Logo Disegnamo.it

Autore Topic: I fumetti che non potete sopportare  (Letto 5083 volte)

Offline Rorschach

• Moderatore Globale
  • Utente Maximo
    • Mostra profilo
I fumetti che non potete sopportare
« il: Novembre 12, 2005, 12:46:24 pm »
In genere nei forum come questo si parla spesso delle proprie preferenze, degli autori che piacciono, delle storie memorabili ecc.
Questa volta invece mi piacerebbe sapere quali sono i fumetti che NON vi piacciono, le storie che non potete sopportare, i disegnatori che vi fanno schifo!
Mi raccomando, non risparmiate neppure quelle opere che in genere sono ritenute capolavori  :twisted: !!!
If you gaze into the abyss the abyss gazes also...

Offline Dugongo_novellino

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • http://frozenmind.splinder.com
« Risposta #1 il: Novembre 13, 2005, 12:15:04 pm »
Bella idea! Dunque io non posso sopportare, sarà che sono un purista, dragonball e tutti cartoni animati che passano su italia1. Dragonball in particolare, lo trovo ridicolo e banale, come anche quella grande opera d\'arte quale yu-gi-ho!, mi rodo terribilmente a vedere che disegnatori come quelli sono riusciti a far carriera con QUEI disegni e io no (anche se ho 15 anni ritengo di saper fare di meglio, scusate la modestia)

come al solito mi scuso se ho offeso qualcuno, non ho nessun pregiudizio riguardo chi ama questi tipi di cartoni :)
Quando tutti pensano allo stesso modo, nessuno pensa molto

Vieni con me...

Offline Rorschach

• Moderatore Globale
  • Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Novembre 13, 2005, 12:50:59 pm »
Ehm... veramente avevo chiesto quali sono i FUMETTI che non potete sopportare, comunque ben vengano anche i cartoni animati.

Sinceramente non capisco come un qualsiasi essere vivente dotato di bulbi oculari funzionanti possa giudicare yu-gi-ho un\'opera d\'arte, in effetti è disegnato talmente male che persino mia nonna potrebbe fare di meglio ( e non scherzo neanche tanto). Comunque lo stesso si potrebbe dire per tanti altri anime.

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline Stratofortress

• Moderatore Globale
  • Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Novembre 13, 2005, 01:37:15 pm »
Non linciatemi, por favòr, ma tutto ciò che riguarda uno stile realistico non riesco ad apprezzarlo (tranne eccezioni). Non è che li detesti, semplicemente non mi dicono nulla. Lo stile realistico (e affini) non mi piace :wink:
Però, puro disprezzo, non ne nutro verso nulla, o almeno non mi viene mente nulla ora...
Non importa che tu sia leone o gazzella, l'importante è che non rompi le scatole o Strato ti banna.

Mio Blogghe

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Novembre 13, 2005, 09:55:48 pm »
Citazione da: \"Rorschach\"
Ehm... veramente avevo chiesto quali sono i FUMETTI che non potete sopportare, comunque ben vengano anche i cartoni animati.

Sinceramente non capisco come un qualsiasi essere vivente dotato di bulbi oculari funzionanti possa giudicare yu-gi-ho un\'opera d\'arte, in effetti è disegnato talmente male che persino mia nonna potrebbe fare di meglio ( e non scherzo neanche tanto). Comunque lo stesso si potrebbe dire per tanti altri anime.

Scusa, avevo frainteso, e comunque era ironia quella su yu-gi-ho. Il fatto è che la televisione lo ha resoun anime di prima qualità agli occhi dei bambini o di inesperti

Vieni con me...

Offline sanja

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • http://www.sanja.altervista.org
« Risposta #5 il: Novembre 14, 2005, 01:33:50 am »
non ho una vastissima cultura di fumetti, nel senso che ne leggo un po\' ma senza affezionarmi ad una serie particolare, leggo quello che capita (a parte ratman). di quelli che ho letto, che non mi piacevano, molti erano sotto la bonelli (non amo lo stile con cui sono disegnati, non che non sia ricercato e ben realizzato ma a me soggettivamente non piace, e le storie che ho letto non mi hanno colpito).
il manga lo sopporto. male in alcuni casi. stanca. ci sono piacevoli eccezioni ma la maggior parte non dice nulla di nuovo.
dei fumetti americani conosco poco niente. ho gusti particolari per i fumetti! :evil:

Offline Plopi

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Novembre 14, 2005, 01:52:13 pm »
Da parte mia leggerei di tutto!! Manga, americani, italiani, francesi ecc..
I manga mi piacciono, ma come dice Sanja alcuni stancano... diciamo che di questi apprezzo magari più le storie che i disegni ^^ Però certi shojo sono insopportabili, (ed io sono una romanticona) per esempio quelli dedicati ad un pubblico femminile, ma con protagonisti gay (beninteso nulla contro i gay). Gli americani mi piacciono,ma devono essere d\'autore, ben vengano anche i supereroi ma sotto ci deve essere una storia con i controc***oni, odio le saghe millenarie che trasmigrano da una testata all\'altra (compri 80 X-men collection e la fine della saga è su x-marvel 49!!!!! Che senso ha?!?!?!?). Non sopporto l\'Uomo ragno e tutto ciò che ne concerne, ma quella è una fissa mia. Dei francesi mi piace il disegno, ma acquisto poco per il prezzo proibitivo, visto che sono quasi sempre cartonati!! E italiani... beh dovrebbero darsi una svegliata e guardarsi un po\' attorno, il panorama Bonelliano è una tristezza (nonostante ogni tanto qualcuno di veramente bravo c\'è) e quelli bravi... se ne vanno all\'estero e quindi li annovero fra i francesi ^^

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline Rorschach

• Moderatore Globale
  • Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Novembre 14, 2005, 04:39:42 pm »
Citazione
ho gusti particolari per i fumetti!  :evil:  

E quali sarebbero questi gusti particolari ?:twisted:

Anch\'io leggo di tutto (ma amo soprattutto i francesi) ma vedo che state affrontando il discorso in maniera molto generale. Mi piacerebbe che qualcuno specificasse qualche storia in particolare, qualche autore e non solo uno stile o un\'intera scuola fumettistica.

Per fare un\'esempio, io odio come disegna Cossu (per Bonelli).

Offline sanja

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Novembre 14, 2005, 08:31:47 pm »
per esempio uno dei pochi fumetti italiani che mi piace è dylan dog. gli altri in genere non mi piacciono.

Offline Rorschach

• Moderatore Globale
  • Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Novembre 15, 2005, 10:38:33 am »
Non mi sembra che Dylan possa essere considerato un \"gusto particolare\" in fondo è il secondo fumetto più venduto dopo Tex!
Comunque anch\'io leggevo Dylan Dog e considero alcuni numeri di Sclavi dei capolavori. Dopo il lungo abbandono del suo personaggio da parte di Sclavi credo che la serie sia in netto calo, ma a quanto pare nel 2006 Tiziano tornerà a sceneggiare e allora,credetemi, ne vedremo delle belle! 8)

Offline sanja

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Novembre 15, 2005, 01:07:48 pm »
si, ovviamente non consideravo DD come gusto particolare. mi piacciono fumetti tipo popbot di ashley wood per esempio.

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline Rorschach

• Moderatore Globale
  • Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Novembre 15, 2005, 02:35:56 pm »
Mmm...non lo conoscevo ma ho fatto una ricerca veloce e bisogna ammetterlo è davvero strano! :twisted:

Offline Robi_67

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • http://www.arviland.com
ODIO
« Risposta #12 il: Novembre 16, 2005, 12:11:28 am »
Dev\'essere un trauma che mi trascino dall\'infanzia, quei polpettoni storici in cui il testo sopprime il disegno, Toppi, Battaglia...
Fra l\'altro rivedendo alcune loro illustrazioni anni dopo le ho trovate interessanti, piacevoli, ma voler \"fare scuola\" insegnando la storia a fumetti è una roba di una noia assoluta...

Offline Rorschach

• Moderatore Globale
  • Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Novembre 16, 2005, 06:24:33 pm »
Pienamente d\'accordo  caro Robi, anzi io questi pseudo fumetti con intenti didattico-storici non li considero neppure fumetti!
Ad esempio La storia d\'italia a fumetti di Enzo Biagi non risponde a molte di quelle che sono le caratteristiche proprie di un fumetto, la cosa che poi mi fa incazzare è che in questa \"grande opera\" non sono citati- se non in appendici microscopiche alla fine del libro- neppure i nomi dei disegnatori che vi hanno collaborato fra cui Manara o Ambrosini (per il quale ls storia d\'italia è stato uno dei primi lavori).

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Novembre 16, 2005, 09:04:54 pm »
lo so, sono un ignorante...mi potreste fare un esempio di fumetto francese?

Vieni con me...