Logo Disegnamo.it

Autore Topic: Domanda  (Letto 2294 volte)

Offline Shindmar

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Domanda
« il: Maggio 09, 2006, 12:07:00 pm »
C\'è qualcuno tra di voi pratico di Alias Maya 7.0??? vorrei che ci sia qualcuno in grado di spiegarmelo in ITALIANO... dato che tutto ciò che ho trovato è in inglese.....
O forse dite che guardo un pò troppo lontano e che devo ridimensionare le mie aspirazioni????

Offline wally_cri

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Domanda
« Risposta #1 il: Maggio 09, 2006, 05:18:45 pm »
Non utilizzo Maya da svariato tempo... quindi non posso aiutarti... ma per quello che riguarda le tue \"aspirazioni\"... bhe, dipende quali siano queste aspirazioni!
Se stai cominciando \"da zero\" con la grafica 3D, puoi utilizzare strumenti di più facile utilizzo...
Ripeto: dipende da quali sono queste fantomatiche \"aspirazioni\"  :wink:
Ciao ciao,
Wally

Offline Shindmar

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Domanda
« Risposta #2 il: Maggio 10, 2006, 08:55:11 pm »
la mia aspirazione è lavorare nel settore \"animazione 3d\" e \"vfx\" per il cinema.... e quindi imparare a usare software come maya... almeno in piccola parte per non trovarmi completamente disorientato una volta che proverò a entrare in una scuola adatta

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline wally_cri

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Domanda
« Risposta #3 il: Maggio 11, 2006, 08:04:34 am »
Aspirazioni non da poco!  :lol:
Mi sa, comunque, che dovrai adattarti alla lingua inglese...
In rete troverai bizzeffe di tutorial (in inglese, ma suppongo che anche Maya lo sia, quindi... basterà seguire le istruzioni dei tutorial)... oppure rivolgiti direttamente in una libreria della tua città e troverai sicuramente dei testi in italiano sull\'utilizzo di Maya, o vai in edicola dove troverai riviste specializzate di grafica 3D.
Per il resto dipenderà mooolto dalla pratica... ciò significa: lavorare sodo!
Di più, ahimè, non so dirti... se non che il settore del 3D cinematografico\\televisivo, qui in Italia, è davvero \"messo male\"...  tu comunque, non demordere.  :wink:
In bocca al lupo
Ciao ciao,
Wally

Offline sanja

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • http://www.sanja.altervista.org
Domanda
« Risposta #4 il: Maggio 11, 2006, 10:14:26 am »
potresti fare un corso! c\'è un mio amico che insegna maya, fanno corsi anche di 5 giorni.

Offline wally_cri

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Domanda
« Risposta #5 il: Maggio 11, 2006, 10:22:39 am »
Senza entrare nel merito dei corsi indetti dal tuo amico (che sicuramente sarà un ottimo insegnante ed un altrettanto ottimo utilizzatore di Maya) credo che un corso di 5 giorni lasci davvero il tempo che trova.
Lo dico perchè ho lavorato in Lightwave per circa 3 anni (lo utilizzo ancora, anche se sporadicamente) e ti assicuro che un mini corso o qualche ora di lezione possono servire soltanto a \"vedere\" l\'ambiente di lavoro. Per questo, per quanto vale, credo convenga documentarsi su testi (un buon libro non costa più di 35e) e metterci tanta (ma tanta!) buona volontà.
Poi, ovviamente, dipende anche dai \"costi\" di un corso... onestamente non so che prezzi ci siano in giro.
Ciao ciao,
Wally

Offline sanja

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • http://www.sanja.altervista.org
Domanda
« Risposta #6 il: Maggio 11, 2006, 10:27:36 am »
si, credo che un corso di 5 giorni comunque serva per imparare le basi, non credo pretenda di essere esaustivo. :wink: infatti è un corso base, ce ne sono anche di più lunghi.

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline wally_cri

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Domanda
« Risposta #7 il: Maggio 11, 2006, 10:40:32 am »
Forse vado OT (anzi, sicuramente!)  :lol:
Questi due piccoli lavori in Lightwave... perdonate gli errori ma ero ancora alle prime armi  :wink:

Ciao ciao,
Wally

Offline Shindmar

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Domanda
« Risposta #8 il: Maggio 11, 2006, 03:26:12 pm »
ERRORI????? E DOVE STANNO?

Io ho voglia di fare pratica... per ora però comincio a fare pratica di disegni a mano.... così una volta sul 3d mi sarà più facile visualizzare a mente quello che dovrò fare... il passo successivo penso che sarà la colorazione con photoshop.... (il disegno al computer non mi conviene finchè nn prenderò una tavoletta... sui portatili il mouse è cmpltmnt inadatto).
Per quanto riguarda i corsi ho intenzione di fare prima 3 annetti di ing. informatica e poi recarmi all\'estero dove frequenterò qualche scuola.... per il lavoro... (sempre se arrivo fin qui!!!!  :D ) è ovvio che rimarrò all\'estero.
Per quanto riguarda i costi dei corsi... eh bè... c\'è di tutto di più... si va da una normale università... (6000-10000 $ l\'anno) a cose spropositate (23000 sterline 5 mesi) ai quali si aggiungono i costi di vitto e alloggio.
Insomma... è una aspirazione bella grossa...
Qualcuno mi direbbe... \"chi troppo vuole nulla stringe\" ma si dice anche \"chi la dura la vince\"....hhehehe