Logo Disegnamo.it

Autore Topic: liberta\' d\'espressione  (Letto 3232 volte)

Offline brubecher

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
liberta\' d\'espressione
« il: Aprile 03, 2006, 02:36:35 pm »
mi sono messo in lista per garantire su questo sito quella garanzia d\'espressione che manca in siti simili(vedi comicus)dove non si puo\' contestare chi fa parte di gruppi precostituiti con simpatici e antipatici al moderatore di turno.
le critiche vengono fatte passare per osservazioni maleducate(metro di giudizio di comodo )
Alla fine si accettano solo complimenti ,adulazioni,e gran leccate di c..o
a discapito del dialogo critico ONESTO,contestabile ma ONESTO.
Il moderatore deve essere in grado di capire chi da un apporto vero al forum,e chi invece fa del cazz,,,io qualunque.
Fine dello spot elettorale.
                                                                          Brubecher.
il tempo passa senza voltarsi apresso.per chi lo ha perso non e\'mai tornato.e tu se devi farlo fallo adesso ,perche\' quando ti penti se n\'e\' andato. (brubecher)

Offline MrsFujima

• Amministratore
  • Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • http://ilbestiario.blogspot.com
Re: liberta\' d\'espressione
« Risposta #1 il: Aprile 03, 2006, 03:08:27 pm »
Citazione da: \"brubecher\"
mi sono messo in lista per garantire su questo sito quella garanzia d\'espressione che manca in siti simili(vedi comicus)dove non si puo\' contestare chi fa parte di gruppi precostituiti con simpatici e antipatici al moderatore di turno.
le critiche vengono fatte passare per osservazioni maleducate(metro di giudizio di comodo )
Alla fine si accettano solo complimenti ,adulazioni,e gran leccate di c..o
a discapito del dialogo critico ONESTO,contestabile ma ONESTO.
Il moderatore deve essere in grado di capire chi da un apporto vero al forum,e chi invece fa del cazz,,,io qualunque.
Fine dello spot elettorale.
                                                                          Brubecher.

Perfettamente d\'accordo. Quando la critica non è chiaramente offensiva e si mantiene su toni civili, da persone raziocinanti, allora è ben accetta.
Ma ogni critica deve essere costruttiva: è troppo comodo dare un giudizio totalmente negativo su un disegno senza spiegarne i punti deboli. Chi partecipa attivamente al forum e posta i propri disegni per avere un commento, lo fa proprio perché vuole avere un parere su quello che ha fatto, su come lo ha fatto, in cosa e come può migliorare.
La libertà di espressione esiste e DEVE essere rispettata, ma bisogna avere il rispetto anche e soprattutto delle altre persone. Persone magari insicure che amano il disegno e disegnare e vogliono sfruttare il confronto con gli altri per migliorare: ricordiamoci SEMPRE che davanti al monitor ci sono degli esseri umani, che leggono i giudizi che tutti voi scrivete.
Compito del moderatore è quindi non quello di dare ragione all\'uno o all\'altro: non è un giudice ed un forum non è un tribunale. E\' una pubblica piazza dove tutti possono esprimere le proprie opinioni CIVILMENTE. Il moderatore deve quindi MODERARE un discorso e questa è la definizione che potete benissimo trovare in qualsiasi dizionario:

v. tr. [io mòdero ecc.]
1 contenere entro giusti limiti: moderare l\'ira, le spese, la velocità, il tono di voce | moderare le parole, i termini, non usare espressioni sconvenienti o offensive | moderare un dibattito, esserne il moderatore

Invito quindi tutti, dal primo all\'ultimo utente di questo forum, me compresa, ad essere coscienti delle persone alle quali, del luogo nel quale e soprattutto di ciò si scrive.
Detto questo vi auguro una buona giornata e di passare dei momenti gradevoli a leggere il nostro forum.  :)
Out of the dimness opposite equals advance.... Always substance and increase,
Always a knit of identity.... always distinction.... always a breed of life.

Whitman

Offline brubecher

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
liberta\' d\'espressione
« Risposta #2 il: Aprile 05, 2006, 10:40:40 pm »
Potrei sapere a chi ti riferisci nel tuo bel sermone?
il tempo passa senza voltarsi apresso.per chi lo ha perso non e\'mai tornato.e tu se devi farlo fallo adesso ,perche\' quando ti penti se n\'e\' andato. (brubecher)

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline MrsFujima

• Amministratore
  • Utente Maximo
    • Mostra profilo
liberta\' d\'espressione
« Risposta #3 il: Aprile 06, 2006, 10:10:56 am »
Potrei sapere a chi ti riferisci nel tuo bel sermone?

Beh, sermone...ho solamente esposto il mio punto di vista in merito alla questione della libertà di espressione nel forum e più in generale alle netiquette. Si riferisce a tutti e a nessuno in particolare. Ho soddisfatto la tua curiosità?  :wink:

Whitman

Offline brubecher

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
liberta\' d\'espressione
« Risposta #4 il: Aprile 06, 2006, 12:36:47 pm »
Si!
solo un\'altra curiosita\'!:
Sei moderatore-ice di comicus.it?Te lo chiedo perche\' nella tua firma,usi la stessa citazione di uno zelante moderatore-ice di un forum antidemocratico e..piuttosto fascistoide!

Offline MrsFujima

• Amministratore
  • Utente Maximo
    • Mostra profilo
liberta\' d\'espressione
« Risposta #5 il: Aprile 06, 2006, 02:20:09 pm »
Si!
solo un\'altra curiosita\'!:
Sei moderatore-ice di comicus.it?Te lo chiedo perche\' nella tua firma,usi la stessa citazione di uno zelante moderatore-ice di un forum antidemocratico e..piuttosto fascistoide!

No, non so cosa sia comicus.it. In effetti non ci capisco un\'acca di disegno (la vena pittorica di mio padre è andata a mio fratello), quindi è praticamente impossibile trovarmi in altri forum dedicati.
D\'altra parte la citazione che uso come firma è piuttosto famosa, quindi non mi sorprende il fatto che tu l\'abbia trovata associata ad un altro utente. Però vedrò di trovarne una ad hoc: effettivamente una simile coincidenza può far trarre conclusioni affrettate ma soprattutto una firma deve essere una specie di marchio registrato, indi per cui mi scoccia non avere l\'esclusiva!  :D

Whitman

Offline Liam

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • http://www.themonkeycircus.blogspot.com
liberta\' d\'espressione
« Risposta #6 il: Aprile 08, 2006, 06:17:35 pm »
\"ragazzi! Incoraggiare la lettura di fumetti come J.D,e\' un crimine cultural fumettistico.
Chiederei ad un Recchioni qualsiasi che cosa si inala,prima di amucchiare shifezze del genere in un contesto che pretende di spacciare per sceneggiatura costringendo chi ,poi,dovra\' disegnarla,a inalare interminabili strisce bianche per realizzarla(visto quello che vengono pagate le tavole,le strisce sono di borotalco o farina 00)
Il suo J.D frequenta assiduamente MORTE....ovviamente la MORTE DEL FUMETTO!!!\"
(Brubacher, primo suo  intervento in Thread spoiler John Doe n34, pagina 4)

Tra l\'altro eviterei di etichettare un forum come \"antidemocratico e fascistoide\" quando nella realtà si dimostra essere l\'esatto opposto a quel che tu, con una certa leggerenza tenendo conto della gravità degli epiteti, cerchi disperatamente di spacciare.

Quel che invece trovo assolutamente patetico , sono i discorsi da alti ideali fatti da persone che, contrariamente a quanto predicano, fanno l\'esatto opposto.

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline brubecher

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
liberta\' d\'espressione
« Risposta #7 il: Aprile 09, 2006, 12:33:24 am »
Liam..Hai da ridire sul tenore della critica che ho fatto a Recchioni,o sul contenuto della stessa?Hai fatto bene a riportarla per esteso dato che quello e\' il pensiero di molti adetti del settore,oltre che il mio.
Non ho rivolto offese alla persona,ma al suo prodotto,che lui ,non io,ha esposto al pubblico giudizio.
Sai cosa intendo per critica?:Far capire a chi non conosce,un punto di vista e se permetti non sempre i punti di vista coincidono.
Mi sono espresso in merito,perche\' uno zelante suonatore di violino,affermava che il Recchioni,e\' originale e alternativo..Alche\' ho risposto che non trovavo nulla di originale, su un\'idea di partenza,che utilizzava i cavalieri dell\'apocalisse come base su cui si regge la serie,Quindi questa e\' un\'operazione.MEDIOCRE!!!(riferendomi alla serie non alla persona di chi l\'ha concepita(afferri il concetto?o Hai bisogno di ulteriori spiegazioni?)

Offline Stratofortress

• Moderatore Globale
  • Utente Maximo
    • Mostra profilo
liberta\' d\'espressione
« Risposta #8 il: Aprile 09, 2006, 09:39:58 am »
Citazione da: \"Brubecher\"
Non ho rivolto offese alla persona

Sicuro?
Citazione
Chiederei ad un Recchioni qualsiasi che cosa si inala,prima di amucchiare shifezze del genere

Mah. Vediamo come si evolve la cosa.
Non importa che tu sia leone o gazzella, l'importante è che non rompi le scatole o Strato ti banna.

Mio Blogghe

Offline Rorschach

• Moderatore Globale
  • Utente Maximo
    • Mostra profilo
liberta\' d\'espressione
« Risposta #9 il: Aprile 09, 2006, 10:59:42 am »
Innanzitutto caro Brubecher la tua puòanche essere una critica al prodotto più che alla persona ma senza dubbio compendia tutto ciò che una critica non dovrebbe essere.
Le tue argomentazioni sono pressochè inconsistenti e abbondantemente sostituite da affermazioni acide e qualunquiste. Tu non hai esaminato per niente il prodotto che critichi, ti sei limitato a mettere insieme qualche frase ad effetto (\"Il suo J.D frequenta assiduamente MORTE....ovviamente la MORTE DEL FUMETTO!!!\" ) con l\'evidente fine di creare su comicus un flame che ha portato gli amministratori a bannarti. Inoltre la tua critica manca di un\'elemento che a mio modesto parere deve essere alla base di ogni critica, l\'eleganza.

In mezzo a tutto questo poi si può scorgere una scarsa conoscenza del fumetto che critichi da parte tua.
Dire che l\'intera serie si regge sui cavalieri dell\'apocalisse poi è decisamente riduttivo e dimostra perlomeno una lettura superficiale.
E anche se fosse ti prego, dimmi quali sono gli altri fumetti seriali italiani che partono da tale idea di base (non certo Dylan Dog che frequenta in genere solo la morte).
Dunque tacciare una serie come John Doe di scarsa innovatività nello stanco panorama fumettistico italiano è decisamente opinabile...a questo punto quali sarebbero le serie innovative? L\'ultimo arrivato in casa Bonelli forse? Quel Brad Barron che  non è alto che un concentrato di clichè? Non credo proprio.
Certamente John Doe ha portato a qualche cambiamento (forse non epocale certo): è una serie limitata che durerà 75 numeri e poi si concluderà, ha portato nel fumetto seriale la struttura a stagioni tipica delle serie televisive americane, presenta un parco  disegnatori decisamente eterogeneo e a ospitato stili che difficilmente un personaggio Bonelliano avrebbe sopportato e in ultimo ma non meno importante ha creato attorno a sè una schiera di fan non indifferente. A questo io aggiungerei anche le copertine di Massimo Carnevale che sono le migliori del panorama italiano attuale (ma questa è un opinione strettamente personale).

Con tutto ciò non voglio dire che John Doe è un capolavoro del fumetto (anche perchè non lo è), non ci sono disegnatori eccellenti o se ci sono spesso non hanno modo (vuoi per i tempi di consegna vuoi per i pagamenti non elevatissimi) di esprimere pienamete il loro talento, le sceneggiature non sono prefette o all\'altezza di un Tiziano Sclavi ma senza dubbio hanno il loro valore (certo sono decisamente superiori a quelle di tanti altri prodotti seriali come il chiaverottiano e noiosissimo Brendon e anche a quelle dell\'ultimo Dylan Dog) e riescono ad intarttenere senza troppe pretese.
Certo il John Doe di Recchioni non sarà un personaggio profondo e impegnato come Ken Parker, non sarà colto ed elitario come il Napoleone di Ambrosini, non sarà complesso e d elaborato nelle sceneggiature come Julia ma da qui a dire che uccide il fumetto italiano ce ne vuole davvero.

Se poi a te l\'effettivo successo di un personaggio non va giù potresti esprimere le tue opinioni in maniera più approfondita e senza preconcetti.
If you gaze into the abyss the abyss gazes also...

Offline Liam

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
liberta\' d\'espressione
« Risposta #10 il: Aprile 09, 2006, 05:26:02 pm »
(afferri il concetto?o Hai bisogno di ulteriori spiegazioni?)

:lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:
Si, signore. Cristallino.. Ora però lascia stare il colonello Jessep. Non impressiona nessuno, men che meno riesci a dare una parvenza di autorevolezza a tuoi interventi.

Rispondendo alla domanda direi di no. Cerco sempre di evitare certi labirinti semantici. Ancora di + di chi ne è creatore.
Entrando nel merito direi che critico il tuo tenore, ammesso che quella tignosa esposizione dell\'altrui pensiero possa essere definito tale.

Ora potrai anche sbandierare la ciecità cultural-fumettistica del sottoscritto nell\'anteporre la forma ai concetti.

Sarà per una mia \"pessima educazione\", per una certa impostazione english o dandy, che potrai anche ritenere deprecabile, epidemica (visto il numero degli individui ,affetti dallo stesso fastidiosissimo morbo, in cui ti sei imbattutp e che ti hanno privato del sacro gusto dell\'espressione chiamiamola \"artistica\" del tuo pensiero) di ignorare, il più delle volte, certi toni o redarguirne gli autori, indipendentemente dalla ragione o dalle farneticazioni che ne caratterizzano la dialettica.

Se tal concetto non ti è stato chiaro in ben 6 pagine di thread non credo di avere facoltà pedagogiche tali da poter fornire lumi sulla vicenda, e lungi da me l\'intenzione di voler plasmare fervide e vivaci menti, ammesso ve ne siano in questo caso, in modo da consentire che i loro leggittimi proprietari possano esprimere i loro pensieri almeno con una minima traccia di civil dialogo.

Se non riesci a comprende questo Bru, ti consiglierei il gioco del \"What if\".

Se tu non avessi esordito con quel bel post d\'effetto, usando un tono + consono se vogliam definirlo in questo mondo, probabilmente saresti riuscito a \"far capire un punto di vista\", avresti sicuramente attirato l\'attenzione di Rrobe (che non avrebbe chiuso il discorso dandoti del \"fake rosichella\"), il quale finora non si è mai astenuto dal rispondere con la massima disponibilità a critiche, ad osservazioni o quant\'altro (sia su Cus sia su altri forum e con il giusto approccio), come anche avviato un discorso più ampio che avrebbe sicuramente coinvolto altri utenti. Allora sarebbero venuti fuori i punti di vista di entrambe le parti, con tutto quel che può seguirne.

Con quel post hai invece sortito l\'effetto opposto: uno sbadiglio liquidatore del Rrobe e il \"lascia correre\" postato o meno degli altri.

Questo naturalmente fino al tuo post successivo, dove ad un tuo rincaro della dose di \"finesse interlocutoria\" si è avuta una proporzionale reazione, fin tanto che i mods hanno tollerato i toni e la rotta del thread, sconfinando inevitabilmente sul personale (e con una certa ingenuità... soprattutto quando, involontariamente o meno, sei finito per parlare del Rrobe allievo \"non molto capace\" di quella scuola del fumetto che tu stesso hai frequentanto, ergo dando, in una certa misura, fondatezza al \"rosichella\" affibbiatoti da Rrobe).

Non so se questo ti è chiaro o meno, ma certe regole valgono ovunque. Una di queste vieta che ci si esprima, a torto o a ragione, in modo da offendere, denigrare o cmq provare l\'interlocutore.

Il fine del dialogo non è soltanto far capire il proprio punto di vista, ma anche consentire uno scambio di informazioni.

Ultimo intervento in questo thread.

Distinti saluti.

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline brubecher

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
qui finisco
« Risposta #11 il: Aprile 12, 2006, 11:37:49 am »
non cambio una virgola di quello che ho scritto.
cio\' che penso,e\' avvalorato proprio da queste reazioni(fan ?)
Argomento esaurito!(vado bene con lo stile?)

Offline Liam

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
Re: qui finisco
« Risposta #12 il: Aprile 12, 2006, 11:55:38 am »
non cambio una virgola di quello che ho scritto.
cio\' che penso,e\' avvalorato proprio da queste reazioni(fan ?)
Argomento esaurito!(vado bene con lo stile?)

No guarda, fan di Recchioni non direi: la prima volta in Cus ci finii per discutere dopo nemmeno 2 post.

Amante di un certo tipo di civil dialogo si.

Rimani pure sulla tua collina.

Distintissimi saluti.

PS. in quella mail dicevi lo stesso?

Offline brubecher

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
liberta\' d\'espressione
« Risposta #13 il: Aprile 12, 2006, 01:12:47 pm »
Liam.....di quale mail stai parlando?Sii chiaro,senza allusioni non specificate!

Offline Liam

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
liberta\' d\'espressione
« Risposta #14 il: Aprile 12, 2006, 03:03:13 pm »
Liam.....di quale mail stai parlando?Sii chiaro,senza allusioni non specificate!

per l\'esattezza il pm ricevuto stamane qui sul forum e che ho cestinato in automatico