle storie (quelle che sono alla base di chi, da giovincello,scopriva il manga con la televisione)stenderei un velo pietoso.sono riusciti a distruggere capolavori quali:pinocchio,arsenio lupen,i sette samurai,ecc..

Bla Bla Bla... Puoi dire che non li apprezzi senza farla tanto tragica. Possono aver rovinato qualcosa in qua e in là, prima e dopo, ma vedere solo questi aspetti negativi senza neanche tentare di valorizzare ciò che di positivo hanno dato, non mostra una grande apertura verso un dialogo. E neanche verso la verità...

Quote:

forse ahi ragione tu,caro cuman,

Be\', questo senz\'altro (grande Cuman! )

Quote:

cosa ci faccio io in un topic di fanatici e acritici!

ONESTAMENTE, i fanatici e acritici non è che sembriamo proprio essere noi...

Quote:

Sai che ti dico?Non ho piu\' tempo per soloni(nel senso di moltosoli)
come voi.
BYE.BYE....

Bye. Spero che prima o poi avrai voglia di parlarne con più calma e non  strettamente a senso unico.

Strato
[addsig]
Non importa che tu sia leone o gazzella, l'importante è che non rompi le scatole o Strato ti banna.

Mio Blogghe

Offline brubecher

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
Manga informazioni!!
« Risposta #34 il: Luglio 12, 2005, 09:42:00 pm »
e bravi: strato,curry,roby ed altri della banda.l\'editoria nipponica ringrazia per l\'impegno da voi profuso nel divulgare,ma sopratutto difendere tutte le nostre ca...te che voi ,molto gentilmente, e con facilita\' assoluta,definite CAPOLAVORI.(speriamo che il molto meritevole sig.cuman conosca il significato di tale parola,perche\' se tutto quello che facciamo e\' un capolavoro,alla fine dovremo fare il capolavoro dei capolavori.e quando avremo trovato il capolavoro dei capolavori,. dovremo trovare il capolavoro...............................
Capisce, sig.cuman, che ci mette in enorme difficolta,ci risparmi l\'imbarazzo!)
agli altri,sopracitati,invieremo il nostro modello base per l\'analisi dei nostri ultimi capolavori,un bel paraocchi che vi consentira\' di vedere in una sola direzione LA NOSTRA!!!ma , potremmo risparmiarci la spesa,forse li avete naturali(i paraocchi intendiamo)
distinti inchini di circostanza.
l\'editoria nippocapolavoricacumaniacale.  
il tempo passa senza voltarsi apresso.per chi lo ha perso non e\'mai tornato.e tu se devi farlo fallo adesso ,perche\' quando ti penti se n\'e\' andato. (brubecher)

Offline Stratofortress

• Moderatore Globale
  • Utente Maximo
    • Mostra profilo
Manga informazioni!!
« Risposta #35 il: Luglio 13, 2005, 09:07:00 am »
Aaaaahh, quanta pazienza...
Stai calmo e non ti agitare, che qui nessuno ti vuole male...
Se dei titoli sono stati qui definiti dei capolavori, ci saranno stati gli estremi per farlo. Ma nessuno tra di noi ha detto che TUTTI i manga sono capolavori, anzi; più volte è saltato fuori come dalle case editrici nipponiche siano saltate fuori delle schifezze assurde, e non è che noi facciamo finta di non vederle, tutt\'altro! Se una cosa non piace, nipponica, coreana, ostrogota, marziana o plutoniana che sia, lo diciamo tranquillamente.
Il paraocchi non lo indossiamo, stai tranquillo. Io stesso, che sto parlando a favore dei manga, ormai ne leggo solo 1 o 2, e senza chissà quali pretese di esaltazione. Ma il punto in cui tu erri è generalizzare eccessivamente il discorso; ci sarà il brutto, ma questo non vieta che ci sia anche qualcosa di bello, sia made in Japan che made in qualunquealtroposto! E se a te generalmente non piace niente di nipponico, amen! Ma almeno toglilo tu il paraocchi e accetta la possibiltà che dal giappone si possa salvare qualcosa.
[addsig]
Non importa che tu sia leone o gazzella, l'importante è che non rompi le scatole o Strato ti banna.

Mio Blogghe

Offline brubecher

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
Manga informazioni!!
« Risposta #36 il: Luglio 13, 2005, 12:06:00 pm »
che strano...
degli esperti del fumetto del sol levante che non citano fra i capolavori del genere(manga)fumetti quali:GON,o autori come
Otomo.Perfino io ne riconosco la validita\'
bye.

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline Java2004

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • http://xoomer.virgilio.it/2nd-hell/
Manga informazioni!!
« Risposta #37 il: Luglio 13, 2005, 02:49:00 pm »
veramente era stato citato \"Akira\" che se non sbaglio è di un certo Otomo anche se purtroppo come hai detto tu è un capolavoro MA è uguale a tutti gli altri proprio perchè giapponese, no Brubecher?

\"Ci MANGA pure che qualcuno sia migliore di un\'altro...sono tutti uguali!!!\"

\"il manga e\' la quintessenza dell\'imbecillita\' narrativa\" (e sottolineo \"il\" manga,)
non stai generalizzando un po\' visto che almeno un paio di nomi li salvi? e considerando che non abbiamo (almeno io) la conoscenza di tutta la produzione nipponica)
---i complimenti sono spesso sterili, le critiche mai---

Offline brubecher

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
Manga informazioni!!
« Risposta #38 il: Luglio 13, 2005, 07:32:00 pm »
non ho detto che,io, considero capolavori i due sopracitati.
Mi rivolgevo,piuttosto,al lungo elenco,citato qui sopra,di capolavori citati da voi ,di fumetti manga.Ammetto che mi era sfuggita la citazione di herman su akira( reputo il suo autore un buon professionista proprio perche in sintonia con il modo occidentale di fare fumetto tantevvero che ha collaborato con moebius.)
una considerazione speciale va invece a:GON,nel quale l\'apporto alla narrazione e alla dinamicita\' rompe nettamente con la ,quasi totalita\',del fumetto nipponico.Non mi rimangio cio\' che penso della produzione,manga,nella quasi totalita.Come vedi,qui,si e\' parlato di eccezioni,ma queste vi stanno in ognidove.In GON (che voi non citavate)la cinetica e\' data da ogni elemento presente nella vignetta(terreno,elementi di contorno...)le linee cinetiche, cosidette MANGA,sono realizzate in modo da dare l\'impressione che la figura, che deve essere in movimento,sia statica e che,invece,sia in movimento tutto l\'ambiente circostante.il movimento risulta al contrario.inoltre le onmatopee vengono usate come riempitivo nella vignetta con un\'enfatizzazione assurda Se nel classico esempio della scena, dove si vede il caricamento e lo sparo,faccio il CLICK enorme,il BANG puo\'diventare un\'esplosione atomica!(su queste cose il commento dei mangofili e\':vabbhe\'lo fanno perche\' vanno di corsa.)perche\' per loro tuttocio\' che viene dal manga va salvato,per me,invece,sono lacune dovute alla scarsa frequentazione coN il linguaggio del fumetto(ripeto,e\'soltanto una trentina d\'anni che conoscono il linguaggio dei comics,che e\' occidentale!!prima,al massimo conoscevano l\'illustrazione dove la loro grafica risultava evocativa.)Morale della favola,l\'eccezione conferma la regola.il genere manga non puo\' essere salvato dall\'abilita\' personale di pochi autori.E? CHIARO IL MIO CONCETTO?

Offline Anno

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
Manga informazioni!!
« Risposta #39 il: Luglio 13, 2005, 08:33:00 pm »
Ma crea danni così gravi la lettura prolungata nel tempo DE: IL GIORNALINO?! provoca idiosincrasie di valutazione così evidenti?

[ Questo messaggio è stato modificato da: Anno il 2005-07-13 20:37 ]

Offline brubecher

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
Manga informazioni!!
« Risposta #40 il: Luglio 13, 2005, 11:36:00 pm »
mi rendo conto che ti ci vorrebbe ben piu\' di unANNO per capirci qualcosa (caro dodicimesi)
Ma continua a leggermi forse,se stai attento,ci riuscirai prima.te lo auguro ,visto che ti qualifichi disegnatore e sceneggiatore di fumetti(cosa che su un sito aperto a chiunque e\' molto facile sostenere!)
stammi bene.

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline Java2004

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • http://xoomer.virgilio.it/2nd-hell/
Manga informazioni!!
« Risposta #41 il: Luglio 14, 2005, 12:04:00 am »
\"le linee cinetiche, cosidette MANGA,sono realizzate in modo da dare l\'impressione che la figura, che deve essere in movimento,sia statica e che,invece,sia in movimento tutto l\'ambiente circostante.il movimento risulta al contrario\"
piccola citazione perchè:
Se l\'accento è posto sulla figura protagonista della scena, ovvio che cospargo di linee cinetiche ciò che c\'è intorno, si chiama anche relatività( se tu ti mettessi a correre, non è che il resto del mondo è fermo, ma tu in quanto \"protagonista del movimento\" vedresti l\'intorno muoversi...)
Ma, ho capito male quello che intendevi oppure ste robe mi sento scemo a dirle?
e poi una domanda seria, quali autori ti piacciono, brubecher? italiani, europei, americani, facci qualche esempio, che qui la discussione sennò si perde nel darti contro... e non avrebbe molto senso
---i complimenti sono spesso sterili, le critiche mai---

Offline brubecher

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
Manga informazioni!!
« Risposta #42 il: Luglio 14, 2005, 01:35:00 am »
posso spiegare quanto detto sulle linee cinetiche.Es.
p.a.di tizio che corre verso il lettore.Nei manga si disegna tizio nell\'atteggiamento di uno che sta\' correndo,e fin qui tutto normale.
Poi,pero\',si fanno le linee cinetiche come
se fosse in movimento l\'ambiente circostante.
Questa e\' l\'impressione di chi vede la scena nel suo totale,certamente non dal tizio che sta\' correndo.
non e\' facile, per me, fare l\'elenco completo
degli autori da me preferiti.sono tanti,dipende dal periodo nel quale li ho conosciuti,ma mi hanno comunicato sensazioni diverse autori come:Alex Reimond,Milton canif,Franc Robbins,Eisner.
Venendo in europa:Caprioli,jacovitti,Landolfi,Deluca,Di gennaro,Uggeri,SGS,Giolitti,Ticci.e,attualmente:
Serpieri,Gibrat, Moebius e tanti altri che ho aprezzato in alcune cose.
Sul commento di anno stendo un velo pietoso.

Offline Anno

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
Manga informazioni!!
« Risposta #43 il: Luglio 14, 2005, 06:49:00 am »
Allora apri gli occhi, muovi un\'pò quel muose e vai a vedere quello che ho postato qui come altrove! documentati prima di parlare ... è sempre utile per non fare figure imbarazzanti!

ciao

[ Questo messaggio è stato modificato da: Anno il 2005-07-14 07:30 ]

Offline brubecher

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
Manga informazioni!!
« Risposta #44 il: Luglio 14, 2005, 11:52:00 am »
L\'ho fatto prima e ti ho lasciato qualche impressione qua e la,! leggitele