Logo Disegnamo.it

Autore Topic: problema scansione - margini  (Letto 4949 volte)

Offline \\\\_|Robi89|

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
problema scansione - margini
« il: Aprile 06, 2006, 08:58:10 pm »
ciao a tutti :)
ragazzi, potreste risolvermi un problema per favore, io non ci capisco + niente... Mi piacerebbe realizzare qualche illustrazione e poi scannerizzarla e colorarla al computer;
nn capisco però perchè, dopo aver scannerizzo il foglio inchiostrato, compaiono dei piccoli quadratini bianchi all\' interno del tratto nero... Non so, potrebbe essere che in alcuni punti non ho ripassato il disegno a matita bene come in altri, quindi anche dopo la scansione certe aree, appunto perchè ripassate di meno, risultino + chiare di altre?
Ho pensato a questa possibile risposta al mio dubbio, ma credo di ripassare abbastanza uniformemente il disegno con l\' inchiostro, cmq non mi spiego la sovrabbondanza di quadratini bianchi all\' interno del tratto nero... I quadratini bianchi che saltano fuori sono moltissimi, troppi, è impossibile che non abbia ripassato di nero a sufficienza in tutti quei punti...
Oppure potrebbe essere lo scanner il problema? Non ho uno scanner fantastico, tra l\' altro è una multifunzione, raggruppa anche una stampante, è dell\' HP, sapete per caso se con scanner mediocri o cmq non molto belli possono capitare questi problemi dei quadratini bianchi?
Non so proprio come risolvere questo problema, anzi non so neanche bene da che cosa è originato...
Inoltre, per realizzare questi lavori, secondo voi va cmq bene uno scanner o è meglio indicata una tavoletta grafica o che altro?
Potete chiarirmi un po\' le idee?
Vi ringrazio molto :)

Offline Stratofortress

• Moderatore Globale
  • Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #1 il: Aprile 06, 2006, 10:24:09 pm »
Posta un\'immagine per farci vedere questi quadrati bianchi... anch\'io ho uno scanner mediocre, ma non mi da problemi... :wink:
Non importa che tu sia leone o gazzella, l'importante è che non rompi le scatole o Strato ti banna.

Mio Blogghe

Offline Master_88

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
    • http://theentrapment.deviantart.com
« Risposta #2 il: Aprile 06, 2006, 10:28:04 pm »
Uhm è difficile xchè nn ho davanti lo scanner e quindi nn so cosa dirti. Cmq visto ke è un HP potrebbe dipendere ke dopo la scansione dovresti aggiustare il contrasto e la luminosità.
Voreri aiutarti di + ma come ho detto nn ho niente su cosa lavorarci e poi ho una Canon quindi conosco molto poko i programmi HP  :?

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline \\\\_|Robi89|

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Aprile 06, 2006, 11:14:42 pm »
ok, grazie molte, appena posso posto un\' immagine :)
Cmq, secondo voi c\' è una distinzione netta tra usare scanner o tavoletta grafica? Cioè, per lavori del genere, illustrazione o anche fumetto, è solo una questione di preferenza, di abitudine, etc., oppure ci sono tipi di lavori con i quali sarebbe meglio utilizzare uno scanner ed altri con i quali è più indicata una tavoletta?

Offline \\\\_|Robi89|

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Aprile 06, 2006, 11:54:34 pm »
ho fatto uno schizzo di prova, inchiostrato con un isograph extra fine, ci sono un po\' di puntini bianchi sparsi in alcuni punti del disegno, come nell\' occhio + grande, nell\' orecchino, sulla lingua...
Quei punti bianchi che sono saltati fuori a che cosa sono dovuti secondo voi? Anche a voi, se scannerizzate un disegno inchiostrato, vi vengono fuori qualche imperfezione o buco, come in questa immagine, oppure tutto a posto? Nel caso anche voi aveste qualcuno di questi buchi bianchi, li correggete con qualche funzione dello scanner o usate un programma di grafica? Lo scanner che ho io non può risolvermi questo problema, se devo correggerli mi tocca sistemare tutto con photoshop, e diventa un lavoro un pokino palloso  :shock: riaggiustare tutti i buchi con il colore nero...

http://img98.imageshack.us/img98/497/scansione00037hg.jpg

Offline SUPERNATURAL

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Aprile 07, 2006, 12:01:33 am »
Anche a me capita, quando posto un disegno a china....non capisco cosa sia, infatti poi alla buona mi tocca ricolorare al pc i buchini!

Offline \\\\_|Robi89|

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Aprile 07, 2006, 12:03:10 am »
idem, mi capita proprio la stessa cosa

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline sanja

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • http://www.sanja.altervista.org
« Risposta #7 il: Aprile 07, 2006, 12:09:14 pm »
forse perchè scannerizzi in bianco e nero, anzichè in scala di grigi o a colori.

Offline \\\\_|Robi89|

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Aprile 07, 2006, 03:21:37 pm »
si, ho scannerizzato in bianco e nero...
Ho provato a scannerizzare a colori ma per me non è 1 cosa da fare, perchè è sufficiente che nel disegno originale io abbia calcato un pochino meno in un punto, quando ho ripassato a china, e quel punto, dopo aver scannerizzato il disegno, non diventa nero ma di un grigio più o meno chiaro... E meglio fare scannerizzazioni bianco e nero, credo, dove ciò che tende al bianco diventa bianco e viceversa ciò che è più scuro viene trasformato in un nero... O no?

Offline Stratofortress

• Moderatore Globale
  • Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Aprile 07, 2006, 07:04:01 pm »
No, no, per esperienza personale bisogna scansionare in scala di grigi a minimo 300dpi. A far scomparire i toni incerti e a portare tutto bene in nero o in bianco ci deve pensare photoshop, non lo scanner.
Non importa che tu sia leone o gazzella, l'importante è che non rompi le scatole o Strato ti banna.

Mio Blogghe

Offline Stratofortress

• Moderatore Globale
  • Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Aprile 07, 2006, 07:07:32 pm »
Citazione da: \"\\\\_|Robi89|\"
Cmq, secondo voi c\' è una distinzione netta tra usare scanner o tavoletta grafica? Cioè, per lavori del genere, illustrazione o anche fumetto, è solo una questione di preferenza, di abitudine, etc., oppure ci sono tipi di lavori con i quali sarebbe meglio utilizzare uno scanner ed altri con i quali è più indicata una tavoletta?

Guarda che lo scanner e la tavoletta non sono due strumenti tra di loro sostituibili. La tavoletta viene usata al 90% per colorare al pc. Puoi anche disegnarci, ovvio, e molti lo fanno, ma non ti spara nessuno se disegni a mano, scansioni, e colori a tavoletta grafica, anzi! ;)

Mio Blogghe

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline \\\\_|Robi89|

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Aprile 07, 2006, 08:26:27 pm »
colorare con la tavoletta? Ah, ops, questa nn la sapevo... Pensavo bastasse photoshop, usando tranquillamente il mouse e selezionando i filtri, i vari strumenti per colorare ed applicare effetti particolari, etc...

Solo 1 cosa; se non è una spiegazione lunga, potresti illustrarmi o darmi qualche dritta su come fare per far sparire toni incerti, imperfezioni e altro tramite photoshop, per favore?

Offline Nightlight

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • http://nightlight.altervista.org/
« Risposta #12 il: Aprile 07, 2006, 10:04:57 pm »
A me i pallini bianchi saltano fuori con le foto a colori (720 dpi).
 :twisted:  

E sì che sto lottando anche con i disegni.. perdo x strada le tonalità di grigio più chiare o intermedie (720 - 300 dpi o simili.. il risultato ha sempre qualcosa in meno rispetto all\'originale).  :?

Offline Stratofortress

• Moderatore Globale
  • Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: Aprile 08, 2006, 08:52:35 am »
Citazione da: \"\\\\_|Robi89|\"
Solo 1 cosa; se non è una spiegazione lunga, potresti illustrarmi o darmi qualche dritta su come fare per far sparire toni incerti, imperfezioni e altro tramite photoshop, per favore?

Immagine->Regolazioni->Livelli. Imposta gli indicatori fino a che non sei soddisfatto :wink:

Mio Blogghe

Offline \\\\_|Robi89|

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: Aprile 08, 2006, 12:26:12 pm »
grazie molte  :)