Logo Disegnamo.it

Autore Topic: come giudicare i disegni postati .  (Letto 3326 volte)

Offline brubecher

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
come giudicare i disegni postati .
« il: Maggio 29, 2006, 09:11:07 am »
Ed ecco l\'argomento piu\' volte citato ma non ancora esposto:Cosa si deve fare quando qualcuno propone i suoi lavori al pubblico giudizio?
Dobbiamo:
 Addolcire la pillola se la verita\' e\' amara,
 dire cio\' che si pensa senza fronzoli
 chiarire che sono solo le nostre impressioni,pero\'...ecc...ecc....
il tempo passa senza voltarsi apresso.per chi lo ha perso non e\'mai tornato.e tu se devi farlo fallo adesso ,perche\' quando ti penti se n\'e\' andato. (brubecher)

Offline Zara

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • http://zzanthia.deviantart.com/
« Risposta #1 il: Maggio 29, 2006, 09:19:37 am »
brubecher   :)  direi che dipende dall\'autore.. a chi vuole diventare professionista bisogna dire tutta la verita\', senza \"addolcire la pillola\" ma nello stesso tempo non dimenticare di incoraggiare l\'autore.. ma c\'e\' un altro problema..L\'autore e\' prono a sentire la critica dura?  :)  Comunque, la critica  aiuta molto a crescere e non solo perche\' ti fa notare gli errori ma sopratutto perche\' ti insegna a essere ..mm..umile.. a non offenderti

Offline Stratofortress

• Moderatore Globale
  • Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Maggio 29, 2006, 09:39:52 am »
La rispota è molto semplice: tu dici quello che vedi/pensi sul lavoro postato.
Ma lo fai in maniera EDUCATA, e magari con un po\' di tatto se il caso lo richiede. Non serve altro.
I vari \"fa schifo\" o \"butta via fogli e matite\" non sono esempio di grande educazione nè di tatto.

ps. anche se non ci sono disegni in questo topic io lo lascerei qua comunque...
Non importa che tu sia leone o gazzella, l'importante è che non rompi le scatole o Strato ti banna.

Mio Blogghe

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline Rorschach

• Moderatore Globale
  • Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Maggio 29, 2006, 09:52:56 am »
Non posso che conocrdare peinamente con Stratofortress, come per ogni cosa la verità sta nel mezzo dunque sarebbe meglio cercare di mediare obbiettività e educazione e allo stesso tempo di incoraggiare l\'autore ad un miglioramento e ad una legittima crescita artistica.

Ah, sposto il tutto nella sezione Commenti sul Forum, decisamente più adatta a questo genere di questioni.
If you gaze into the abyss the abyss gazes also...

Offline Stratofortress

• Moderatore Globale
  • Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Maggio 29, 2006, 09:55:11 am »
Citazione da: \"Rorschach\"
Ah, sposto il tutto nella sezione Commenti sul Forum, decisamente più adatta a questo genere di questioni.

Ah, okay... :wink:
Non importa che tu sia leone o gazzella, l'importante è che non rompi le scatole o Strato ti banna.

Mio Blogghe

Offline ElectricMinds

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • http://www.electricminds.net/
« Risposta #5 il: Maggio 29, 2006, 01:04:26 pm »
Citazione da: \"Stratofortress\"
La rispota è molto semplice: tu dici quello che vedi/pensi sul lavoro postato.
Ma lo fai in maniera EDUCATA, e magari con un po\' di tatto se il caso lo richiede. Non serve altro.
I vari \"fa schifo\" o \"butta via fogli e matite\" non sono esempio di grande educazione nè di tatto.

ps. anche se non ci sono disegni in questo topic io lo lascerei qua comunque...

si, decisamente
ma dipende anche da quello che chiede l\'autore forse?
nel senso... se dice: la prospettiva non va, l\'anatomia non va, ditemi cosa posso migliorare,
è abbastanza inutile dire \"si c\'è qualcosa che non va\" in 20 senza specificare cosa, non serve a niente... a meno che non la vogliamo prendere come un esercitazione mentale simil militare per diventare \"umili\" ma non credo molto al professionista che si prostra in pubblico per migliorare... lo puoi fare tranquillamente senza dire di te stesso che sei una merdina ne un dio ma semplicemente un mortale che ci prova  :lol:
Provandoci, nel cammino, è importante avere un riscontro esterno e acquisire certi trucchetti visivi e tecnici.

Se invece dice: la tecnica non va e lo so però mi comunica qualcosa ma vorrei sapere se solo a me o anche ad altri, allora è inutile dare 20 commenti tutti con \"ha il braccio storto\" per esempio, semplicemente perchè lo sa già e voleva solo sapere se è tutto da buttar via oppure se la parte artistica emozionale funziona e vale la pena di rifarlo e ricorreggerlo.

Perciò più che di \"indorare la pillola\" si potrebbe discutere su come essere utili l\'uno all\'altro senza irritarci a vicenda, che alla fine penso sia un po\' l\'intento del forum.

Ad alcuni non servono spronate furibonde o maestri di vita... solo un punto di confronto. La professionalità è cosa ampia e non si apprende, temo, in un forum.
Ad altri serve vedere i disegni amatoriali degli altri iscritti per spronarsi da soli e immettere nuovi input nelle loro creazioni e magari postano poco.
Dipende.

Ma forse come diceva Stratofortress l\'importante è rimanere nell\'educazione e basta, e io ho parlato anche troppo
 :D

Offline brubecher

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Maggio 29, 2006, 01:56:34 pm »
Stratofortress e rorschach.
A questo punto la domanda nasce spontanea:dobbiamo seguire le vostre risposte per avere un esempio di cosa si intende per esprimersi EDUCATAMENTE?Se si,allora invito tutti a rileggere con attenzione quelle date da voi,nei vari post  nei confronti di altri utenti del forum,prima e dopo l\'incarico di mod.
Se non ve li ricordate,mi premurero\' di elencarle al piu\' presto!
il tempo passa senza voltarsi apresso.per chi lo ha perso non e\'mai tornato.e tu se devi farlo fallo adesso ,perche\' quando ti penti se n\'e\' andato. (brubecher)

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline Rorschach

• Moderatore Globale
  • Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: Maggio 29, 2006, 02:36:53 pm »
Citazione da: \"brubecher\"

Ti prego illuminaci...
If you gaze into the abyss the abyss gazes also...

Offline Liam

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • http://www.themonkeycircus.blogspot.com
« Risposta #8 il: Maggio 29, 2006, 03:46:07 pm »
Citazione da: \"Rorschach\"
Citazione da: \"brubecher\"

Ti prego illuminaci...

spero di no.. con quel che costa la benzina oggi  :lol:

ovviamente scherzo :D

Offline emilio

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: Maggio 29, 2006, 04:27:08 pm »
Cosa dire e come dirlo?....ci sono centinaia di modi naturalmente. Personalmente non sopporto l\' arroganza e la maleducazione, ma non mi è ancora successo di avere problemi in questo Forum, anzi, trovo tutti molto, molto attenti e pronti a intuire eventuali mosse false che possano creare contrasti (che possono cmq capitare, a volte non si coglie l\' ironia delle cose, non ci si sente, non ci si conosce, è normale).
Noto che non è per niente facile giudicare un disegno, e ci sono delle persone che lo sanno fare meglio di altre, e fra queste includerei tranquillamente i Moderatori, preparati e simpatici ognuno a loro modo.

ps: vi piace il mio Avatar?...bellino no?

Ciao a tutti!

Offline +Angel+

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • http://www.pspvision.net
« Risposta #10 il: Maggio 29, 2006, 04:47:26 pm »
Mamma mia oh bisogna essere acidi pure in un post sul come non essere acidi... Commentare un disegno?!?! ma non ci sono regole, solo la buona educazione che si DOVREBBE apprendere fin da piccoli... :lol:
Ovvio che chi ne è sprovvisto non può fare nulla e sarebbe meglio non commentasse neppure! :D

In linea di massima, per commentare in maniera EDUCATA, UTILE e COSTRUTTIVA un disegno postato da un utente, bisogna individuarne quelli che sono i PREGI e i DIFETTI, dando consigli e pareri in modo discreto e civile, senza mostrare la presunzione di saper far tutto meglio di chi ha postato (anzi, la maggior parte delle volte chi non è in grado di commentare in maniera adeguata ha difficoltà anche a tenere in mano una matita e spesso si appella al tanto abusato \"blocco dell\'artista\").
Ecco secondo me la linea da seguire è questa.
Poi ognuno faccia come vuole, del resto il forum rispecchia un po\' quel che si trova in giro per le strade, dove camminano vicine persone con un minimo di cervello e persone che non si sa nemmeno se l\'hanno mai avuto un cervello.

Ogni riferimento a cose e persone è puramente casuale.

Nuova rivista per PSP online su pspvision.net!

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline brubecher

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: Maggio 29, 2006, 07:56:12 pm »
...Il nostro caro angel,si ciba di radici e poi...(cito Battisti cosi...tanto pe canta\',perche\' me sento un friccico ner core...)
Il nostro caro angel,dicevo, finge di aderire allo spirito pacificatore di P2, riservandosi,poi,di elargire a qualcuno dell\'acido(forse il famoso travaso di bile di poco fa\'?) maleducato(riferito certamente a lui visto il vizietto di irridere quando non ha piu\' argomenti.)E poi... a chi si riferisce quando sostiene che chi giudica un lavoro(?)non e\' in grado di sapere come si tiene una matita in mano?Se si riferisce al sottoscritto prende una bella tranvata in mezzo agli occhi(simbolica ma esplicativa)I miei lavori non hanno bisogno di essere postati,dal momento che si possono trovare in tutte le edicole d\'Italia,solo che non diro\' certamente quali sono,nei panni di Brubecher non lo posso fare ma fidati sulla parola e rassegnati!
Il tuo citato blocco dell\'artista e\' chiaro che puo\' eventualmente appartenere ad un\'artista,perlappunto ,visto cio\' che produci,puoi escluderti,tranquillamente dalla categoria,quindi e\' un rischio che non corri,almeno quello.Si perche\' vedi...quanto hai esposto nel topic,e\'pocomeno del lavoro di un dilettante (detto con educazione) forse con qualche margine di miglioramento,se affronterai le critiche con meno presupponenza e presunzione(uno che appunto suppone qualcosa che non c\'e\').E\' vero per strada gira di tutto anche chi il cervello lo ha portato da tempo al monte dei pegni,a proposito...dove hai messo la bolletta?Vedi di non perderla se no non restituiscono la merce.Con questo,aderisco a cio\' che chiede P2,e termino qui\' questa farsa penosa BYE;BYE.

Offline SUPERNATURAL

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: Maggio 29, 2006, 07:59:59 pm »
Personalmente metto l\'educazione ed il rispetto al primo posto....certo, non accetterei commenti di cortesia, di circostanza ed ipocriti, spesso accade, magari per timore che l\'utente possa rimanerci male, allora ecco che si spiattellano le prime stronz che vengono prima, a questo punto tanto vale non commentare affatto.
Non accetterei neanche commenti con subdoli attacchi e provocazioni certo.
Senza ombra di dubbio il commento deve essere costruttivo se possibile, vi assicuro ci sono tantissimi modi per esternare un commento sincero ed inerente con il rispetto della persona!

Offline +Angel+

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • http://www.pspvision.net
« Risposta #13 il: Maggio 30, 2006, 12:39:36 am »
:roll:  Non ti ho nominato nemmeno una volta brubru e già ti infiammi...proprio non ti capisco.  Fai asserzioni totalmente a caso!Sembra quasi che tu abbia timore di me! Come mai tutta questa rabbia repressa? non me lo spiego...non ho argomenti?IO non ho argomenti? ma mio carissimo brubru, non li ho mai nemmeno voluti dire, non è il caso, a che servirebbe...ormai! :roll: Sei in edicola? caspita troppo comodo millantare capacità che non possono essere provate...pensa io sono regnante di un piccolo stato indipendente! woow! --> ha la stessa valenza di quel che dici tu.
SE tu fossi un fumettista affermato non ti comporteresti così, mi spiace... conosceresti le gioie e i dolori di questo lavoro che tutti noi sognamo di fare e non le calpesteresti come fai.  Mi spiace ma non risponderò più alle tue sterili provocazioni:questa sarà l\'ultima volta che mi rivolgerò all\'utente noto come brubecher (a scanso di attacchi diretti e incivili).

@ SUPERNATURAL: concordo con quanto dici ^_^

Nuova rivista per PSP online su pspvision.net!

Offline Zara

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • http://zzanthia.deviantart.com/
« Risposta #14 il: Maggio 30, 2006, 09:20:38 am »
Forse e\' meglio finire questa discussione inutile?  :)
Angel, se vuoi diventare professionista lasciati crescere la pelle dura, perche\'  il commento di Robi (piede spaventoso) era VERAMENTE innocuo ..L\'unico consiglio che posso darti : se non vuoi  ricevere i commenti del genere migliora il tuo disegno  :)
brubecher, e\' inutile agitarsi e litigare con tutti ..sopratutto con i moderatori , anche se hai ragione!  :)
visitando tanti forum posso dire che le regole sono sempre uguali: 1. moderatore ha sempre ragione. 2. Quando moderatore ha torto quarda il p. 1  :wink: e l\'unico risultato di tutto questo - fai  figura di m...a  :)