Logo Disegnamo.it

Autore Topic: Insegnante di disegno  (Letto 1388 volte)

Offline emilio

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
Insegnante di disegno
« il: Giugno 15, 2006, 12:31:00 pm »
Vorrei chiedervi una cosa che mi incuriosisce molto e che mi può rimanere utile: come deve essere un buon insegnante di disegno? Deve soprattutto disegnare, spiegare? O correggere?  Deve dare dei compiti, esercizi di tecnica? O dire: copia il piu\' possibile...Forse è una domanda stupida ma vorrei capire e immaginare  questa figura cosi\' importante per chi studia seriamente il disegno. Scrivete in molti! Grazie

Offline Zara

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • http://zzanthia.deviantart.com/
Insegnante di disegno
« Risposta #1 il: Giugno 15, 2006, 03:23:58 pm »
\"Copia il piu possibile\" non puo\' dire in nessun caso  :?   Deve saper spiegare bene cosa vuole da te, i tuoi errori..non deve imporre il suo stile ma aiutare a svillupare il tuo...

Offline FraChimera

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • http://spaces.msn.com/fatachimerica/
Insegnante di disegno
« Risposta #2 il: Giugno 15, 2006, 05:21:12 pm »
Non so cosa dovrebbe fare un insegnante di diegno, non ne ho avuti (alle medie si, ma non ho molti ricorid).

So solo che è sicuramente meglio avere un insegnante che non averli.

\"Un artista non è un genere speciale di uomo, ma ogni uomo è un genere speciale di artista\" Il mio prof. di Filosofia!

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline niky105

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
Insegnante di disegno
« Risposta #3 il: Giugno 15, 2006, 06:44:56 pm »
Sicuramente FraChimera,meglio avere un insegnante che non averle.Infatti frequento da poco tempo un corso d\'arte di tre anni.Cosa ti fà disegnare un insegnante?Poco,o meglio,ti fà disegnare un vaso fino alla noia più totale,sè non è come dice lei, puoi disegnare una fabbrica di vasi,bottiglie,bicchieri, poi chiaramente corregge i vari errori.Spiega molta teoria,mentre noi abbiamo già la matita pronta,ci esorta alla calma,sì insomma ti ripete di non avere fretta.Ma come si fà?Abbiamo tanta voglia di sentire scrorrere la matita tra le mani!Mentre per voi come è andata?Sono tutte così le  insegnanti?
niky105

Offline Eden

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
Insegnante di disegno
« Risposta #4 il: Giugno 19, 2006, 12:06:15 pm »
La mia insegnante corregge, cerca di sviluppare il tuo stile e cerca la rielaborazione di un qualunque disgeno, per renderlo appunto più personale. Ti insegna la tecnica, facendotela vedere, cerca di farti scoprire i tuoi errori. Almeno così è la mia   :)

Offline niky105

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
Insegnante di disegno
« Risposta #5 il: Giugno 19, 2006, 12:46:22 pm »
Che differenza c\'è tra un corso privato ed il liceo artistico?Sono sicura che un corso privato non sarà mai come frequentate il liceo,o mi sbaglio?
niky105

Offline Nightlight

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • http://nightlight.altervista.org/
Insegnante di disegno
« Risposta #6 il: Giugno 19, 2006, 07:42:05 pm »
I miei insegnanti:

1 media: un tizio che ci diceva di fare quello che volevamo ma in silenzio... e detto ciò si accendeva una bella sigaretta. Nel tempo libero mi prendeva in giro a causa dei miei disegni (temi sacri.. eh sai, forse la ragazzina vuole farsi suora. Ma per favore)

2. media: Una donna che ci faceva fare soltanto \"disegno tecnico\".. quindi avanti con righelli, squadre e simili.

3. media: una prof con la mania dello stencil.. o almeno credo. Ci dava delle formine, disegnavamo con quelle e coloravamo senza uscire dai contorni.

Uhm.. posso dire di sapere con certezza cosa non deve fare un buon insegnante di disegno.

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline niky105

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
Insegnante di disegno
« Risposta #7 il: Giugno 19, 2006, 08:29:25 pm »
Ma Night,oltre ad essere simpatica e discreta,tu sei bravissima.Ho guardato il tuo sito,non lo dico solo per farti contenta,ma sono disegni di grande qualità,credo che non sono la sola a pensarlo. :wink:
niky105

Offline Nightlight

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • http://nightlight.altervista.org/
Insegnante di disegno
« Risposta #8 il: Giugno 19, 2006, 08:34:32 pm »
Caspita, grazie niky  :oops:
Sei molto gentile  :D

Offline nuratan

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • http://www.nuratan.135.it
Insegnante di disegno
« Risposta #9 il: Giugno 24, 2006, 01:36:01 am »
Citazione
Che differenza c\'è tra un corso privato ed il liceo artistico?Sono sicura che un corso privato non sarà mai come frequentate il liceo,o mi sbaglio?

dipende dai casi!
Cmq Io ho come insegnanti gente del settore (parlo di animazione!) e sinceramente credo che all\'artistico di animazione ne sappiano ben poco!
Mica per colpa loro .... chiaro!

Offline niky105

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
Insegnante di disegno
« Risposta #10 il: Giugno 24, 2006, 01:55:48 am »
Si,probabilmente all\'artistico di animazione non credo ci sia qualcosa.
niky105