Logo Disegnamo.it

Autore Topic: Copertinisti...  (Letto 4533 volte)

Offline Turgeon

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
Copertinisti...
« il: Aprile 10, 2006, 01:31:10 pm »
sarò rapido e indolore...
Qual è il vostro copertinista preferito?
io direi Massimo Carnevale e Claudio Villa a parimerito
voi che dite?

Offline Stratofortress

• Moderatore Globale
  • Utente Maximo
    • Mostra profilo
Copertinisti...
« Risposta #1 il: Aprile 10, 2006, 03:14:47 pm »
Carnevale
Non importa che tu sia leone o gazzella, l'importante è che non rompi le scatole o Strato ti banna.

Mio Blogghe

Offline Rorschach

• Moderatore Globale
  • Utente Maximo
    • Mostra profilo
Copertinisti...
« Risposta #2 il: Aprile 10, 2006, 03:25:40 pm »
Carnevale, per me supera ampiamente il troppo classico e tradizionale Villa che non ha un senso grafico anche solo paragonabile a quello  di Carnevale.
Al massimo a Carnevale si può avvicinare solo Mastantuono con le sue bellisime cover di Magico vento.

Ma riprendendo il concetto senza dubbio originalissimo per cui un\'immagine vale più di mille parole...vabbè date un\'occhiata:

If you gaze into the abyss the abyss gazes also...

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline Turgeon

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
Copertinisti...
« Risposta #3 il: Aprile 10, 2006, 04:14:18 pm »
Rorrie ti do ragionissima su Mastantuono ed infatti:

anche Villa però mi piace molto ed il suo è il più bello nonchè primo volto di Dylan dog ovvero questo:

magari non sarà al livello di Carnevale però ha un potenziale enorme secondo me...
poi mi piacciono molto anche Enea Riboldi e Alessandro Bocci

Offline Rorschach

• Moderatore Globale
  • Utente Maximo
    • Mostra profilo
Copertinisti...
« Risposta #4 il: Aprile 10, 2006, 04:28:05 pm »
Eh Mastantuono è davvero bravo e ha una tecnica invidiabile a ciò bisogna aggiungere che è molto eclettico.
Villa è tecnicamente assai valido ma per me un tantino troppo classico, inoltre il suo Dylan Dog a volte somiglia un po\' troppo a Baglioni... :P

Bocci è bravo ma troppo americano nello stile, Riboldi è un gran professionista ma certamente non da il meglio di sè sulle cover spesso bruttine di Dampyr.

Se vogliamo parlare di Bonelliani allora mi sembra doveroso citare il bravissimo Marco Soldi su Julia e il DeAngelis di qualche tempo fa.

Offline Turgeon

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
Copertinisti...
« Risposta #5 il: Aprile 10, 2006, 05:56:08 pm »
Citazione da: \"Rorschach\"
inoltre il suo Dylan Dog a volte somiglia un po\' troppo a Baglioni... :P

ahahah
è vero :lol:
verissimo! è uguale!
quoto anche riguardo a Soldi... Julia è un gran bel fumetto :D

Offline Turgeon

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
Copertinisti...
« Risposta #6 il: Aprile 11, 2006, 11:50:35 am »
Citazione da: \"Rorschach\"
riprendendo il concetto senza dubbio originalissimo per cui un\'immagine vale più di mille parole...

che cos\'è quest\'uomo...

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline brubecher

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
Copertinisti...
« Risposta #7 il: Aprile 11, 2006, 01:09:15 pm »
Mastantuono e\' il piu\' completo e accattivante,tecnicamente lo preferisco.Carnevale lo trovo datato (anni sessanta,della scuola Uggeri e Biffignandi ,due figure di primo piano,e innovativi in quel periodo)A differenza del primo,sa fare meno cose.
Claudio Villa e\' bravo ma un po\' troppo legato alla tradizione.(perfetto nel dare continuazione a TEX)
Tanto per giocare,dico:Mastantuono.
il tempo passa senza voltarsi apresso.per chi lo ha perso non e\'mai tornato.e tu se devi farlo fallo adesso ,perche\' quando ti penti se n\'e\' andato. (brubecher)

Offline Rorschach

• Moderatore Globale
  • Utente Maximo
    • Mostra profilo
Copertinisti...
« Risposta #8 il: Aprile 11, 2006, 04:06:21 pm »
Paragonare due grandi come Carnevale e Mastantuono è impresa decisamente ardua ma mi piacerebbe approfondire la questione.

Innanzitutto per quanto riguarda Carnevale il suo stile può effettivamente definirsi datato se si guardano i suoi lavori di qualche anno fa ma considerando l\'evoluzione testimoniata dalle copertine di John Doe si può tranquillamente afermare che la tendenza old-school di Carnevale sia ora del tutto ridimensionata.
Personalmente trovo più accattivante Carnevale rispetto a Mastantuono anche perchè quest\'ultimo mi sembra più vincolato da pose classiche e canoniche (come da tradizione bonelliana) anche se la tecnica usata su Magico Vento mi piace moltissimo.
Di contro Carnevale ha un notevole talento pittorico.
Certo credo che tecnicamente siano entrambi fra i più validi disegnatori italiani (e non solo) però che Carnevale sappia fare meno cose è tutto da dimostrare, dal poco che ho visto in giro mi sembra che anche Carnevale ad esempio sia piuttosto abile con lo stile umoristico-grottesco.
Dico questo però riconoscendo uno straordinario eclettismo a Mastantuono che dimostra una varietà di stile invidiabile ed una facilità mostruosa nel passare da un registro all\'altro.

Insomma lo scontro fra i due secondo me si concluderebbe con un pareggio assai combattuto ma attualmente Carnevale mi attira un tantino di più.

Offline brubecher

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
Copertinisti...
« Risposta #9 il: Aprile 11, 2006, 09:56:05 pm »
Quando si paragonano i lavori di due artisti, non si classificano con nessun tipo di punteggio, i valori trasmessi sono soggettivi nei riscontri.L\'unico metro di paragone sono le sensazioni che trasmettono.Carnevale trasmette sensazioni sulla tecnica che ha un preciso riferimento con autori gia\' citati da me.Questo non toglie nulla all\'esecutore,ma trasmette poco a livello emozionale.Mastantuono e\' piu\' innovativo,la sua tecnica,e\' piu\'moderna e sopratutto piu\' attinente al genere che vuole rappresentare.Detto cio\',non do\' voti ai lavori d\'entrambi,dico soltanto che la mia preferenza va\' a Mast.
il tempo passa senza voltarsi apresso.per chi lo ha perso non e\'mai tornato.e tu se devi farlo fallo adesso ,perche\' quando ti penti se n\'e\' andato. (brubecher)

Offline Rorschach

• Moderatore Globale
  • Utente Maximo
    • Mostra profilo
Copertinisti...
« Risposta #10 il: Aprile 12, 2006, 03:43:13 pm »
Parlando di voti ero ironico naturalmente e soprattutto non avevo alcun intento polemico.
E\' vero tutto è soggettivo per questo secondo me che Carnevale non trasmetta nulla a livello emozionale rispetto a Mastantuono è decisamente discutibile anzi credo che la tecnica usata da Mastantuono a volte possa risultare decisamente più fredda.
Certo Mastantuono è attinente al genere che rappresenta ma Carnevale invece per la natura stessa di John Doe esprime una varietà di generi e tematiche notevole.

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline brubecher

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
Copertinisti...
« Risposta #11 il: Aprile 13, 2006, 12:38:46 pm »
Ho detto che Carnevale trasmette emozioni sulla tecnica ma e\' poco comunicativo sotto l\'aspetto dei contenuti che dovrebbe rappresentare.Mi rendo conto che viene usato come esca per chi non conosce ,ancora,cio\' che puo\' trovare all\'interno dei vari albi.Le promesse sono ottime guardando le copertine,ma cio\' che si trova all\'interno,e\' decisamente,quasi nella totalita\',deprimente!
Essendo a conoscenza delle cifre che pagano ai collaboratori della serie,         mi domando se il prezzo a tavola e\' cosi\' basso a causa della cifra che viene emunerata al copertinista.Se cosi\' non fosse,devo pensare che lo stesso,sia un filantropo,o pazzamente innamorato del personaggio!...

Offline Rorschach

• Moderatore Globale
  • Utente Maximo
    • Mostra profilo
Copertinisti...
« Risposta #12 il: Aprile 13, 2006, 12:52:52 pm »
Non vorrei che il topic (che tra l\'altro non è un duello fra Mastantuono e Carnevale) si trasformasse in un ulteriore flame sulla questione John Doe, quelle sulla qualità della serie sono tue considerazioni e le hai espresse ampiamente qui e altrove mi sembra sufficiente.

Ora torniamo a parlare di copertinisti, ci fermiamo qui non ci sono altri nomi che vi interessano?

Offline gab

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
Copertinisti...
« Risposta #13 il: Aprile 13, 2006, 04:11:19 pm »
raga io penso che i due (carnevale e mastantuono) si equivalgano, ma ultimamente con john doe carnevale sta dando delle vere lezioni di stile a tutti.
alla prossima e buon disegno a tutti

Offline walaby

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • http://www.arte-graf-mania.com
Copertinisti...
« Risposta #14 il: Aprile 22, 2006, 06:56:43 am »
...grande Carnevale! :D