Logo Disegnamo.it

Autore Topic: mostra: “APPUNTI DI VIAGGIO”  (Letto 1583 volte)

Offline sanja

  • Utente Maximo
  • ***
  • Post: 670
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
    • http://www.sanja.altervista.org
mostra: “APPUNTI DI VIAGGIO”
« il: Maggio 16, 2006, 07:27:30 pm »
locandina

esposizione “appunti di viaggio”, giovedì 18 maggio ore 18
presso lo spazio espositivo dell’ex Chiesa della Misericordia, via Oberdan, Perugia

18 maggio, ore 18.00
INAUGURAZIONE

esposizione internazionale di giovani artisti

“APPUNTI DI VIAGGIO”

a cura della Compagnia degli Gnomi

grazie all’iniziativa dell’Assessorato alle Politiche Culturali e Giovanili del Comune di Perugia con il patrocinio della REGIONE UMBRIA e del circuito nazionale GAi (giovani artisti italiani)

“Appunti di viaggio” un’esposizione che raccoglie opere e azioni di più di 40 artisti di 8 paesi diversi - Italia, Austria, Serbia, Cipro, Spagna, Portogallo, Stati Uniti, Giappone.
Dopo l’inaugurazione del 18 maggio, l’esposizione resterà aperta fino al 25 maggio, dalle 12,00 alle 20,00… e oltre…

Viaggio nel senso di memorie di viaggio, documentazione di viaggio, viaggio nel senso di viaggio, viaggio nel senso di viaggio interiore, percorso fisico/allegorico, attraversamento delle arti, viaggio nel senso di percorso artistico e umano... dentro pittura, scultura, teatro, musica, illustrazione, danza, installazione, documentazione, grafica, scrittura, fotografia.
La durata dell’esposizione sarà interpuntata di micro-eventi: presentazioni di libri, letture di inediti… a grande richiesta ancora ESTemporanea/sPETtacolo, estemporanea “teatrale” di disegno.


GLI ARTISTI
Patricia Alonso Arroba
Elena Alunni Tullini
Antonella Argirò
Giorgia Barina
Maria Rosaria Barrea
Stella Basile
Angela Burico
Cristina Carbone
Roberta Carreira
Chiara Cavalli
Carlo Costanzelli
Daniele Covarino
Stefan Dubajic
Serena Ferrari
Benedetta Galli
Alvaro Garcia Lema
Eleonora Giglione
Ivano Iaiai
Maria Kiriakou
Alessia Lingesso
Micaela Mariani
Giulietta Mastroianni
Ada Mirabassi
Gabriella Napolitano
Mira Ostojic
Martina Pagnanini
Sonia Maria Luce Possentini
Margherita Ronci
Andrea Santini
Sanja (Angela Sartorato)
Philippa Stannard
Anna Sólyom
Yoko Taniguchi
Antonello Turchetti
Livia Villani
Valentina ‘Liberoalbero’ Zoccali
WataMelon
Luciana Allegretti
Luis Carlon Lopez
M’Arte - movimenti d’arte
La Compagnia degli Gnomi


Da Perugia, Reggio Emilia, Ancona, Roma, Padova, Modena, Mantova, Milano, Genova, Venezia, Bari, Palermo, Cipro, Siviglia, Ferrol, León, Lisbona, Bupadest, Belgrado, Vienna, Durham, Nagoya…


Foto di viaggio di Angela Burico - Cina
UMANAMENTE parlando “appunti di viaggio” sostiene due progetti delle O.N.G. AMREF e UCODEP.
Durante l’esposizione saranno presenti gli stand e i rappresentanti delle due organizzazioni e sarà possibile contribuire ai progetti.

 “AMREF con l’Uganda del Nord”: il progetto di Amref si occupa sul campo del problema dei bambini soldato: in particolare riguarda un fenomeno connesso, quello dei “Night Commuters” (pendolari della notte). Si legge sul sito www.amref.it :
“Per sfuggire ai reclutamenti forzati, ogni notte, decine di migliaia di bambini si allontanano, soli, dai villaggi e dai campi per trascorrere la notte nei centri urbani. Si incolonnano guidati dai fratelli più grandi, con in mano una coperta, per dormire all’addiaccio nei cortili delle chiese o nelle stazioni degli autobus. Esposti ai mille pericoli della notte, primo tra tutti la promiscuità sessuale che favorisce la diffusione del virus Hiv. ”


“Acqua pulita per la vita – campagna a favore dei bambini del Vietnam”: Ucodep, nel Nord del Vietnam, si occupa di costruire pozzi, servizi igienici, di formare operatori locali in campo igienico-sanitario… Si legge sul sito www.ucodep.org:
“il 25% delle morti infantili dipende, ancora oggi, dall’utilizzo di fonti di acqua sporca o contaminata e da scarse conoscenze igienico sanitarie, che contribuiscono a generare un tasso di mortalità infantile 5 volte superiore a quello dell’Italia… Nel nord del Paese, dove Ucodep opera dal 2000, oltre il 50% della popolazione non dispone di acqua potabile né di servizi igienici adeguati e solo il 5% ha accesso ad acqua corrente …oltre la metà delle famiglie vive con un guadagno medio inferiore ai 173$/ persona / anno e il 45% dei bambini sotto i 5 anni è sottopeso e soffre di malnutrizione.
Neppure le strutture scolastiche… hanno cisterne e pozzi per l’acqua potabile ed i servizi igienici di base, come le latrine, sono assenti.”


INFO www.compagniadeglignomi.splinder.com /328 9296837
UFFICIO STAMPA deborah.rm@libero.it