Si, ma io non voglio competere con un utente in particolare. Vorrei proporre un tema a cui tutti quelli che vogliono partecipare .... semplicemente partecipano, come vogliono.
Non c\'è niente di veramente nuovo rispetto a quanto già si fa nel forum \"Disegni e Commenti\". Di più c\'è solo un invito: \"sapresti fare di meglio?\"
Mi sembra che di iniziative che vadano oltre le chiacchiere ne avete prese poche, o sbaglio? Siate onesti con voi stessi, cari moderatori. Le iniziative migliori sono quelle che nascono semplicemente dalla spontaneità. Il proporre una \"pipposa\" procedura del tipo: \"le competizioni le decidiamo NOI. Tu, al massimo, puoi suggerire qualcosa e NOI, se del caso, valuteremo, se ci va, di pernsare all\'opportunità di poterla considerare un tema per una possibile competizione, sempre se Giove è in linea con Saturno, Venere concorda e stamani abbiamo fatto la cacca regolarmente .... \".
Allora, io ho proposto un mio disegno. L\'ho messo, come di consueto, nella sezione \"disegni e commenti\" ed ho chiesto a tutti di commentarlo e di votarlo, come meglio credono, come ho fatto da quasi due anni a questa parte. In più, questa volta, ho voluto soddisfare la mia curiosità di vedere se c\'è qualcuno che sa fare meglio di me, non solo graficamente ma anche come idea, come ispirazione, come senso dello humor.
Poi se qualcuno recepisce lo spirito dell\'iniziativa, partecipa, altrimenti commenta, vota, sta zitto, come si è sempre fatto.
Nessuno è obbligato. La sfida, invece, implica un obbligo nei confronti del contendente, anche se non raccoglie la sfida. E questo non mi piace. Non quì. Non con i miei disegni.
Guarda Rors, che proprio tu, una volta, hai detto che facevi disegni umoristici. Giudichiamo un po\' l\'idea complessiva di un disegno piuttosto che il solito \"dinamismo\", la solita \"anatomia\", la solita \"inchiostratura\", la solita fumettosità (che tra l\'altro mi sta proprio sullo stomaco). Valutiamo l\'idea, l\'ironia, l\'interpretazione.
Non sei d\'accordo?
DEtto questo, apro una breve parentesi di \"retorica\".
Caro Rors, apprezzo il tuo intervento, ma l\'aggettivo \"TOLLERANTE\" è quanto di peggio potevi usare.
La tolleranza presuppone una posizione di supremazia nei confronti degli altri. La partecipazione è la vera forma di libertà perchè ci pone tutti sullo stesso piano (Giorgio Gaber, in questo caso, insegna).
Tu e tutti i moderatori avete solo delle responsabilità in più. Ad esempio quella di fornire il servizio di garanzia che la partecipazione si sana e nel rispetto di tutti. Se non vi sentite di poter tener fede a questo impegno, non siete obbligato a farlo, ma non puoi, non potete usare il ruolo che avete per reprimere la sana e libera iniziativa. Altrimenti è tutto inutile. Se non c\'è lo spirito partecipativo, tutti i forum del sito sono inutili. Meglio avere le sole pagine web e la pubblicità.
P.S.
Non mi sono svegliato male. Mi sono svegliato benissimo e sono molto lucido.