Logo Disegnamo.it

Autore Topic: Piccola striscia  (Letto 1439 volte)

Offline Turgeon

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
Piccola striscia
« il: Aprile 15, 2006, 11:06:52 pm »
Piccolissimo omaggio ad un grandissimo disegnatore:
Corrado Mastantuono 8)

http://img211.imageshack.us/img211/5301/omaggio2copia2fn.jpg

p.s.
perdonate le imperfezioni nella colorazione ma sto imparando in questi giorni a usare fotoscioppo
(Strato ti rubo il termine :P )

p.p.s.
ne approfitto per fare a tutti un grosso augurio di buona Pasqua!
perdonate l\'anticipo ma non so se domani riuscirò a connettermi :roll:

Offline walaby

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • http://www.arte-graf-mania.com
Piccola striscia
« Risposta #1 il: Aprile 15, 2006, 11:30:46 pm »
...premesso che non ricordo i disegni di Mastantuono quindi dò un parere su questi come se fossero ideati da te....mi piace il disegno, la colorazione proprio perchè semplice ed essenziale ne segue lo stile; l\'unica cosa, ma è un punto di vista molto personale, curerei dipiù i contorni neri, le bordature, utilizzando possibilmente un pennello....comunque, complimenti, sei pronto per le sfide, senza ombra di dubbio! :wink:

Offline Rorschach

• Moderatore Globale
  • Utente Maximo
    • Mostra profilo
Piccola striscia
« Risposta #2 il: Aprile 15, 2006, 11:57:42 pm »
Premesso, senza offesa, che non vedo una grande utilità nel copiare nei particolari una tavola di un grande come Mastantuono faccio il mio commento.

Innanzitutto l\'ichiostratura non mi convince, decisamente troppo semplice e poco modulata, inoltre la resa del tratto fa pensare che tu abbia lavorato molto in piccolo e di conseguenza il tutto risulta un po\' grossolano.
Certo non è facile rendere a pennarello l\'effetto dello splendido pennino di Mastantuono ma comuqnue il risultato non mi entusiasma nella tua chiamiamol riproposizione, il risultato è decisamente freddo e poco volumetrico.

La colorazione è decisamente semplice ma sembra funzionale comunque qualche sfumatura di colore in più non avrebbe guastato.

Il mio consiglio per te è di riprendere magari lo stile grottesco di Mastantuono cercando di reinterpretarlo utilizzandolo in strisce del tutto inventate da te, certamente in questo modo riuscirai ad elaborare una tua sensibilità umoristica.
If you gaze into the abyss the abyss gazes also...

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline Stratofortress

• Moderatore Globale
  • Utente Maximo
    • Mostra profilo
Piccola striscia
« Risposta #3 il: Aprile 16, 2006, 09:37:22 am »
Io ti consiglio inoltre di ridimensionare l\'immagine la prossima volta: sicuramente il tratto non apparirà così grossolano e avrà un effetto migliore!
Mi piace la strip, però! :D (hai avuto più o meno la stessa idea di una scuola di musica delle mie parti, che si pubblicizzava mediante strisce simili...)
Non importa che tu sia leone o gazzella, l'importante è che non rompi le scatole o Strato ti banna.

Mio Blogghe

Offline gab

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
Piccola striscia
« Risposta #4 il: Aprile 16, 2006, 10:24:28 am »
concordo pienamente tutto quello che è stato detto sopra..

BUONA PASQUA A TUTTI!!!! :P
alla prossima e buon disegno a tutti

Offline Rorschach

• Moderatore Globale
  • Utente Maximo
    • Mostra profilo
Piccola striscia
« Risposta #5 il: Aprile 16, 2006, 12:55:52 pm »
Citazione da: \"Stratofortress\"
Mi piace la strip, però! :D (hai avuto più o meno la stessa idea di una scuola di musica delle mie parti, che si pubblicizzava mediante strisce simili...)

Beh la striscia è di Mastantuono però...

Offline Turgeon

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
Piccola striscia
« Risposta #6 il: Aprile 16, 2006, 09:27:13 pm »
Beh Rorrie ma scusa il motto non era \"copiare copiare copiare\"? :lol:
chiaramente accetto di buon grado ogni critica(tranquillo non mi offendo) e hai ragionissima nel dire che il tratto è decisamente grossolano... su questo devo molto migliorare
in ogni caso la striscia mi era piaciuta molto e avevo deciso di ricopiarla tempo fa
quando ancora usavo il pennarellino Unix Reflex 0.5(anonimo ed impreciso),
adesso seguendo i vostri consigli mi sono procurato gli Staedtler più fini e mi sto allenando con quelli.
la motivazione di questo disegno è semplicemente una prova per la colorazione in photoshop dato che sono totalmente niubbo in materia(e si vede! :P )
Strato sì l\'idea della strip è del grande Mastantuono, io in più ho solo colorato... :roll:
Walaby grazie dei complimenti :wink:
ora una domandina:
come faccio ad eliminare le imperfezioni dell\'inchiostratura?
se si tratta di dettagli come posso cavarmela?

au revoir

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline Rorschach

• Moderatore Globale
  • Utente Maximo
    • Mostra profilo
Piccola striscia
« Risposta #7 il: Aprile 17, 2006, 11:41:37 am »
Si il motto è copiare copiare e copiare ma reinterpretando reinterpretando e reinterpretando.

Per quanto riguarda imperfezioni e rozzezze nell\'inchiostratura ti consiglio di lavorare più in grande e con pennarelli meno fini.

Offline walaby

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • http://www.arte-graf-mania.com
Piccola striscia
« Risposta #8 il: Aprile 17, 2006, 01:23:12 pm »
Citazione da: \"Turgeon\"
Beh Rorrie ma scusa il motto non era \"copiare copiare copiare\"? :lol:
chiaramente accetto di buon grado ogni critica(tranquillo non mi offendo) e hai ragionissima nel dire che il tratto è decisamente grossolano... su questo devo molto migliorare
in ogni caso la striscia mi era piaciuta molto e avevo deciso di ricopiarla tempo fa
quando ancora usavo il pennarellino Unix Reflex 0.5(anonimo ed impreciso),
adesso seguendo i vostri consigli mi sono procurato gli Staedtler più fini e mi sto allenando con quelli.
la motivazione di questo disegno è semplicemente una prova per la colorazione in photoshop dato che sono totalmente niubbo in materia(e si vede! :P )
Strato sì l\'idea della strip è del grande Mastantuono, io in più ho solo colorato... :roll:
Walaby grazie dei complimenti :wink:
ora una domandina:
come faccio ad eliminare le imperfezioni dell\'inchiostratura?
se si tratta di dettagli come posso cavarmela?

au revoir

...non sono d\'accordo con Rors sul fatto di reinterpretare, la copia sopratutto all\'inizio deve essere il più fedele possibile, la \"reinterpretazione\" va fatta solo dopo l\'acquisizione e la comprensione della tecnica in virtù del discorso sulla ricerca di un proprio stile...ma qui Turgeon ha dichiarato di aver copiato, non discuto sul fatto che lo abbia fatto in modo preciso o meno all\'originale perchè come ho già detto non lo conosco e non ricordo il tratto pur conoscendo l\'autore, ma il disegno ha comunque un tratto abbastanza sicuro e preciso, proporzionato considerando la forte caratterizzazione del personaggio...quindi un bel disegno. Per la colorazione, ripeto il consiglio di provare il pennello (con diversi esercizi prima di provare ad inchiostrare un disegno originale, quindi preferibilmente, fare delle fotocopie e provare su quelle), raggiunto un risultato accettabile, scansione in scala di grigi a 300 dpi, regolazione dei toni e pulizia del disegno, selezione dei contorni neri (dei neri in generale), duplicazione in altro livello da tenere da parte in modo da sovrapporlo al disegno colorato, conversione in rgb e via a colorare. :wink:

Offline Turgeon

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
Piccola striscia
« Risposta #9 il: Aprile 17, 2006, 05:42:22 pm »
Citazione da: \"Rorschach\"
Per quanto riguarda imperfezioni e rozzezze nell\'inchiostratura ti consiglio di lavorare più in grande e con pennarelli meno fini.

Ehm... what??? :|
pennarellini meno fini? e perchè?
semmai PIU fini... o sbaglio? :roll:

guarda ti dirò la reinterpretazione è importantissima... fondamentale direi...
però il ricopiare nei dettagli una tavola di un bravo disegnatore(in questo caso Mastantuno) è altrettanto utile!
esattamente come ha scritto walaby.
a me personalmente è servito non tanto... tantissimo
in ogni caso la reinterpretazione di uno stile è alla base della formazione del proprio... di questo ne sono ben consapevole :P

@walaby: grazie per le dritte! utilissimo! :wink:

au revoir

Offline Robi_67

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • http://www.arviland.com
Piccola striscia
« Risposta #10 il: Aprile 17, 2006, 06:43:10 pm »
Ti ha consigliato di lavorare in scala più grande con pennarelli meno fini, in pratica il risultato, quanto a spessore della linea, dovrebbe essere lo stesso, ma si dovrebbero notare meno le imprecisioni.

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline Limbo

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
Piccola striscia
« Risposta #11 il: Aprile 18, 2006, 12:15:28 am »
l\'ho già detto pure io: copiare!copiare!copiare!!!!!!

e quando hai capito come si fa:
disegnare!disegnare!disegnare!!!

:D  :wink:  :D

..simm ée Napul, paisà..!
--------------------------------------
http://limbo4ever.deviantart.com

Offline Rorschach

• Moderatore Globale
  • Utente Maximo
    • Mostra profilo
Piccola striscia
« Risposta #12 il: Aprile 18, 2006, 12:20:18 pm »
Bah, innanzitutto io dico di reinterpretare perchè a mio parere la copia pedissequa è uno degli esercizi più avvilenti e meno stimolanti e divertenti per un disegnatore...certo può essere utile all\'inizio ma può comportare uno sgradevole efetto collaterale ovvero la possibilità piuttosto alta di ricalcare fin troppo fedelmente lo stile di un autore con conseguente difficoltà ad allontanaresene e ad elaborare uno stile personale.
Ma queste sono impressioni personali, so che c\'è chi adora riproporre opere altrui nei minimi particolari io non sono nè sono mai stato uno di quelli.

Per quanto riguarda la questione inchiostri, tratto e pennarelli Robi ha capito pienamente ciò che intendevo.

Offline Turgeon

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
Piccola striscia
« Risposta #13 il: Aprile 18, 2006, 06:59:23 pm »
Rorrie il disegno risale ad un paio di anni fa non è di adesso...
ma il punto è che mi era servito per le prove di colorazione con photoshop visto che è una tavola molto molto semplice... tutto qui :wink:
spesso mi è capitato di copiare tavole di altri magari per fare prove di colorazione, inchiostrazione e quant\'altro ed è utile sia per il fatto di poter lavorare su un soggetto semplice e già \"collaudato\" ma soprattutto per poter migliorare il tratto e la scioltezza della mano
almeno per me è così
e infatti adesso mi sto allenando ad inchiostrare e lavorare sulla modulazione del tratto, come mi avete consigliato, facendo riferimento ad un\'illustrazione di Fabio Celoni e magari nei prossimi giorni la posterò così mi direte se ho seguito o meno le vostre preziosissime indicazioni :P  
chiaramente ciò non toglie che quando ho tempo io lavori su idee mie... ci mancherebbe! :D

riguardo gli inchiostri sì ho capito adesso...
scusa ma sono alquanto rimbambito questo periodo :lol: sarà la primavera...

au revoir