Logo Disegnamo.it

Autore Topic: come realizzare quadri \\\"realistici\\\"?  (Letto 2018 volte)

Offline tursiope

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
come realizzare quadri \\\"realistici\\\"?
« il: Gennaio 22, 2003, 05:38:00 pm »
Ciao a tutti!
Il sito è veramente bello ed il forum pieno di gente in gamba, così vi chiedo aiuto:
come posso realizzare quei quadri incredibilmente realistici, stile Hopper ed altri americani, o effetto Magritte (...beh, almeno voglio provarci...)? Mi pare di aver visto da qualche parte delle opere di un certo Frisoni qui in Italia, (che non c\'entra niente con Hopper e Magritte), che fa dei quadri moooolto realistici...devo usare un episcopio?
Grazie mille a tutti, a presto
Tursiope.

Offline philo

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #1 il: Gennaio 22, 2003, 06:12:00 pm »
Ciao,

molti pittori oggi usano l\'episcopio o le diapositive...ma se vuoi veramente essere soddisfatto dei tuoi risultati usa solo costanza, perseveranza ad esercizio. Ai tempi di michelangelo, raffaello, tiziano ecc...mica c\'erano queste scorciatoie !

buon lavoro,
Philo
       IL VVCPP
(Vostro Vecchio Caro Profe Philo)

Offline tursiope

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Gennaio 22, 2003, 08:51:00 pm »
Non voglio usare scorciatoie, semplicemente mi chiedevo se ci fosse una tecnica particolare...quello che mi interessa non è solo fare quadri che riproducano fedelmente la realtà, ma ottenere quel determinato tipo di effetto che ho descritto sopra...qualcuno può aiutarmi?
Grazie comunque e a presto!!

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline mg78

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Gennaio 22, 2003, 08:56:00 pm »
credo ke la tecnica da usare + corretta sia la \"conoscienza\" o \"esperienza\" . uso delle ombre e dei colori, conoscienza della forma e struttura di un corpo, e via dicendo.

quando si sa una di queste cose a menadito, allora...

non è una semplice questione di rikopiare un pò così come si vede l\'immagine o il punto di riferimento. avere lo spunto x un disegno da risultati solo se si sa che kolori si stanno usando dove come e su cosa....
[addsig]

Offline Phoenix

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • http://www.nemthen.altervista.org/
« Risposta #4 il: Gennaio 23, 2003, 06:21:00 pm »
ma l\'effetto realistico lo vuoi x un\'opera tua personale o per una copia?
se sei alle \"prime esperienze\", cioè nn sei molto sicuro del risultato, conviene cominciare copiando quadri \"realistici\". una volta assimilata la tecnica potrai partire con le tue creazioni!!!