Logo Disegnamo.it

Autore Topic: Dipingere su un muro  (Letto 14276 volte)

Offline manu222

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Dipingere su un muro
« il: Luglio 18, 2005, 02:29:00 pm »
Salve a tutti, ho bisogno di un grosso consiglio. Devo dipingere un disegno su un muro, le dimensioni sono 3m x 1,5m.
Ho già realizzato una prova delle stesse dimensioni ma ho avuto qualche problema con i colori. Il disegno necessita di numerose sfumature, io per la prova ho utilizzato della pittura lavabile, cololrata con le madre-tinta. Purtroppo con le sfumature non riesce proprio bene.
Che tipo di colori dovrei usare???
Grazie a tutti per l\'aiuto.

[ Questo messaggio è stato modificato da: manu222 il 2005-07-18 14:54 ]

Offline manu222

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Dipingere su un muro
« Risposta #1 il: Luglio 18, 2005, 05:19:00 pm »
che ne dite se uso l\'aerografo???
Però non l\'ho mai usato...

Offline Nu_Design

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
Dipingere su un muro
« Risposta #2 il: Luglio 19, 2005, 06:03:00 pm »
Vai di brutto con l\'aerografo dopo un po di pratica, soprattutto i modelli più piccoli ti sembra di averli avuti in mano da sempre (mi raccomando prendi un doppia azione, meglio un Paasche che non costa tanto il V-Set e ti da due duse, due aghi ed anche il manuale per lo smontaggio completo che è una favola), con l\'aerografo utilizza i colori acrilici e dai un fondo chiaro sotto il disegno per uniformare la base su cui andrai a disegnare, con l\'aerografo le sfumature verranno un sogno e non in sogno.
Ciao e Buon Lavoro, per altre dritte sull\'aerografo chiedi qui e ti saranno date.
Nu_Design

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline manu222

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Dipingere su un muro
« Risposta #3 il: Luglio 23, 2005, 11:04:00 am »
grazie per la risposta(finalmente).
Ho letto nella home del sito per quanto riguarda i colori acrilici che si sovrappongono e non sono adatti per le sfumature, sicuro che con l\'aerografo,usando gli arcilici le sfumature verranno bene?

Offline Nu_Design

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
Dipingere su un muro
« Risposta #4 il: Luglio 23, 2005, 12:08:00 pm »
Si, è vero che gli acrilici si sovrappongono, ma le sfumature non vanno fatte come ad esempio con le tempere o gli oli, bensi con diversi \"strati\" di colori dal colore di partenza a quello di arrivo. Vorrei però sapere quali sfumature devi fare perchè con l\'aerografo ogni colore è storia un po a se e tutto dipende dal colore di fondo. Fammi sapere.
Ciao e buon lavoro
Nu_Design

Offline manu222

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Dipingere su un muro
« Risposta #5 il: Luglio 23, 2005, 12:14:00 pm »
In pratica dovrei realizzare le sfumature di un sole al tramonto. Ti allego l\'immagine.
Tu come mi consigli di lavorare?

http://manu007.interfree.it/sfondo

Offline Nu_Design

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
Dipingere su un muro
« Risposta #6 il: Luglio 25, 2005, 12:30:00 pm »
Ciao Manu, innanzitutto parti col colore più chiaro, cioè il giallo, dai un fondo con un giallo intenso, magari con un po\' di arancio dentro (una goccia soltanto) disegni non solo il sole ma anche oltre i limiti del sole, poi vai con l\'arancio (vedi sfumatura superiore del sole) ed infine il rosso intenso, per la parte più scura (sopra) intensificalo con una goccia di marrone, prepara la maschera con le sagome degli animali e disegna tutto con il marrone scurissimo (quasi nero ma non nero che sembra innaturale). Ciao spero di esserti stato/a di aiuto.
Buon lavoro e fammi sapere, lo vorrei vedere quando sarà finito.
Nu_Design

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline manu222

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Dipingere su un muro
« Risposta #7 il: Luglio 25, 2005, 02:56:00 pm »
ciao, grazie dei consigli mi sono utilissimi.Domani inizio il lavoro, appena lo finisco ti faccio sapere, grazie ancora.

Offline manu222

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Dipingere su un muro
« Risposta #8 il: Luglio 25, 2005, 03:09:00 pm »
Volevo farti vedere un\'altra cosa, io ho già fatto quel disegno ma con i pennelli. Allego qualche file per farti vedere, anche se non l\'ho finito tutto.
Ma sono necessarie le maschere, io con i pennelli non le ho usate..ciao

http://manu007.interfree.it/P07-25-05_15.02.jpg

http://manu007.interfree.it/P07-25-05_15.02[1].jpg

http://manu007.interfree.it/P07-25-05_15.02[2].jpg

Offline Nu_Design

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
Dipingere su un muro
« Risposta #9 il: Luglio 25, 2005, 04:07:00 pm »
Allora Manu, con i pennelli non hai bisogno di maschere in quanto hai la precisione che desideri a seconda della mano che hai, ora, considerata la grandezza del disegno (3m x 1,5m) potresti anche non usarle solo che devi lavorare con la penna messa bene vicino al muro (ma solo per i contorni) e con una pressione bassa (1,5-2atm.) diluendo bene i colori (100:100) cioè una goccia di acqua ed una goccia di colore. Ricorda che più il colore è denso più avrai bisogno di pressioni alte. Bene ora abbi tanta pazienza a prendere confidenza con l\'aerografo, una volta usato per la prima volta non te ne staccherai più, garantisco.
Ciao e buon lavoro

[ Questo messaggio è stato modificato da: Nu_design il 2005-07-26 12:12 ]
Nu_Design

Offline manu222

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Dipingere su un muro
« Risposta #10 il: Luglio 26, 2005, 04:44:00 pm »
Ciao,oggi ho usato l\'aerografo per la prima volta, e devo dire che mi piace tantissimo... Devo naturalmente prendere un pò di confidenza,ma mi sembra di aver già capito come usarlo. Per adesso ho qualche difficoltà con quialche macchia che faccio, ma penso di riuscire a risolvere tutto.
Ti terrò informato e grazie ancora per i consigli.Ciao

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline Nu_Design

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
Dipingere su un muro
« Risposta #11 il: Luglio 26, 2005, 05:46:00 pm »
Visto? te lo avevo detto che ti sarebbe piaciuto. Per macchie cosa intendi eule che ne fuoriescono quando tiri indietro la levetta ad inizio spruzzta? Se sono quelle, il consiglio che ti posso dare e che quando finisci la spruzzata, invece di rilasciare repentinamente il tastino, riporta l\'ago alla sua posizione originaria, cioè tutto fuori.
P.S. Che aerografo stai usando? Spero un doppia azione.
Ciaooooooo
Nu_Design

Offline manu222

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Dipingere su un muro
« Risposta #12 il: Luglio 28, 2005, 03:33:00 pm »
Ciao, no per macchie intendevo quelle ke si formano quando resti troppo tempo con l\'aerografo in un solo punto,comunque sto risolvendo. Purtroppo ne ho dovuto comprare uno ad 1 azione,le mie finanze per adesso non mi permettono di comprarne uno a doppia azione. Fortuna che per le dimensioni del mio lavoro non ho tanti problemi. Grazie per tutti i tuoi consigli. Ciao

Offline Nu_Design

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
Dipingere su un muro
« Risposta #13 il: Luglio 29, 2005, 12:57:00 pm »
Ciao Manu, ma er caso è una pistola? perchè in quel caso ti consiglio vivamente di disegnare le ombre dei personaggi in basso con la mascheratura e di curare eventualmente i dettagli con il pennello, per la mascheratura può andare benissimo anche il cartoncino senza spendere un capitale sull\' acetato.
Ciao e buon lavoro
Nu_Design

Offline manu222

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Dipingere su un muro
« Risposta #14 il: Luglio 29, 2005, 02:31:00 pm »
Ciao, no non è una pistola, è un aerografo ma non si può regolare l\'uscite della vernice con il pulsante, bisogna avvitare o svitare. Comunque per le mascere avevo già pensato a del cartone, infatti ho già fatto tutte le maschere. Io fortunatamente ho anche il plotter, ma non posso attaccare le maschere al muro altrimenti quando le stacco se ne viene l\'intonaco.Oggi pomeriggio inizio il disegno vero e propio,ti faccio sapere qualcosa stasera. Ciao