Logo Disegnamo.it

Autore Topic: Batman step by step  (Letto 4853 volte)

Offline Volvagia

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
Batman step by step
« Risposta #15 il: Agosto 12, 2005, 12:18:00 pm »
Intendo dire che come step by step proposto come questo Batman, va bene.
Il tutorial serve per far vedere i vari passaggi, dalla matita al colore, che di solito fanno la differenza tra un principiante e un professionista. Il resto stà alla bravura d\'ognuno di noi.

Come dici te sembra quasi che anche un libro sia inutile, visto che è considerabile come un tutorial. Anzi! A dirla tutta sembra quasi che tu pretenda che un tutorial trasmetta alle mani di colui che legge, la bravura necessaria per disegnare un\'illustrazione del genere.  

Quindi un tutorial è inutile se pretendi che ti porti sulla Luna o non sò cos\'altro.

[ Questo messaggio è stato modificato da: Volvagia il 2005-08-12 12:21 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: Volvagia il 2005-08-12 12:22 ]
La vita è come una scatola di cioccolatini, la prendi e scappi via!

Offline Grafite

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
Batman step by step
« Risposta #16 il: Agosto 12, 2005, 12:22:00 pm »
Quote:

Per i colori mi sembra ne abbia parlato.

Si è detto cosa è stato usato, ma non il perchè.

Quote:

Come dici te sembra quasi che anche un libro sia inutile, visto che è considerabile come un tutorial.

No, secondo me sono inutili i tutorial fini a se stessi.

Ciao

Offline Volvagia

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
Batman step by step
« Risposta #17 il: Agosto 12, 2005, 12:32:00 pm »
Se nn ci arrivi neanche vedendolo con gl\'occhi, probabilmente hai sbagliato hobby o lavoro...

Quote:

Si è detto cosa è stato usato, ma non il perchè.

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline tolkemia

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
    • http://nassteve99.blogspot.com/
Batman step by step
« Risposta #18 il: Agosto 13, 2005, 10:11:00 am »
Cavoli, non credevo si sarebbe sollevata una discussione di questo tipo! Io volevo solo condividere con voi una possibilità di realizzazione di un disegno, ma quando ho letto alcune note mi è venuto da sorridere.
I murillo me li ha consigliati un\'amico illustratore e fumettista (Dell\'Otto Gabriele) dopo che abbiamo fatto una piccola sessione di disegno insieme. Ho usato gli acquerelli perchè sono la tecnica che prediligo, ma non esiste nessun motivo particolare (tranne ovviamente quello legato alla tecnica in sè, che permette velature di colore) ad esempio questo mio amico usa gli acrilici per aerografo.

Per questo tipo di lavori esiste un perchè tecnico, invece il perchè di tipo emotivo è legato alla sensibilità personale, e in questo caso non c\'era motivo di renderlo noto...cavolo è un\'ex-libris di 12 cm x 5 senza nessuna pretesa

buon ferragosto
ciauz
Steve99
[addsig]
TOLK UN GELATOMETTISTA INNAMORATO!!!

Offline Volvagia

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
Batman step by step
« Risposta #19 il: Agosto 13, 2005, 12:05:00 pm »
Ah! L\'ultima risposta non era intesa contro Grafite....forse avrei dovuto sottolinearlo. Non ho neanche mai visto i suoi lavori...

Ma intendevo che se un pinco pallino qualunque non riesce ad avere un minimo di osservazione e curiosità verso le cose, è inutile applicarsi nell\'hobby/lavoro del disegnatore.

Le scelte in un disegno ricadono appunto nella sensibilità del disegnatore.

Riprendendo una frase da Matrix.....posso solo indicarti la soglia.....

I tutorial sono per principio una cosa bella, visto che portano via del tempo a colui che ha fatto qualcosa per altri senza nulla chiedere...

Le osservazioni ciniche si possono anche risparmiare.  

Offline Grafite

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
Batman step by step
« Risposta #20 il: Agosto 13, 2005, 04:29:00 pm »
Quote:

Ma intendevo che se un pinco pallino qualunque non riesce ad avere un minimo di osservazione e curiosità verso le cose, è inutile applicarsi nell\'hobby/lavoro del disegnatore.

Questo è ovvio.
Ma il discorso \"guarda come ho fatto in questo caso particolare, il perchè e il come applicarlo ad altri soggetti scoprilo da solo\" mi pare una vera idiozia.
Sarà la mia deformazione professionale.

Quote:

I tutorial sono per principio una cosa bella, visto che portano via del tempo a colui che ha fatto qualcosa per altri senza nulla chiedere...

Perdonami, ma non puoi misurare la qualità di un lavoro dal tempo impiegato a farlo.
Questo proprio non ha senso.

Quote:

Le osservazioni ciniche si possono anche risparmiare.  

E perchè?
Perchè rischiano di offendere qualcuno?
Meglio dire \"bravo, bel lavoro\" anche se poi rimarrà lì solo a prendere polvere, così in futuro verrà impiegato altro tempo (tanto non è il mio) a fare un altro lavoro destinato solo ad occupare spazio sul server.

Comunque, riassumendo, è un bel lavoro (il disegno intendo), ben realizzato, ottima anche l\'intenzione del tutorial.
Ma che secondo me è del tutto inutile fatta in questo modo.

Ciao

Offline Volvagia

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
Batman step by step
« Risposta #21 il: Agosto 13, 2005, 10:01:00 pm »
Forse mi sbaglierò tolkemia.....ma comincio a vedere delle gocce di sudore scendere dalla fronte del tuo Batman.   XD

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline Stratofortress

• Moderatore Globale
  • Utente Maximo
    • Mostra profilo
Batman step by step
« Risposta #22 il: Agosto 15, 2005, 12:27:00 pm »
Quote:

Comunque, riassumendo, è un bel lavoro (il disegno intendo), ben realizzato, ottima anche l\'intenzione del tutorial.
Ma che secondo me è del tutto inutile fatta in questo modo.

Ciao

Non del tutto, non del tutto. Qualcosa si può SEMPRE imparare da qualunque disegno comunque sia mostrato. E se qualcuno ha dei perchè da chiedere, be\', li chieda. Dire il motivo di ogni scelta risulterebbe un tantino lungo alla fine. Per cui io approvo pienamente il tutorial di Tolkemia, perchè non è fine a sè stesso: se qualcosa non è chiaro, o si vuole proporre un cambiamento, si chiede e si discute Non credo che l\'autore - in questo caso Tolkemia - non risponda e se ne freghi, altrimenti neanche avrebbe postato il tutorial

Adesso sono ansioso di vedere come usi Photoshop, Tolkemia

[ Questo messaggio è stato modificato da: Stratofortress il 2005-08-15 12:28 ]
Non importa che tu sia leone o gazzella, l'importante è che non rompi le scatole o Strato ti banna.

Mio Blogghe

Offline Robi_67

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • http://www.arviland.com
Batman step by step
« Risposta #23 il: Agosto 15, 2005, 06:01:00 pm »
Ecchecc...agnara...

Io coloro a matita, avevo giusto voglia di passare ad acquarelli o tempere, sinceramente il tutorial di Tolkemia mi è piaciuto ed è interessante, certo sono solo un bovero ne.. ehm, principiante, e quasi sicuramente farò di testa mia, ma accumulare alternative, sapere come può essere fatto.. beh, mi aiuta a decidere se la mia tecnica produce qualcosa o sono un coglione e farei meglio a darmi all\'informatica (già fatto, grazie ).
Ok, forse non ci ha spiegato perchè quel tipo di cartoncino, ma direi che sulla tecnica con cui ha passato i colori ed evidenziato le luci è stato più che esaustivo, se così non fosse comunque il problema sarebbe di questo tutorial, mica dei tutorial in generale.
Per capire se un disegno ti piace devi averne visti migliaia, per capire se una tecnica ti soddisfa devi conoscerne migliaia, certo provarle è la strada, ma se qualcuno ti dà un\'idea della direzione in cui devi farli, i tu9i tentativi, è meglio, no?

ciao