Logo Disegnamo.it

Autore Topic: CONSIGLI e discussioni varie...tendenzialmente un CAOS!^^  (Letto 8699 volte)

Offline +Angel+

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • http://www.pspvision.net
CONSIGLI e discussioni varie...tendenzialmente un CAOS!^^
« il: Febbraio 26, 2006, 05:50:12 pm »
Ciao a tutti!Sono appena arrivato e già ho aperto 3 topic! che bravo eh...o che stress a seconda  :D
Stavo pensando di iscrivermi a qualche corso in autunno per affinare un po\' le mie tecniche da autodidatta e per tentare di fare della mia passione un lavoro...premesso che sono pressochè sprovvisto di disponibiltà monetarie (ciò mi preclude corsi allo IED o altre accademie simili...) mi date un consiglio? c\'è qualcuno che frequenta le scuole e le accademie che elencherò? grazie a tutti!

MILANO
Scuola del Fumetto-->non c\'è che dire, sembra ottima ma il costo di più di 4000 € annuali mi hanno frenato...qualcuno la frequenta?

Nuova scuola del fumetto-->in via Mac Mahon, tenuta da Max Bertolini al costo di 1500 € annuali...sono molto tentato, sembra ottima.

NABA--> la nuova accademia delle belle arti a milano, costosa ma sembra che si possa variare la quota in base al reddito e che diano borse di studio...niente fumetto ma bellissimi corsi di grafica e design (altro mio interesse)

Accademia di Brera--> sicuramente pesantissima, trovo che il triennio di base sia un po\' dispersivo...insomma tantissime materie che non mi interessano più di tanto, vale la pena?

Accademia Disney--> cercano quando hanno voglia, ma un portfolio mi piacerebbe provare a farlo...chissà

Corso online di Effettocinema--> costa 93 € ed è online...sembra carino e completo, con attestato di frequenza finale...che ne pensate, così come esperienza potrebbe anche andare....

Qualsiasi consiglio e commento è ben accetto! Aiutatemi a capirci qualcosa...

Nuova rivista per PSP online su pspvision.net!

Offline Tenaga

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
    • http://www.teny.altervista.org/
« Risposta #1 il: Febbraio 26, 2006, 06:05:55 pm »
io frequento l\'ACME,Accademia delle belle arti di Novara;e ho preso l\'indirizzo Fumetto e Animazione.

sono al primo anno,ma trovo il corso molto completo,perchè oltre a storia del fumetto,e tecnica del fumetto, il programma comprende materie come la storia dell\'arte,la percezione visiva,la computer graphic...

ma ecco il programma completo:

Fumetto
Illustrazione editoriale, computer animation

Il corso ha l\'obiettivo di formare professionisti specializzati per il settore editoriale del fumetto, dell\'animazione cine-televisiva, dell\'illustrazione e dei sistemi narrativi multimediali. Una figura d\'autore completa, creativa e fortemente qualificata, che sappia elaborare, sperimentare e proporre nuovi linguaggi e soluzioni espressive, unire le tecniche tradizionali e manuali, con le innovazioni tecnologiche e multimediali, muovendosi con capacità e conoscenza nell\'attuale pluralismo dei linguaggi a livello internazionale.

Piano di studi:

Anatomia artistica
      Animazione 2D e composizione digitale
      Architettura virtuale ed effetti speciali 3D
      Computer grafica
      Comunicazione visiva
      Cromatologia
      Diritto dell\'Unione Europea
      Disegno
      Elementi di morfologia e dinamica della forma
      Estetica
      Il colore nel fumetto
      Il linguaggio del fumetto
      Illustrazione
      Internet e web communication
      La creazione di un Character
      Multimedialità per le Arti
      Nuove tecnologie per il trattamento dell\'immagine
      Pittura 1/2/3
      Psicologia dei processi cognitivi
      Sceneggiatura
      Scienza dei materiali
      Semiotica
      Storia del fumetto
      Storia dell\'arte Contemporanea 1/2
      Storia dell\'arte Greco - romana
      Storia dell\'arte Medievale
      Storia dell\'arte Moderna
      Tecnica del fumetto
      Tecnica del suono
      Tecniche dell\'incisione
      Tecniche della fotografia
      Tecniche e tecnologie della pittura
      Tecniche extramediali
      Tecniche grafiche speciali
      Tecniche pittoriche
      Teoria della percezione e psicologia della forma
      Teoria e metodo dei mass media

Oltre che dare una buona formazione,da anche una laurea.quindi io la trovo ottima.

----ah dimenticavo!..il costo annuale è di circa 2.000 euro,non ricordo bene ora l\'importo,ma c\'è una borsa di studio e i crediti che possono aiutare ad avere agevolazioni.
---------------
\"Il Fumetto è una cosa per Bambini\"
\"Anche la pedofilia.\"
-Leo Ortolani-

***L\'Arc En Ciel Fan***
***Miyavi Fan***
***Border Collie Lover***
***Miyazaki Fan Lover!!***

Offline Dugongo_novellino

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • http://frozenmind.splinder.com
« Risposta #2 il: Febbraio 26, 2006, 10:37:14 pm »
Sbaaaaaaav...perchè mi volete torturare??? Ho solo 16 anni e la mia stupida cità mi ha tarpato le ali costringendomi ad andare ad uno stupidissimo liceo scientifico visto che l\'istituto d\'arte è il ritrovo delle canne! No, scherzo mi fate un favore se citate qualche buona accademia :wink:
Quando tutti pensano allo stesso modo, nessuno pensa molto

Vieni con me...

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline Zara

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • http://zzanthia.deviantart.com/
« Risposta #3 il: Febbraio 27, 2006, 09:08:37 am »
Tenaga, Cosa studi adesso?  :)

Offline Zara

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • http://zzanthia.deviantart.com/
« Risposta #4 il: Febbraio 27, 2006, 09:16:51 am »
+Angel+,  il futuro fumettista ha bisogno prima ditutto di  una buona scuola di disegno e pittura.. Quindi..

Offline Rorschach

• Moderatore Globale
  • Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Febbraio 27, 2006, 12:00:08 pm »
@Dugongo: il liceo scientifico l\'ho fatto anch\'io (pur odiando la matematica) resisti e non ti preoccupare, una scuola non è assolutamente necessaria per diventare bravi fumettisti anzi molti sono i casi di fumettisti del tutto autodidatti (Leo Ortolani ha fatto come noi lo scientifico e poi si è laureato in geologia ciò non toglie che oggi il suo Ratman sia probabilmente il miglior fumetto italiano).
If you gaze into the abyss the abyss gazes also...

Offline +Angel+

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Febbraio 27, 2006, 04:12:45 pm »
Caspita il corso a Novara sembra veramente interessante! :D  Grazie mille Tenaga, mi informerò meglio!

@Rorschach: anch\'io penso che non sia necessario al 100% frequentare una di queste scuole e che molti ce l\'hanno fatta da autodidatta...penso che una base però serva e non si possa sostituire se non in casi di eccezionale fortuna (chiamiamolo anche culo) con il personaggino giusto al momento giusto, un po\' come ha fatto Leo Ortolani...ti prego però, dicendo che è il miglior fumetto italiano fai capire ancor di più quanto la situazione italiana sia grigia come il vello di una pantegana...ah dimenticavo, entro anch\'io nel club di diploma allo scientifico e laurea in scienze, nel mio caso biologiche! :D
Che dici, provo a inventare l\'uomo banana?

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline Turgeon

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Febbraio 27, 2006, 07:49:13 pm »
Citazione da: \"Dugongo_novellino\"
Sbaaaaaaav...perchè mi volete torturare??? Ho solo 16 anni e la mia stupida cità mi ha tarpato le ali costringendomi ad andare ad uno stupidissimo liceo scientifico visto che l\'istituto d\'arte è il ritrovo delle canne!

anch\'io sto frequentando il liceo scientifico ed il motivo \"dovrebbe\" essere quello di avere una buona formazione di base con la quale sarò poi più sicuro quando e se affronterò un percorso accademico che presenta comunque certe difficoltà pratiche e dei rischi futuri
Citazione da: \"Rorschach\"
il liceo scientifico l\'ho fatto anch\'io (pur odiando la matematica) resisti e non ti preoccupare, una scuola non è assolutamente necessaria per diventare bravi fumettisti

Rorschach l\'aver scelto lo scientifico pur odiando la matematica ci accomuna :)  anche se già da un po\' mi sto chiedendo il perchè di così tante sofferenze quando avrei potuto unire l\'utile al dilettevole frequentando l\'artistico... anche se subito dopo mi rispondo con la solfa di cui sopra... vabbeh
cmq dopo aver divagato allegramente vengo al punto:
non è meglio dedicarsi alle accademie solo dopo aver terminato il liceo o cmq gli studi superiori?
anche nelle accademie stesse se non sbaglio tendono a consigliare ai ragazzi di frequentare i corsi solo dopo quando si è liberi da impegni scolastici...
io una volta finito il liceo sceglierò e vedrò se sarà o meno il caso di seguire la mia passione ma solo a quel punto quando avrò le idee chiare

Offline +Angel+

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Febbraio 27, 2006, 07:57:55 pm »
Citazione da: \"Turgeon\"
non è meglio dedicarsi alle accademie solo dopo aver terminato il liceo o cmq gli studi superiori?
anche nelle accademie stesse se non sbaglio tendono a consigliare ai ragazzi di frequentare i corsi solo dopo quando si è liberi da impegni scolastici...
io una volta finito il liceo sceglierò e vedrò se sarà o meno il caso di seguire la mia passione ma solo a quel punto quando avrò le idee chiare

Ma guarda che il 90% delle scuole e delle accademie richiede come base un diploma secondario, eh...

Offline Turgeon

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Febbraio 27, 2006, 08:11:12 pm »
Citazione da: \"+Angel+\"
Ma guarda che il 90% delle scuole e delle accademie richiede come base un diploma secondario, eh...

se sicuro +Angel+?
adesso mi fai venire il dubbio ma se non sbaglio all\'Internazionale di Comics qui a Roma non è richiesto... :?

Offline Rorschach

• Moderatore Globale
  • Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Febbraio 27, 2006, 08:32:11 pm »

@Rorschach: anch\'io penso che non sia necessario al 100% frequentare una di queste scuole e che molti ce l\'hanno fatta da autodidatta...penso che una base però serva e non si possa sostituire se non in casi di eccezionale fortuna (chiamiamolo anche c**o) con il personaggino giusto al momento giusto, un po\' come ha fatto Leo Ortolani...ti prego però, dicendo che è il miglior fumetto italiano fai capire ancor di più quanto la situazione italiana sia grigia come il vello di una pantegana...ah dimenticavo, entro anch\'io nel club di diploma allo scientifico e laurea in scienze, nel mio caso biologiche! :D

Ma scherzi?
Io sono serissimo quando dico che Ratman è il miglior fumetto italiano...forse non lo conosci bene.
Leo Ortolani non ha avuto successo perche ha avuto la fortuna di inventare il personaggino simpatico al momento giusto, ha avuto successo perchè è un ottimo narratore ed un grandissimo talento comico, se a questo aggiungi un tipo di tratto decisamente originale e soprattutto funzionale al tipo di storie che narra riesci a comprendere l\'alchimia del successo del ratto.
Tra l\'altro Ratman è tutt altro che un personaggino anzi è più complesso di quanto sembri (a tal proposito leggetevil la trilogia che culmina con l\'episodio \"La fine di Ratman\" esilarante e poetica al tempo stesso) e spesso offre spunti di riflessione sul fumetto stesso e sul concetto di super eroe...perchè ratman non è solo una parodia ma nel suo piccolo è un eroe al pari di Batman o Superman solo più sfigato.

Dire che Ratman è legato ad un  successo momentaneo e non dimostra effettiva qualità è come dire che il Dylan Dog dei tempi d\'oro era solo il personaggio giusto al momento giusto mentre alle sue spalle c\'era uno sceneggiatore magnifico come Tiziano Sclavi (forse il più grande sceneggiatore italiano).

Per me puoi anche provare ad inventare l\'uomo banana ma non credere che sia così facile avere successo o creare un  buon fumetto.
Strano a dirsi ma quando sento in giro critiche al fumetto italiano c\'è sempre qualcuno che dice \"io saprei farlo meglio\" tuttavia poi non c\'è nessuna rivoluzione del settore.

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline +Angel+

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Febbraio 27, 2006, 08:59:01 pm »

@Rorschach: anch\'io penso che non sia necessario al 100% frequentare una di queste scuole e che molti ce l\'hanno fatta da autodidatta...penso che una base però serva e non si possa sostituire se non in casi di eccezionale fortuna (chiamiamolo anche c**o) con il personaggino giusto al momento giusto, un po\' come ha fatto Leo Ortolani...ti prego però, dicendo che è il miglior fumetto italiano fai capire ancor di più quanto la situazione italiana sia grigia come il vello di una pantegana...ah dimenticavo, entro anch\'io nel club di diploma allo scientifico e laurea in scienze, nel mio caso biologiche! :D

Ma scherzi?
Io sono serissimo quando dico che Ratman è il miglior fumetto italiano...forse non lo conosci bene.
Leo Ortolani non ha avuto successo perche ha avuto la fortuna di inventare il personaggino simpatico al momento giusto, ha avuto successo perchè è un ottimo narratore ed un grandissimo talento comico, se a questo aggiungi un tipo di tratto decisamente originale e soprattutto funzionale al tipo di storie che narra riesci a comprendere l\'alchimia del successo del ratto.
Tra l\'altro Ratman è tutt altro che un personaggino anzi è più complesso di quanto sembri (a tal proposito leggetevil la trilogia che culmina con l\'episodio \"La fine di Ratman\" esilarante e poetica al tempo stesso) e spesso offre spunti di riflessione sul fumetto stesso e sul concetto di super eroe...perchè ratman non è solo una parodia ma nel suo piccolo è un eroe al pari di Batman o Superman solo più sfigato.

Dire che Ratman è legato ad un  successo momentaneo e non dimostra effettiva qualità è come dire che il Dylan Dog dei tempi d\'oro era solo il personaggio giusto al momento giusto mentre alle sue spalle c\'era uno sceneggiatore magnifico come Tiziano Sclavi (forse il più grande sceneggiatore italiano).

Per me puoi anche provare ad inventare l\'uomo banana ma non credere che sia così facile avere successo o creare un  buon fumetto.
Strano a dirsi ma quando sento in giro critiche al fumetto italiano c\'è sempre qualcuno che dice \"io saprei farlo meglio\" tuttavia poi non c\'è nessuna rivoluzione del settore.

Vedo che ti sta a cuore l\'argomento: ho letto Ratman, purtroppo direi, e come tu hai degli ingiustificati pregiudizi nei confronti dei fumetti giapponesi io li ho nei confronti di queste realtà che secondo il mio parere di lettore lasciano il tempo che trovano...
Parlare di questi fumetti (che per carità sono godibilissimi se visti nel loro contesto, quello di fumetto parodistico-umoristico) come opere d\'arte assolute mi sembra esagerato...spesso il gusto personale rende i propri parametri di giudizio poco obiettivi, e questo vale da entrambe le parti, mie e tue!^__^
Non voglio comunque iniziare una diatriba su Rat-man visto che è completamente off-topic e mi scuso con i moderatori...ma sappi che rispetto comunque le tue idee, anzi se sono risultato in qualche modo troppo polemico...beh volevo esserlo!   :twisted:

Offline Rorschach

• Moderatore Globale
  • Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Febbraio 28, 2006, 03:12:29 pm »
Ratman è un capolavoro del fumetto e chiunque conosca anche solo un po\' il fumetto è in grado di riconoscerlo.
Comunque in Jap non c\'è un solo manga umoristico che possa stare alla pari con quelli occidentali...noi abbiamo Ratman e Asterix e Obelix (altro capolavoro) loro che hanno?

E la chiudo qui anch\'io.

Offline Tenaga

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
    • http://www.teny.altervista.org/
« Risposta #13 il: Febbraio 28, 2006, 04:06:32 pm »
Citazione da: \"Turgeon\"

se sicuro +Angel+?
adesso mi fai venire il dubbio ma se non sbaglio all\'Internazionale di Comics qui a Roma non è richiesto... :?

da me bisognava essere diplomati per accedere ai corsi;io sono diplomata come \"operatore grafico pubblicitario\"!!ahah!!male che va potrei avere un lavoro alternativo!!  :D

comunque questa di novara non è una scuola di fumetto,è una normale accademia delle arti,dove è stato aggiunto il corso di Comunicazione Visiva,e al suo interno vi sono i vari rami tra cui fumetto.

Citazione da: \"Zara\"
Tenaga, Cosa studi adesso?  :)

nel primo anno io faccio:
Anatomia artistica
Animazione 2D e composizione digitale
Computer grafica
Comunicazione visiva
Diritto dell\'Unione Europea
Disegno
Estetica
Pittura 1
Storia del fumetto
Storia dell\'arte
Tecnica del fumetto
Tecniche pittoriche
Teoria della percezione e psicologia della forma

brr...ora che ci penso tra poco ho gli esami!! O__O

Ma scherzi?

quoto con tutto quello che hai detto!Rat Man è molto più di quanto sembra!!! Ortolani è un genio!!!..e..verrà alla nostra accademiaaa!!!non ci posso credereeee!!!! *____*

ok scusate l\'Off topik!! ahahah!!
!!!!

Fletto i muscoli..e sono nel vuotoooo!!!!!! :lol:

---------------
\"Il Fumetto è una cosa per Bambini\"
\"Anche la pedofilia.\"
-Leo Ortolani-

***L\'Arc En Ciel Fan***
***Miyavi Fan***
***Border Collie Lover***
***Miyazaki Fan Lover!!***

Offline Rorschach

• Moderatore Globale
  • Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Febbraio 28, 2006, 04:15:24 pm »
Viva Ratman!!!
E Leo è davvero il genio comico degli ultimi anni (e non solo italiano).
Che fortuna viene nella tua accademia...

Ah e chi lo dice che i fumetti umoristici proprio perchè tali non possono essere opere d\'arte rispetto a opere serie ed impegnate?
Il fumetto è nato come umoristico (sapete chi è Yellow Kid vero?) e alcuni dei più grandi capolavori (o opere d\'arte che dir si voglia ) del fumetto sono umoristici!

Qualche esempio?

Peanuts (sfido chiunque a negarlo)

Calvin & Hobbes

Mafalda

Asterix e Obelix

Topolino

Lucky Luke

Sturmtruppen

Pogo

Ratman

Tutti i fumetti di Jacovitti

e tanti altri...