Logo Disegnamo.it

Autore Topic: ...Si può guadagnare qualche centesimo di euro extra?  (Letto 1609 volte)

Offline walaby

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • http://www.arte-graf-mania.com
...Si può guadagnare qualche centesimo di euro extra?
« il: Aprile 08, 2006, 11:40:55 pm »
...questa cosa dev\'essere ovviamente considerata sotto diversi punti di vista, comprese le varie realtà locali......fermo restando che se a qualcuno interessa posso definire meglio questa mia esperienza:
(N°1) Tempo fa ho lavorato come collaboratore esterno per una Tipografia-serigrafia che realizzava stampe su tessuto (tute sportive, t-shirts, copricostume, gadget, ecct), il mio compito era realizzare dei bozzetti neanche curati che poi venivano ripresi dai grafici della serigrafia, e poi stampati su richiesta dei confezionisti e produttori d\'abbigliamento; per ogni bozzetto, a seconda della difficoltà, mi venivano pagate dalle 50.000 alle 100.000 lire .
(N°2) I galleristi (forse non tutti ma quasi) sono anche corniciai o ne hanno una che lavora per loro, ebbene, una delle tante risorse dei galleristi (che non sprecano niente) è utilizzare gli spezzoni di cornici avanzati dai vari tagli per realizzare piccole cornici nelle quali inserire miniature realizzate con varie tecniche: ad una di queste io davo lavori in acquarello molto veloci, perchè così era richiesto, raffiguranti marine, scorci di città, ecct; costo al gallerista: 7.000 l\'uno (su 100 pezzi in genere ne venivano scelti 50-60 circa)...l\'altra possibilità è recarsi dai corniciai, scegliere gli spezzoni,(hanno un costo irrisorio, se non si becca il furbastro della situazione, sopratutto se uno li monta da sè) farli montare, realizzare il disegno-dipinto e venderli per i fatti propri;
(N°3) Questa è la cosa più recente: le case editrici qualche volta hanno bisogno di qualcuno che illustri a basso costo (?) le loro pubblicazioni...io non sono illustratore, mi piacerebbe diventarlo, ma per 30-50 euro ognuna sono riuscito a piazzare diverse decine di disegni.
Alcune cose da tener bene presenti: 1) disegnare e colorare non basta, bisogna armarsi di pazienza e girovagare un pò o tanto tra serigrafi, tipografi, (per quanto riguarda i disegni sui tessuti spesso è utile contattare direttamente i confezionisti, che sono i reali acquirenti dei disegni), galleristi ed editori senza perdersi di coraggio ai primi no.
2) Può essere necessaria la partita iva perchè tutti (quasi) scaricano la cifra che spendono per i vostri disegni, quindi questa cosa va valutata con attenzione, a seconda della quantità di lavori che vi commisioneranno, e con l\'aiuto di persone competenti.....detto questo, la mia esperienza è positiva, se non si ha altro da fare e si ritiene di avere fantasia e la capacità di realizzare buoni disegni...vale la pena buttarsi!
Questa è la bozza a matita di una fiaba sarda che ho illustrato:

Offline walaby

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #1 il: Aprile 08, 2006, 11:59:43 pm »
...la stessa fiaba, a colori:

Offline SUPERNATURAL

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Aprile 09, 2006, 01:04:35 am »
Anche io collaboro con una casa editrice marginale insieme ad altri 2 disegnatori, ci dedichiamo alle illustrazioni di un libro delle regole di un gdr (gioco di ruolo) scritto da alcuni giovani, poichè questa casa editrice pubblica gdr scritti da ragazzi in erba.
Il cash per i disegni è moooolto basso, ma in compenso non abbiamo termini di consegna o altri vincoli, a tempop erso!!!

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline walaby

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Aprile 09, 2006, 01:10:43 pm »
Citazione da: \"SUPERNATURAL\"
Anche io collaboro con una casa editrice marginale insieme ad altri 2 disegnatori, ci dedichiamo alle illustrazioni di un libro delle regole di un gdr (gioco di ruolo) scritto da alcuni giovani, poichè questa casa editrice pubblica gdr scritti da ragazzi in erba.
Il cash per i disegni è moooolto basso, ma in compenso non abbiamo termini di consegna o altri vincoli, a tempop erso!!!

Credo sia utile la testimonianza di quanti hanno fatto qualcosa per dar modo a chi volesse provarci di trovare il canale giusto...l\'utilità di tali esperienze, oltre a procurare un pò di euri (che in qualche modo troviamo il modo di spendere...sigh!) , è che ci si butta a capofitto in un mondo dove si può respirare a pieni polmoni quell\'aria fatta di segni e colori che sono la nostra passione, ma sopratutto dà la possibilità di farsi le ossa avendo a che fare con il rovescio della medaglia, cioè tutto quel popolo di mercanti, a volte un pò sciacalli da cui bisogna guardarsi: si può lavorare, si può lavorare anche per meno di ciò che ci spetterebbe anche in considerazione della mancanza di esperienza...ma non si deve assolutamente lavorare gratis, neanche se ti promettono che se farai quel determinato lavoro ti  servirà per farti conoscere, per \"lanciarti\", o solo per poter dire quello l\'ho fatto io....una marea di questi mercanti conosce questi aspetti, e lavora sulle speranze dei giovani, ma cedere a questi compromessi fa sì che abbiano un ricambio continuo senza pagar nulla, e sarà sempre più difficile per chi cede farsi pagare, quindi.....alla larga! Basta pensare che se pubblicano o utilizzano il vostro lavoro, è perchè ritengono che sia all\'altezza....e quindi va pagato! Occhio....... :wink:

Offline SUPERNATURAL

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Aprile 09, 2006, 01:56:09 pm »
Esatto Waly, come ho detto il cash per i disegni che faccio è molto basso...ma il salario c\'e\'!!!!
...aaaahh, come ti capisco, non sai quanti giovani, anche amici, a volte hanno lavorato solo per la gloria di vedere il loro nome scritto in minuscolo in qualche angolino, mentre il sedicente \"mercante\" aveva guadagnato profumatamente grazie al loro contributo!

Offline walaby

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Aprile 09, 2006, 02:11:30 pm »
Citazione da: \"SUPERNATURAL\"
Esatto Waly, come ho detto il cash per i disegni che faccio è molto basso...ma il salario c\'e\'!!!!
...aaaahh, come ti capisco, non sai quanti giovani, anche amici, a volte hanno lavorato solo per la gloria di vedere il loro nome scritto in minuscolo in qualche angolino, mentre il sedicente \"mercante\" aveva guadagnato profumatamente grazie al loro contributo!

...Infatti, e mi sembra giusto ribadire e diffondere l\'avviso di stare alla larga da questi personaggi, anche nel rispetto di quella categiria di professionisti che hanno dedicato anni di studio e lavoro alla loro arte, e che ora devono poter vendere quest\'ultima al giusto prezzo, anche in considerazione di quanto potrà arricchire chi sfrutterà quelle immagini...ragione di più per condannare il plagio, lo sfruttamento dell\'ingegno degli altri...quindi il nostro discorso rientra in questo contesto. C\'è da fare, c\'è tanto da fare, non ci sono indirizzi, non c\'è organizzazione (non interessa nessuno o forse è volutamente trascurato), ma se ci si arma di pazienza e buona volontà si può lavorare ed incassare un pò di soldini.

Offline RandolphCarter

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • http://www.scrignodicarter.cjb.net
« Risposta #6 il: Aprile 09, 2006, 09:28:11 pm »
Citazione da: \"walaby\"

Credo sia utile la testimonianza di quanti hanno fatto qualcosa per dar modo a chi volesse provarci di trovare il canale giusto...l\'utilità di tali esperienze, oltre a procurare un pò di euri

Concordo appieno!
Beati voi che siete riusciti a farne un lavoro... Non so cosa darei per una cosa del genere!

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline walaby

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Aprile 10, 2006, 10:13:24 am »
...ci devi solo provare, Randolph, è solo questo...provaci! :wink:

Offline RandolphCarter

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: Aprile 10, 2006, 07:19:33 pm »
verissimo, walaby... Peccato che non saprei nemmeno a chi rivolgermi per una cosa del genere!
Editori?

Per ora il mondo dell\'illustrazione mi è davvero oscuro nelle sue meccaniche.
Potreste illuminarmi, per favore?
Grazie mille!!!  :D

Offline walaby

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Aprile 10, 2006, 09:02:29 pm »
Citazione da: \"RandolphCarter\"
verissimo, walaby... Peccato che non saprei nemmeno a chi rivolgermi per una cosa del genere!
Editori?

Per ora il mondo dell\'illustrazione mi è davvero oscuro nelle sue meccaniche.
Potreste illuminarmi, per favore?
Grazie mille!!!  :D

Randolph, in apertura del topic, e nella risposta di SUPERNATURAL ci sono delle indicazioni, puoi dire quali sono le tue perplessità o difficoltà? Non è comunque semplice, ci vuole molto impegno, ci tengo a ricordarlo... :wink:

Offline RandolphCarter

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: Aprile 11, 2006, 10:28:14 pm »
Walaby, mi sono riletto bene quanto postato e non ho più dubbi da chiarire, grazie.  :P

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline baguette

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Luglio 08, 2006, 09:21:15 am »
molto utile, grazie per aver condiviso la tua esperienza.
.miko.

Offline characterx

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Luglio 08, 2006, 11:10:58 am »
:cry:  :cry:

Offline tissi

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • http://www.tissi.altervista.org
« Risposta #13 il: Luglio 08, 2006, 02:01:54 pm »
leggevo qui e là e mi sn soffermata sui dubbi di Randolph riguardo l\'illustrazione....io mi trovo in qst strana giungla da un po\',se posso aiutarti a risolvere qlk enigmatico quesito lo faccio volentieri,è un mondo di squali e nn ritengo giusto contribuire negativamente  :)
ps: forse xò c\'è un topic migliore dove discutere qst cose,vero?pazientate x favore,sn nuova di qui...