Logo Disegnamo.it

Autore Topic: Disegni digitali  (Letto 4569 volte)

Offline fantasy

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Disegni digitali
« il: Aprile 07, 2006, 03:56:31 pm »
vi farò una domanda un pò stupida ma è possibile creare un disegno al computer anche se non si sa disegnare molto bene a mano???
e mi sapete dire se esiste un manuale che spiega photoshop?
vorrei iniziare a disegnare al computer ma non so da dove iniziare , mi servirebbe almeno una guida!
Ho bisogno di info......grazie!!! :wink:

Offline p2

• Amministratore
  • Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • http://www.disegnamo.it
Disegni digitali
« Risposta #1 il: Aprile 07, 2006, 04:11:56 pm »
Che ne dici di iniziare da qui?

www.disegnamo.it/articoli/index1.php?id=7011
P2

Offline lionmoda

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
    • http://www.stilnovoimcrotone.it
Re: Disegni digitali
« Risposta #2 il: Aprile 11, 2006, 11:11:17 pm »
ciao fantasy,esistono anche delle riviste che vendono in edicola
fothoshop nella rivista è compreso un cd room
 :wink:
lionmoda

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline sanja

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • http://www.sanja.altervista.org
Disegni digitali
« Risposta #3 il: Aprile 13, 2006, 07:29:05 pm »
beh, se il concetto è saper disegnare, non è che il pc faccia i miracoli! se non sai disegnare bene a mano libera e vuoi cominciare a computer, ti consiglio comunque di disegnare su carta e scasionare il disegno, poi usare photoshop ;)

Offline gab

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
Disegni digitali
« Risposta #4 il: Aprile 13, 2006, 08:18:53 pm »
io ti dico che dipende da cosa vuoi disegnare... se è un disegno geometrico o una prospettiva molto particolare di qualcosa come un palazzo o un oggetto programmi come autocad, 3dstudiomax, archicad, Rino ecc fanno miracoli, ma per fare un volto o un paesaggio non ti possono minimamente aiutare.

ricorda: il computer rende solo la perfezione, ciò che è imperfetto, soprattutto se di poco come un volto, è praticamente impossibile da disegnare col solo pc :P

spero di esserti stato d\'aiuto.
alla prossima e buon disegno a tutti

Offline fantasy

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Disegni digitali
« Risposta #5 il: Aprile 14, 2006, 04:05:20 pm »
Grazie x le risposte, la rivista si chiama proprio Photoshop???
Adesso ho iniziato ad usare corel painter IX non so se mi sbaglio ma lo trovo migliore e piu semplice di photoshop.
Cmq seguirò i vostri consigli meglio iniziare con il scanner  :wink:

Offline Zara

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • http://zzanthia.deviantart.com/
Disegni digitali
« Risposta #6 il: Aprile 14, 2006, 04:18:19 pm »
gab, ma dai  :wink: la pittura digitale e\' una vera e propria arte ormai
http://www.ketka.ru/site_work/Earth&Sky_fragment.jpg

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline gab

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
Disegni digitali
« Risposta #7 il: Aprile 14, 2006, 07:42:38 pm »
carissima zara,
che sia un\'arte ne sono daccordissimo, ma è un\'arte che  defice nell\'imperfezione piuttosto che nella perfezione, al contrario dell\'arte \"classica\", e questo la rende ottima per la progettazione ma crea parecchi problemi per quanto riguarda il disegno \"a mano\".

poi si abbatte la gradualità, infatti con un programma digitale un neofita si trova davanti milioni di colori e centinaia di strumenti ed effetti, questo sposta l\'attenzione dal disegno alla mera resa grafica e impedisce una formazione artistica completa.

il computer va visto come uno strumento, esattamente come l\'aerografo o la china, ma uno strumento eccessivo per l\'inizio che rischia di ledere fortemente la formazione dei giovani (io ho 20 anni ma parlo come un vecchio :cry: ).
alla prossima e buon disegno a tutti

Offline leonardo

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
Disegni digitali
« Risposta #8 il: Settembre 18, 2006, 04:09:44 pm »
Bheh , ma consideriamo i pregi , si lavora velocemente in ambiente pulito con colori perfetti dall\'ottimo  tratto , si spreca poca carta , gli abbozzi sono e rimangono in formato di file , difetti ? Il formato ; e\' necessario un plotter dal grande formato che costa abbastanza caro
Il lavoro e\' di difficile valutazione economica per il fatto che non stiamo parlando di un classico manufatto in unico esemplare , su internet c\'e\' un artista americano che fa delle opere su tela e ne vende anche la versione su file stampabile in altissima risoluzione , un mercato per questo genere di mercanzie di fatto non c\'e\' e lui puo fare il prezzo che crede
Forse il dipinto digitale puo avere un senso solo se considerato alla stessa stregua di un bozzetto ma dall\'aspetto piu simile al prodotto finito , ma non so se esistono dei programmi in grado di simulare alla perfezione le varie tecniche coloristiche ( olio , tempera , encausto , spatola etc ) con supporti ( tela fine , iuta , tavole , muro preparato etc ) e pennelli vari