Logo Disegnamo.it

Autore Topic: I duellanti:Zara vs. Otto- Sfida elfica  (Letto 14061 volte)

Offline Rorschach

• Moderatore Globale
  • Utente Maximo
    • Mostra profilo
I duellanti:Zara vs. Otto- Sfida elfica
« Risposta #45 il: Giugno 17, 2006, 03:58:18 pm »
Vorrei sapere fino ad ora in quali casi nella sezione sfide è stata limitata la libertà espressiva di un disegnatore.

Semplicemente porre dei punti fissi in sede di sfida mi sembra necessario per consentire una votazione più obiettiva e paritaria.

Per punti fissi io intendo cose semplicissime, a me basterebbe ad esempio che si scegliesse se usare i colori o meno, poi la tecnica utilizzata per assecondare queste regole può essere la più libera.

Facendo un esempio se si stabilisce una sfida a colori qual\'è la grande limitazione?
Un utente potrebbe usare il computer, l\'altro le tempere e un altro ancora i pennarelli, la tecnica sarebbe differente eppure tutti i partecipanti risponderebbero ad una regola comune che agevolrebbe la votazione.
If you gaze into the abyss the abyss gazes also...

Offline Nightlight

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • http://nightlight.altervista.org/
« Risposta #46 il: Giugno 17, 2006, 04:21:18 pm »
Fino ad ora non ci sono state limitazioni ma prevedo che ci saranno in futuro.
In caso di sfida tra una persona cheusa i colori ed una che utilizza soltanto il bianco e nero Come andrebbe a finire?
Andrebbe a finire che in ogni caso uno dei due dovrebbe piegarsi alle esigenze dell\'altro. Non é una limitazione?
Cmq frequento anche un altro forum.. non ne ho mai fatto mistero. E\' una community più grande di questa e piena zeppa di artisti davvero notevoli.. io al loro cospetto mi sento piccola piccola. I loro ritratti, ad esempio, nel 90% dei casi sembrano fotografie. Periodicamente organizzano un concorso così strutturato: 1. iscrizioni al concorso 2. si formano delle coppie 3. nella coppia ogni soggetto fornisce al patner un\'immagine da rifare. Il bello (e il difficile) sta nel fatto che il riferimento fotografico deve esulare dai soliti soggetti disegnati dall\'altro. Questo significa che chi fa ritratti può trovarsi una natura morta e chi usa il b e n spesso ha a che fare con i colori. Va da se che alla fine ci sono disegni di ogni tipo: matita, carboncino, pastelli.. se nn ricordo male una volta ho visto persino un acquerello. Vince la realizzazione migliore.. indipendentemente dalla persona e/o dalla tecnica. La tecnica non inficia nulla.. inoltre.. l\'ultima volta un ragazzo ha presentato un vero e proprio abbozzo.. un volto - matite colorate - fatto al 45%. Pur di presentare qualcosa l\'ha mandato lo stesso. Nessuno si é permesso - nonostante fosse palesemente un lavoro a metà - di definirlo un abbozzo e via dicendo. Non so, probabilmente é una questione di stile ma io preferisco questo  modo di fare.
Detto questo passo e chiudo definitivamente, ho già monopolizzato abbastanza l\'attenzione.  Ho esplicato esaurientemente il mio punto di vista.. cortesemente non fatemi domande perché non ho più intenzione di replicare al topic.
Buone sfide.

Offline Potemkin

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
    • http://www.tratteggi.com
« Risposta #47 il: Giugno 17, 2006, 04:36:24 pm »
Non era mia intenzione offendere quando parlavo di lavoro incompleto, anzi, semmai il contrario (intendevo che con un po\' più di tempo a disposizione il risultato sarebbe stato diverso) e mi sembra che lo stesso OTTO abbia confermato la scadenza un po\' troppo ravvicinata della sfida.

Detto questo chiudo anch\'io qui i miei interventi specificando come secondo me è difficile da un lato giudicare opere nettamente diverse e dall\'altro è ingiusto per chi mette un notevole impegno nella realizzazione scontrarsi con chi butta via qualcosa solo per partecipare alla sfida (non mi riferisco a questa sfida ma a quello che potrebbe verificarsi in altri casi).

Detto ciò se volete decidere se è meglio un affresco di Michelangelo o uno schizzo di Picasso fate pure, io non credo di riuscire.

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline Rorschach

• Moderatore Globale
  • Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #48 il: Giugno 17, 2006, 04:36:46 pm »
Beh non mi sembra il caso di prendersela così,  che ci siano limitazioni in futuro è tutto da vedersi e torno a ripetere che le limitazioni (del tutto eventuali) di cui si parla non intenderebbero affatto limitare la libertà d\'espressione del disegnatore.

Il problema poi con i duelli non si pone neppure, li siete voi a decidere tutto e trovare una mediazione fra tecniche dovrebbe essere semplice.

Per fare un esempio e un confronto con altri forum riguardo le sfide, io come altri di questo forum frequentiamo anche il noto forum Graphite che raccoglie alcuni dei migliori giovani disegnatori sulla piazza, anche li la sezione sfide è decisamente attiva tuttavia in quella sede i paletti tecnici di cui parlo sono sempre stati stabiliti e tutto funziona benissimo con il vantaggio di rendere i confronti più equilibrati e la votazione più semplice.

Offline Robi_67

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • http://www.arviland.com
« Risposta #49 il: Giugno 17, 2006, 07:49:53 pm »
Non capisco neppure perchè ne parliate, forse la presenza di un moderatore ha un po\' spaventato.
E\' chiaro che \"Disegnamo\" non entra nella sfida, sono io utente che se mi va di dimostrare che come me al PC non colora nessuno lancerò il mio guanto di sfida sulla colorazione al computer, usando photoshop e la tavoletta Wacom Grafire, mentre se penso di essere il miglior paesaggista del mondo vi sfiderò a disegnare un paesaggio, io in b/n, voi a colori, tanto sono troppo più bravo io per temervi.
Chi vorrà parteciperà alla prima sfida, chi se la setirà parteciperà alla seconda, tutto qui.
Forse non ci avete fatto caso, ma Rorrie, come Strato, non fanno altro che organizzare e pubblicare le nostre sfide, non c\'è una direzione stabilita dal sito, se io promuovo i paesaggi a colori e a Night non piacciono può tranquillamente proporre il giorno dopo un contest per paesaggisti che lavorano a carboncino.
Tutto qui.

Offline Rorschach

• Moderatore Globale
  • Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #50 il: Giugno 17, 2006, 07:51:42 pm »
Citazione da: \"Robi_67\"
Non capisco neppure perchè ne parliate, forse la presenza di un moderatore ha un po\' spaventato.

Gh! :shock:

Offline creativesh0e

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #51 il: Giugno 17, 2006, 09:36:59 pm »
:? mah :?

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline Eden

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #52 il: Giugno 19, 2006, 12:16:13 pm »
Io ho votati Zara (un po\' in ritardo ^^\'\')
nonostante i lavori mi piacessero entrambi moltissimo. Zara ha reso di più l\'atmosfera magica... e senz\'altro i colori valorizzano il suo disegno  :)

Offline emilio

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #53 il: Giugno 19, 2006, 12:44:53 pm »
Citazione da: \"Eden\"
Io ho votati Zara (un po\' in ritardo ^^\'\')
nonostante i lavori mi piacessero entrambi moltissimo. Zara ha reso di più l\'atmosfera magica... e senz\'altro i colori valorizzano il suo disegno  :)

Quoto :)....dimenticavo: bravo comunque OTTO!

Offline OTTO

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
« Risposta #54 il: Giugno 19, 2006, 04:02:32 pm »
Ciao a tutti finalmente sono tornato dalla montagna nn vedevo l\'ora di toccare questa tastiera! 8)  allora ummmhh.......
Devo dire che avete discusso proprio di tutto! allora cominciamo col dire di seguire l\'esempio di Electic minds ovvero di votare in base a quello che vedete nn a quello che potrebbe essere una volta finito.....!!!Lo so la colpa e un pò mia il disegno nn andava postato in quelle condizioni (lo sfondo soprattutto),perchè sapevo con chi mi andavo a battere e sapevo che avrei dovuto mettercela tutta per cercare di battere tutte le sue cromature digitali solo con la forza della mia matita.....!!!ma purtroppo sono uno sciocco che ha lanciato una sfida persa in partenza!il motivo e che volevo dimostarre a questo forum la mia bravura che ormai a questo punto penso abbiano apprezzato solo (sette persone :cry: ),per quanto riguarda le matite (nn per cercare di guadagnare punti ma penso che sia lecito) vorrei far capire che il mio disegno è buttato giu in fretta solo per quanto riguarda lo sfondo, mentre per l\'elfa mi è costata tanta fatica trovare un\'espressione cosi adatta, e quante cancellature.........!!!! :(  :(
Detto questo vorrei aggiungere, con l\'ausilio di Zara , che il mio disegno lo sta colorando attualmente proprio lei!!! e che appena sarà finito me lo passerà via PM e se vorrete vederlo lo posterò io o direttamente lei!!!nn vedo l\'ora chissa!!......................... 8)  8)  8)
CAMPIONI DEL MONDO!

Offline Zara

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • http://zzanthia.deviantart.com/
« Risposta #55 il: Giugno 19, 2006, 09:13:49 pm »
OTTO, mi spaventi  :lol:

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline nuratan

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • http://www.nuratan.135.it
« Risposta #56 il: Giugno 19, 2006, 11:39:28 pm »
ZARA a me spaventi tu!  ...per la tua bravura ovvio!
Bello il sodalizio tra gli sfidanti poi, dimostrate maturità! bravi! :D

Otto, l\'animazione che hai come firma è spettacolare!!!

Offline Zara

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • http://zzanthia.deviantart.com/
« Risposta #57 il: Giugno 20, 2006, 08:28:41 am »
Nuratan  :oops:
Otto, ma..hai fatto tu questa animazione ?  :)

Offline §sunmoon§

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
    • http://www.katya.it
« Risposta #58 il: Giugno 20, 2006, 09:42:32 am »
Intanto complimenti a tutti e due.
Ho votato Zara per due motivi: l\'atmosfera e la cromia. L\'abbinamento restituisce un buonissimo impatto visivo.

Anche quello di OTTO mi piace molto, ma la fanciulla - secondo me - non rispecchia i lineamenti tipici di un\'elfa: snella, lineare, sinuosa, sin troppo magra spesso. Questa è più una fanciulla mediterranea  :)
Il tratto è ottimo.

www.katya.it

[La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta]
[/color]

Offline kisskikki

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #59 il: Giugno 20, 2006, 02:23:47 pm »
nonostante quello che dicono tutti a me a colpito molto di più quello di otto perchè nonostante non abbia i colori esprime la stessa atmosfera da fiaba, se non di più.per me è molto più difficile colpire senza colori:essi ti colpiscono subito,n a caso le pubblicità le fanno molto colorate per farle notare di più.
sara