Logo Disegnamo.it

Autore Topic: Proposte per migliorare le sfide del forum di Disegnamo.it  (Letto 23898 volte)

Offline Sakun

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
Proposte per migliorare le sfide del forum di Disegnamo.it
« Risposta #105 il: Luglio 22, 2006, 10:20:14 am »
ma ke è successo??

Offline Turgeon

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #106 il: Luglio 22, 2006, 07:31:08 pm »
Roba vecchia Sakun :wink:
Piuttosto riguardo alle proposte?
E poi la sfida sul corvo non doveva concludersi il 20?

Offline MrsFujima

• Amministratore
  • Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • http://ilbestiario.blogspot.com
« Risposta #107 il: Luglio 22, 2006, 08:43:43 pm »
Citazione da: \"Turgeon\"
Roba vecchia Sakun :wink:
Piuttosto riguardo alle proposte?
E poi la sfida sul corvo non doveva concludersi il 20?

Eh, abbiate pietà! Sono in cantiere un po\' di novità, quindi siamo letteralmente sommersi di lavoro!
Comincio a chiudere la sfida, poi discuteremo delle proposte fatte.
Out of the dimness opposite equals advance.... Always substance and increase,
Always a knit of identity.... always distinction.... always a breed of life.

Whitman

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline Turgeon

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #108 il: Luglio 23, 2006, 07:48:43 pm »
Citazione da: \"MrsFujima\"
poi discuteremo delle proposte fatte.

Discutiamo? :)

Offline MrsFujima

• Amministratore
  • Utente Maximo
    • Mostra profilo
Re: Cosa ne pensate?
« Risposta #109 il: Luglio 24, 2006, 09:46:03 pm »
Innanzitutto mi scuso per il ritardo, ma la mia astronave aveva finito la benzina e son dovuta atterrare su Giove, dove l\'aria, si sa, è irrespirabile. 8)

Al momento stiamo ancora sperimentando il sistema delle sfide, quindi è giusto proporre modifiche. Se tali modifiche, dopo un\'attenta analisi, sono giudicate migliorative, allora verranno implementate al nostro sistema.

Di seguito esporrò i miei pareri su tutti i punti che hai evidenziato, così cerchiamo di intavolare una bella discussione costruttiva.

1) Per prima cosa, a mio avviso, il numero dei partecipanti si dovrebbe sapere prima dell\'inizio del contest, questo per prevenire sfide dallo scarso seguito o con pochi utenti; una volta raccolte le adesioni, si deciderà se far partire la relativa sfida.
Quindi nel topic iniziale verranno lasciate tutte le partecipazioni, mentre al momento della pubblicazione dei lavori si continuerà a mantenere l\'anonimato.
(non sarà certo la partecipazione di cui sopra a svelare l\'identità di alcuni utenti, nè sarà la non partecipazione a preservare quella di altri)

Questa tua osservazione è in parte giusta. Il numero di partecipanti è sicuramente un incentivo notevole per partecipare ad una sfida ma tieni in considerazione alcuni aspetti:
- Dico che partecipo, tento di disegnare ma sorgono parecchi impedimenti che mi precludono la possibilità di partecipare. Ci sono stati parecchi casi simili che quindi falserebbero il numero. Tieni quindi in considerazione che non ci potrà mai essere un numero esatto di partecipanti. Ok, di solito viene comunicato il ritiro per cause di forza maggiore, ma di questo parlerò al punto successivo
- Allora, la sfida viene decisa, fioccano le partecipazione ma alla fine delle persone si ritirano all\'ultimo momento. E se il numero dei partecipanti dovesse risultare inferiore al limite consentito? Cosa facciamo, annulliamo la sfida così il coloro che hanno mantenuto il loro proposito perdono la possibilità di partecipare alla sfida?
- Se una persona indica in un post che vuole partecipare ad una sfida allora so che tra i disegni che devo votare ce ne sarà uno fatto da quella persona. Molti affermano di saper riconoscere lo stile di un utente: per esclusione si potrebbe quindi arrivare a chi ha partecipato e non vuol far sapere che quello è un suo disegno. C\'è stato anche un caso nel quale un utente ha preferito rimanere nell\'anonimato e forse non avrebbe partecipato se si fosse saputo il suo nome.

2) Io propongo di abbandonare il sistema del sondaggio nel quale chiunque ha modo di votare senza alcun controllo da parte di admin o mod.
Si dovrebbe perciò aprire un thread nel quale l\'admin posterà tutti i lavori ed a seguito chiunque voglia votare si limiterà ad assegnare a ciascun disegno un voto che andrà da un minimo ad un massimo fissato dall\'admin.
Lo stesso metodo si userebbe nei duelli lasciando un messaggio con il nome dell\'utente scelto.
Ancor più interessante e coinvolgente risulterebbe il commento ai lavori da parte di chi vota ma su questo punto potrebbe venir lasciata libertà di scelta, a patto che il commento venga dato o su tutte le proposte o su nessuna.
(Se vogliamo che le sfide siano valide e condotte seriamente, come spesso viene richiesto, a mio avviso non dovrebbe essere un problema il doversi prendere la responsabilità del voto, magari gli stessi arriveranno con minor frequenza ma saranno frutto di una analisi più approfondita e di una critica più costruttiva)

Ok, se i moderatori sono d\'accordo per me si può fare: dico questo perché io e Bogia Pelata non abbiamo neanche il tempo per respirare, visti i problemi personali, il lavoro nella vita reale e le pesanti modifiche che stiamo apportando al sito per migliorarlo, quindi toccherebbe a loro validare i voti, fare una media dei punteggi ricevuti dal singolo disegno e proclamare il vincitore. Per adesso i votanti ed i disegni da votare sono ancora pochi, ma se in futuro dovessero esserci una decina di opere ed una trentina di votanti, sareste disposti ad occuparvi di questa operazione?

3) Il punto precedente mi dà modo di esporre l\'ultima proposta di modifica al regolamento, ovvero il controllo sugli utenti iscritti proprio durante le date fissate per le votazioni.
Essendo infatti a conoscenza di tutti gli utenti che hanno postato le proprie preferenze, si passerà al conteggio dei voti ed in questa fase si elimineranno dal computo finale tutti i voti pervenuti da utenti aventi un numero di messaggi inferiore a quello fissato dall\'admin.
Questo per evitare iscrizioni mirate e dare la possibilità di votare solo a chi ha già dato almeno i suoi cosiddetti 2 cents per la vita del forum.
(Questo punto non vuole essere un limite alla libertà degli utenti, bensì un invito alla correttezza. Inoltre il numero di post oltre il quale si otterrebbe la possibilità di votare non dovrà essere molto elevato)

D\'accordo se i moderatori sono d\'accordo.

Questi miei suggerimenti provengono dall\'analisi di un sistema già ampliamente collaudato su altri forum con risultati eccellenti e che credo anche qui possa risolvere molti problemi.

Ci tengo a precisare che io non porto rancore verso nessuno, però con questo post credo di aver dimostrato la mia intenzione di condurre le sfide nella massima correttezza e trasparenza, cosa che forse qualcuno qui non ha ancora ben compreso e di cui mi dispiaccio veramente molto.

Apprezzo veramente tanto che tu ti sia prodigato per migliorare il nostro sistema e spero che continuerai a partecipare alle sfide, come tra l\'altro hai sempre fatto. Quando si crea un qualsiasi sistema c\'è sempre una fase, che informaticamente parlando si chiama \"beta testing\", durante la quale si prova a fare uso della \"novità\", per scoprire falle, difetti o semplicemente per suggerire migliorie. Le nostre sfide sono quindi sotto esame. Immagino che tutti abbiano una loro opinione sul loro svolgimento quindi invito anche gli altri utenti ad esprimerla.

Concludo con un\'ultima proposta, ossia la ripetizione (senza fretta) della sfida sul logo di Disegnamo.it.
Ritengo sia doveroso ripartire da tutti gli utenti che come me vi avevano partecipato inizialmente, ovvero Figaro, Limbo, Lorenzo, Lupo Alberto, Sanja e Stratofortress più chiunque abbia il desiderio di aggiungersi.

Per me questa storia era da considerarsi conclusa, però qualche parolina sfuggita qua e là e qualche discussione non troppo piacevole non hanno potuto lasciarmi indifferente...

Guarda, è stato un nostro errore lanciare questa iniziativa con una sfida così importante. Ovviamente, quando il sistema sarà validato, penseremo a rilanciarla: prima sarebbe un suicidio e probabilmente porterebbe ancora a casini vari. Stavolta ci andremo con i piedi di piombo.

Ora Turgeon aspetto una tua disanima su ciò che ho scritto: non credere che ti abbia cassato le proposte, anzi le sto prendendo in seria considerazione, ma voglio essere sicura che queste modifiche e le loro conseguenze siano accettate da tutti. E se qualcuno non volesse esprimere la propria opinione qui, mi mandi pure un pvt: terrò conto di ciò che mi scriverete e ne discuterò su questo post, rispettando il vostro anonimato.  :wink:

A proposito, se volete richiamare la mia attenzione su qualsiasi post (lo so, non ho una pelata lucente e per voi valgo meno del due di picche, ma non si sa mai  :P ) mandatemi un messaggio privato ed accorrerò subito (come Batman col bat-segnale!)  8)

Whitman

Offline Turgeon

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #110 il: Luglio 24, 2006, 11:12:49 pm »
MrsFujima, chi dopo aver dato la propria adesione dovesse decidere di ritirarsi potrebbe benissimo farlo presente e lasciare la sfida, se poi i ritiri dovessero risultare troppo numerosi allora i casi sarebbero più d’uno…
Quando i partecipanti effettivi, alla presentazione dei lavori, rimanessero solo tre, allora si porterebbe a termine la sfida con i tre disegni decretando un vincitore tra essi.
In caso di due sole proposte, la sfida si tramuterebbe in un duello, assumendone quindi caratteri e regole.
Se invece dovesse rimanere un unico lavoro (ma si parla di casi limite), beh allora la vittoria andrebbe assegnata a tavolino… non sarà la stessa cosa ma questa è un’eventualità che tocca anche il sistema attuale e, credo, qualsiasi ulteriore tipo di gestione delle sfide.
Per quanto riguarda l’anonimato… beh non capisco come un utente che presenta un suo lavoro su un forum pubblico poi alla fine non abbia intenzione di dichiararsi.
Il conteggio dei voti alla fine potrebbe essere effettuato da un mod secondo me… tanto i voti sono consultabili e quand’anche ci dovessero essere incongruenze (cosa del tutto improbabile) chiunque potrebbe farlo presente e chiedere un ulteriore conteggio.
Ora passando alla questione della sfida sul logo per Disegnamo… beh io non credo ci sia modo migliore per rilanciare le sfide che ripetere proprio quella sul logo… dopo quanto è successo…
Chiaramente non ripetendo gli stessi errori, da una parte e dall’altra, ma sfruttando magari queste modifiche e gli insegnamenti del passato.
Comunque ripeto non voglio assolutamente bruciare le tappe… però sarei molto felice di poter nuovamente partecipare a questa sfida, e di vedervi tutti gli utenti della prima puntata con l’aggiunta di chiunque altro voglia unirsi.
In conclusione MrsFujima ti ringrazio per la disponibilità e invito anch’io tutti gli utenti a proporre e suggerire sempre nuove possibili migliorie.

Ah ultima cosa…
Citazione da: \"MrsFujima\"
spero che continuerai a partecipare alle sfide

… non ti preoccupare non è tanto facile liberarsi di me :P  :P  :P

Au revoir

Offline MrsFujima

• Amministratore
  • Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #111 il: Luglio 26, 2006, 05:04:18 pm »

Per quanto riguarda l’anonimato… beh non capisco come un utente che presenta un suo lavoro su un forum pubblico poi alla fine non abbia intenzione di dichiararsi.

Boh, ci sono molteplici motivi. Il punto è che senza l\'anonimato magari non parteciperebbero. Anche se lo volevano. Insomma, è una questione un po\' delicata. A questo punto mi piacerebbe davvero sentire l\'opinione degli altri.

Per gli altri punti sono disposta a fare una prova, magari dopo una breve pausa estiva dove molti andranno in ferie. Contatterò i moderatori (o se leggono e rispondono meglio) per la questione del conteggio dei voti finale.

Dai, prima o poi riusciremo a stabilire regole chiare e precise per la gestione sia di sfide e duelli. A proposito, per questi ultimi tutti d\'accordo?

Whitman

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline Rorschach

• Moderatore Globale
  • Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #112 il: Luglio 26, 2006, 05:19:42 pm »
Bah per il conteggio dei voti sarei anche d\'accordo se lo fa Strato a me annoierebbe tantissimo! :P

Scherzi a parte non sarebbe un gran problema.

Comunque a mio parere così tante modifiche non sarebbero necessarie al regolamento, per evitare disordini simili a quelli venutisi a creare al momento della prima sfida basterebbe precludere la votazione in questa sezione a quegli utenti che non abbiano contribuito alla vita del forum con un certo numero di post fissato dagli admin (sempre che questo sia possibile compatibilmente con la programmazione del forum).

Per quanto riguarda l\'eventuale raccolta di adesioni prima di una sfida credo anche io che renderebbe decisamente più facile ricondurre un disegno al suo autore (cosa che a dirla tutta con un po\' d\'occhio si può fare anche adesso).

Inoltre ai fini di una corretta votazione l\'anonimato non è per nulla necessario in quanto un utente che volesse giocare sporco potrebbe semplicemente indicare ad un eventuale amico qual\'è il suo disegno per farsi votare (ovviamente tutto questo sarebbe impossibile una volta fissato un limite di post per accedere alle votazioni).
If you gaze into the abyss the abyss gazes also...

Offline Turgeon

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #113 il: Luglio 26, 2006, 07:20:17 pm »
Citazione da: \"Rorschach\"
Comunque a mio parere così tante modifiche non sarebbero necessarie al regolamento, per evitare disordini simili a quelli venutisi a creare al momento della prima sfida basterebbe precludere la votazione in questa sezione a quegli utenti che non abbiano contribuito alla vita del forum con un certo numero di post fissato dagli admin (sempre che questo sia possibile compatibilmente con la programmazione del forum).

Rorrie le modifiche non sono tante, e per attuare quella di cui hai parlato è necessario abbandonare il sondaggio in favore di votazioni firmate... insomma le modifiche sono connesse tra loro.

Offline brubecher

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #114 il: Luglio 31, 2006, 08:39:00 pm »
Come volevasi dimostrare....non e\' facile organizzare un concorso come questo.
Pero\' un modo incontestabile ci puo\' essere:nominare una giuria di veri esperti del settore,dando soltanto a loro,la possibilita\' di giudicare gli elaborati,succede cosi\' in qualsiasi concorso di disegno o fumetto,non vedo perche\' lo stesso non possa avvenire anche su qusto o altri siti che propongono sfide come queste.
il tempo passa senza voltarsi apresso.per chi lo ha perso non e\'mai tornato.e tu se devi farlo fallo adesso ,perche\' quando ti penti se n\'e\' andato. (brubecher)

Offline Rorschach

• Moderatore Globale
  • Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #115 il: Agosto 01, 2006, 11:15:25 am »
E i professionisti ce li porti tu?
Lo dico senza polemiche, sarebbe certamente un valore aggiunto per il forum.

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline brubecher

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #116 il: Agosto 01, 2006, 01:34:52 pm »
Caro mod,il sito non e\' mio,non spetta a me contattare una giuria qualificata per le varie sfide.IL mio era solo un suggerimento ai titolari del sito,su loro specifica richiesta.
 :D  :)  :)  :D
il tempo passa senza voltarsi apresso.per chi lo ha perso non e\'mai tornato.e tu se devi farlo fallo adesso ,perche\' quando ti penti se n\'e\' andato. (brubecher)

Offline Rorschach

• Moderatore Globale
  • Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #117 il: Agosto 01, 2006, 02:03:56 pm »
Beh, mica sarebbe un problema così grande trovare dei professionisti per costituire un\'eventuale giuria anche senza la tua intercessione (anche se ho pensato che se davvero sei il professionsta che dici di essere magari per te sarebbe stato più facile).
Il problema maggiore in realtà è che anche trovati i professionisti pochi di loro possono davvero dedicarsi a seguire costantemente un forum figuriamoci  dover fare da giuria a sfide piuttosto frequenti (per gli sceneggiatori il discorso è diverso ma certamente un disegnatore non ha tantissimo tempo).

Offline brubecher

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #118 il: Agosto 01, 2006, 03:10:18 pm »
Forse non mi sono spiegato bene.non spetta a me organizzare,io ho messo l\'idea,e non mi sembra che tu o altri piu\' addentro alle cose del sito,avessero idee cosi\' chiare da proporre. 8)

Offline Rorschach

• Moderatore Globale
  • Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #119 il: Agosto 01, 2006, 03:22:53 pm »
e ancora una volta hai frainteso...io dicevo semplicemente che contattare dei professionisti non sarebbe un problema per noi mod e admin, il problema reale è che pochi disegnatori riuscirebbero a seguire un forum abbastanza per costituire una giuria abituale. La tua idea in fondo non è poi così chiara e inoltre non sei ancora entrato nello spirito di collaborazione reciproca che dovrebbe caratterizzare un forum (come specificato nel regolamento che tanto disprezzi).