Logo Disegnamo.it

Autore Topic: Colorazione al computer  (Letto 11070 volte)

Offline Plopi

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
Colorazione al computer
« Risposta #15 il: Novembre 28, 2005, 09:50:43 am »
Grande P2, ottima idea!!!!! Il problema Dugongo_novellino che senza domande specifiche l\'argomento da te proposto è immensooooo!!! Intendo \"qual\'è il modo migliore per colorarlo sul computer\"!! Per iniziare cmq ti consiglierei di nn gettarti subito nell\'acquisto di una tavoletta grafica, ma di iniziare ad impratichirti col mouse, poi se tale colorazione ti piace e una volta capite le basi, potresti anche fare l\'acquisto  :wink:

Offline sanja

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • http://www.sanja.altervista.org
Colorazione al computer
« Risposta #16 il: Novembre 28, 2005, 02:14:17 pm »
in ogni caso trovi anche tavolette a 50-70 euro che per cominciare vanno benissimo.

Offline anfeo

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
    • http://anfeonet.altervista.org
Colorazione al computer
« Risposta #17 il: Dicembre 06, 2005, 02:13:39 am »
Ti suggerisco un sito

www.3dtotal.com

Vai nella sezione tutorial (free stuff/tutorials da menù del sito) e clicchi sul pulsante digital paint.

Come ti hanno gia spiegato è d\'obbligo la tavoletta, soprattutto se preferisci sfumare, se altrimenti preferisci il cell shading (cioè tipo cartone animato , con ombre nette), basta una buona manualità con il mouse (a sto punto se è ottico è meglio.

Le Basi per una colorazione tipo Cell Shading.

Prima di tutto fai il tuo disegno a matita, poi la ripassi  con al china, cancelli la matita e scannerizzi con una risoluzione di 400dpi in scala di grigio, non in bianco e nero.

Apri PhotoShop e dal menù immagine selezione \"regolazioni\"e poi \"Livelli\".

Pacioccando con tre freccette, fai in modo si aumentare il contrasto, facendo diventare il grigio chiaro bianco e il grigio scuro nero. Togli le ultime imperfezioni con la gomma e ora hai un bel disegno pulito tutto da colorare, stile libro per bambini

Settiamo la modalità di colore su RGB (immagine/modalita/RGB).
A questo punto nella finestra livelli dupplichiamo il livello sfondo con il disegno, nascondiamo lo sfondo e settiamo la copia come Moltiplica come metodo di fusione a questo punto creiamo altri livelli, uno per il colore base, uno per le ombre e uno per le luci, e assicuriamoci che il primo in alto sia il livello che abbiamo copiato, cioè quello inchiostrato.

Ora si può procedere alla colorazione nei livelli sottostanti, e saremo sicuri che il colore non coprirà le linee nere.

Normalmente si può andare a mano libera, soprattutto se le linee di contorno sono molto spesse, altrimenti si può utilizzare lo strumento \"tracciato\" e selezionare delle aree, cliccando e trascinando in modo smussare gli angoli e seguire la linea del disegno.

Per facilitare il lavoro convine lavorare su livelli diversi per le ombre, le luci e gli effetti che uno vuole dare.

Attualmente utilizzo The Gimp, che è un progrmma freeware simile a photoshop. I comandi sono identitci, devi solo abituarti alla nuova interfaccia.  :D.

Spero di non essere stato troppo lungo e noioso, ciao
uno, nessuno, centomila

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline Gimblyz

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
Colorazione al computer
« Risposta #18 il: Gennaio 23, 2006, 08:12:22 pm »
Beh, io col mouse mi trovo benissimo, certo ci vuole pazienza, ma tutto stà nello sperimentare, io personalmente uso un programma della Microsoft: PhotoDraw che ha dei \'pennelli\' particolari, una volta tracciata una linea anche \'a mano libera\', essa prende una forma \'migliorata\', più dolce :roll: , il che facilita il tutto; puoi averne un esempio guardando i capelli del disegno a colori che ho fatto qui http://www.disegnamo.it/forum/viewtopic.php?p=24598#24598[/url]

Offline Turgeon

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
Colorazione al computer
« Risposta #19 il: Marzo 01, 2006, 01:20:15 pm »
ciao ragazzi
sto rimodernando un po\' il mio sistema di disegno al pc (ne sa qualcosa Strato :lol: )
e devo procurarmi al più presto sia tablet che fotosciop...
sapreste dirmi quale devo prendere?
Photoshop cs2? Elements?
boh :roll:

Offline Stratofortress

• Moderatore Globale
  • Utente Maximo
    • Mostra profilo
Colorazione al computer
« Risposta #20 il: Marzo 01, 2006, 01:41:41 pm »
Ma sul serio stai rimodernando il tuo sistema di disegno al pc?????
Questa sì che è una novità!!!!!!!!!!!!!

Photoshop Cs2 va bene, ma per farti un esempio io vado avanti col 7 senza problemi, c\'è qualche cosa in meno ma chissenefrega. Il cs2 va benissimo. Scoradti di cose demo-dimostrative come può essere (dal nome almeno) Elements
Non importa che tu sia leone o gazzella, l'importante è che non rompi le scatole o Strato ti banna.

Mio Blogghe

Anonymous

• Visitatore
Colorazione al computer
« Risposta #21 il: Marzo 01, 2006, 01:57:19 pm »
Okey perfietto thx :wink:
vabbeh dai almeno così dopo aver scassato maroni a destra e a manca (in particolare i tuoi :mrgreen: ) inizierò a postare i miei lavori per benino!
con il mio nuovissimo \"sistema di disegno al pc\"... mmmh... non suona benissimo... ma mi veniva in mente solo questo :P :D

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline Turgeon

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
Colorazione al computer
« Risposta #22 il: Marzo 01, 2006, 01:59:23 pm »
ops...  :oops:
sorry ero io
mannaggia a sto login

Offline Rorschach

• Moderatore Globale
  • Utente Maximo
    • Mostra profilo
Colorazione al computer
« Risposta #23 il: Marzo 01, 2006, 08:27:38 pm »
Magnifica l\'immagine in firma Turgeon e naturalmente il fumetto da cui è tratta...e anche il disegnatore!
If you gaze into the abyss the abyss gazes also...

Offline Turgeon

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
Colorazione al computer
« Risposta #24 il: Marzo 01, 2006, 08:45:50 pm »
Eh Ror hai visto? :D
dato che si è parlato molto di Jappo vs made in Italy-France allora ho pensato che non c\'era niente di meglio del mitico Blacksad!
adoro questo fumetto che ho conosciuto in Francia in originale (aveva un fascino particolare in francese) non so quanti anni fa...
e aspetto con ansia il quarto volumeeeeee!!!
e abbasso i jappiiiiiiiiiiiiiiiii (apparte Toriyama che è un mito checchèsenedica 8) )

p.s.
sono un chiacchierone eh? :P

Offline Stratofortress

• Moderatore Globale
  • Utente Maximo
    • Mostra profilo
Colorazione al computer
« Risposta #25 il: Marzo 01, 2006, 08:51:05 pm »
Citazione da: \"Turgeon\"
e abbasso i jappiiiiiiiiiiiiiiiii

Su Rorrie compare un sorriso a 97 denti :D

Citazione
(apparte Toriyama che è un mito checchèsenedica 8) )

Su Rorrie scompare il sorriso a 97 denti :x

Nota offerta dalla \"Strato & Strato - verità spicciole\" :wink:
Non importa che tu sia leone o gazzella, l'importante è che non rompi le scatole o Strato ti banna.

Mio Blogghe

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline Rorschach

• Moderatore Globale
  • Utente Maximo
    • Mostra profilo
Colorazione al computer
« Risposta #26 il: Marzo 01, 2006, 09:14:58 pm »
Viva Blacksad!!!

E continuo a sorridere nonostante la nota stonata su Toriyama che non è un genio ma semplicemente un tipo mooolto furbo.

Offline Turgeon

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
Colorazione al computer
« Risposta #27 il: Marzo 01, 2006, 09:29:54 pm »
No no Ror (o Rorrie?come vuoi :D ) non mi fraintendere Toriyama non è un genio...
è un mito
il che è differente!
dai chi di noi non è cresciuto con Vegeta e Arale?
x me sono stati fondamentali infatti studiando Dragonball ho potuto migliorare col tempo il tratto e molte altre cosette come la colorazione!
fino alle medie ne ero un fan sfegatato... avrò disegnato centinaia e centinaia di personaggi e ciò mi è servito molto!
poi vabbeh sono quattro anni buoni che inorridisco di fronte ad una tavola di Dragonball poichè mi sono indirizzato verso un altro stile e preferisco di gran lunga un Blacksad...(un vero noir altro che City Hunter)
però rimango molto affezionato al panciuto omino di Aichi :)

Offline Rorschach

• Moderatore Globale
  • Utente Maximo
    • Mostra profilo
Colorazione al computer
« Risposta #28 il: Marzo 02, 2006, 12:08:31 am »
Bravo Turgeon per le scelte stilistiche!

Comunque Toriyama non mi sta antipatico ha sfruttato al meglio una trama che gli consentisse di ottenere il maggior successo possibile ed è riuscito a creare qualcosa di divertente per chi non ha troppe pretese.
Insomma il suo Dragon Ball non è un capolavoro ma diverte...

Offline Stratofortress

• Moderatore Globale
  • Utente Maximo
    • Mostra profilo
Colorazione al computer
« Risposta #29 il: Marzo 02, 2006, 09:22:40 am »
Concordo :wink: Anche se poi la serie di dargonball è andata avanti più per interessi commerciali che per volontà dell\'autore, ma questa è un\'altra storia

Mio Blogghe