Logo Disegnamo.it

Autore Topic: Che cos\'è l\'Arte?  (Letto 5573 volte)

Offline MrsFujima

• Amministratore
  • Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • http://ilbestiario.blogspot.com
Che cos\'è l\'Arte?
« il: Giugno 18, 2006, 01:46:01 pm »
Ovvero, cosa significa per voi, qual\'è il suo scopo, quanto incide nella vostra vita quotidiana?

Posso ben immaginare che la risposta non sia facile e ovviamente non oggettiva, ma sono molto curiosa di sapere cosa ne pensate.
E\' strano come molti gonfino il petto dichiarandosi artisti ma, di fronte a questa domanda, non abbiano la minima idea sul come rispondere.

Su su, voglio proprio sentire le vostre opinioni!
Out of the dimness opposite equals advance.... Always substance and increase,
Always a knit of identity.... always distinction.... always a breed of life.

Whitman

Offline Nightlight

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • http://nightlight.altervista.org/
Che cos\'è l\'Arte?
« Risposta #1 il: Giugno 18, 2006, 03:33:03 pm »
L\'arte per me é una cosa nuova che me fa senti\' strana...
sì, cioé, proprio strana.
Tutto é arte, cioé é una roba che rientra nella mia vita, cioé, in punti nevralgici come

Carte
Marte
Sarte
Parte

Occhio che se rientra in arteria é meglio non reciderla.
Cioé sono giovane e devo ancora sposarmi ed avere un figlio che chiamerò rigge bred giolì mbuto uto jr.
Perché cioé essere artista é troppo una cosa grande che me fa sentì strana.
burrrrarrrtep!
Che ruttone ma cioé anche questa é arte perché viene da dentro.
Cioé io ce so nata, l\'artattack ce l\'ho dentro.
Io sono troppo la signora Arte.
Io sono la migliore.

Offline FraChimera

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • http://spaces.msn.com/fatachimerica/
Che cos\'è l\'Arte?
« Risposta #2 il: Giugno 18, 2006, 05:15:08 pm »
Innanzi tutto, purtropppo non posso ancora gonfiare il petto dichiarandomi artista...magari un giorno...
... :roll:
....
Io l\'Arte la concepisco in modo molto ampio, non ho una definizione dettagliata.
Il mio prof di filosofia dopo che ha saputo che mi appassiona il disengo (e a lui il mosaico!! eheh) mi aveva detto con voce solenne:\"Un artista non è un genere speciale di uomo, ma ogni uomo è un genere speciale di artista\".
Non lo so, probabilmente sono a volte molto ottimista, ma penso che in ogni piccolo gesto e pensiero ci sia un po\' di arte.
Adesso non vorrei tirarla lunga...
Però l\'arte per me è quella cosa che mi manca quando non ho tempo per disegnare....
Perchè mentre cerco di fare qualcosa di bello è come se mi alleggerissi...

E penso che per i veri artisti (nel senso che sono dei bravi pittori/disegnatori ect....insomma che riescono a creare quello che hanno in testa, mentre io ancora non riesco a disegnare quallo che ho in mente, infatti si sta un po\' affolando di idee la mia testa!! eheh) sia un modo di prolungare se stessi... insomma di far rimanere un ricordo... di essere anche nelle proprie opere oltre che nel proprio corpo e con esse riuscire a comunicare ciò che pesa dentro.

Spero nè di avere detto cavolate nè di avervi annoiati.
 :oops:

FraChimera

\"Un artista non è un genere speciale di uomo, ma ogni uomo è un genere speciale di artista\" Il mio prof. di Filosofia!

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline FraChimera

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • http://spaces.msn.com/fatachimerica/
Che cos\'è l\'Arte?
« Risposta #3 il: Giugno 22, 2006, 11:10:02 pm »
:oops: bhè evidentemente ho detto una gran cavolata...visto che sono rimasti tutti ammutoliti..... :cry:

\"Un artista non è un genere speciale di uomo, ma ogni uomo è un genere speciale di artista\" Il mio prof. di Filosofia!

Offline mokuren27

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
Che cos\'è l\'Arte?
« Risposta #4 il: Giugno 29, 2006, 10:34:27 pm »
uhm..ma no :wink: ! è che la domanda è difficile! perché è un concetto molto opinabile..fondamentalmente penso sia colui che esprime le sue emozioni, i suoi pensieri, il suo modo di essere..ma questo basta? la storia umana ha creato dei veicoli che sono ad esempio la pittura, la poesia, la musica, la fotografia.. e ognuno di questi nel tempo ha consolidato dei canoni precisi, in base ai quali giudichiamo chi ha più talento e chi meno..l\'artista universalmente riconosciuto dovrebbe essere chi si esprime con uno di questi \"veicoli\"..ma in fondo chi lo decide :?:
Il cuore è una ricchezza che non si compra, non si vende..si regala soltanto

Offline Blue-eyes

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
Che cos\'è l\'Arte?
« Risposta #5 il: Luglio 01, 2006, 10:32:21 am »
L\'arte per me.........è stata, è,  e sarà sempre l\'unico punto fermo della mia vita......anche se l\'ho capito un po\' tardi....
L\'arte mi riempie di gioia...vedere un disegno finito è una sensazione stupenda, ma mai paragonabile a quel che provo mentre lo sto lavorando....
E poi, una delle cose più belle, è la luce negli occhi delle persone che guardano i miei disegni............
\"I sogni si realizzano solo credendoci!\"

Offline Sakun

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
Che cos\'è l\'Arte?
« Risposta #6 il: Luglio 01, 2006, 05:37:11 pm »
Poichè il tema trattato da questo topic è moolto soggettivo spero di nn essere crocefisso per quello che scriverò:

L\'arte o meglio l\'opera d\'arte è ciò che prima nn c\'era ma ora c\'è ..ed è nata dal nulla..dal semplice pensiero di un uomo ..e chissà per quanto tempo e dove si nascondeva nella sua mente prima di riuscire ad emergere. Data questo come punto di partenza è logico che colui che fa arte cioè l\'artistà nn nasca subito come tale.All\'inizio siamo tutti artigiani, manovali che impariamo ed esercitimo tale attività( nn mi riferisco solo al disegno ..ma anche, alla scultura ,alla musica, alla filosofia ecc)fino a padroneggiarla al meglio..fino a diventare dei maestri.Da qui in poi serve quel qualcosa in più ,che io credo sia la creatività, capacità che rende i processi del pensiero imprevedibili e fuori da ogni logica.. la creatività però da sola nn basta..deve essere accompagnata dalla \"sensibilità della persona\" ,e con questo dono c si deve nascere..nn lo si può apprendere.
Per cocludere (sono solo miei pensieri) io credo che un Artista nn componga opere per \"esporle alle altre persone \", per lui è assolutamente indifferente se gli altri lo apprezzano o meno,..la sua opera serve solo a lui ,per ricordagli il motivo che lo spinge a vivere

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline mokuren27

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
Che cos\'è l\'Arte?
« Risposta #7 il: Luglio 01, 2006, 06:11:49 pm »
uhm...forse ho capito male io sakun, ma secondo me c\'è qualcosa che non va nel tuo discorso!

Citazione
All\'inizio siamo tutti artigiani, manovali che impariamo ed esercitimo tale attività( nn mi riferisco solo al disegno ..ma anche, alla scultura ,alla musica, alla filosofia ecc)fino a padroneggiarla al meglio..fino a diventare dei maestri.Da qui in poi serve quel qualcosa in più ,che io credo sia la creatività...la creatività però da sola nn basta..deve essere accompagnata dalla \"sensibilità della persona\" ,e con questo dono c si deve nascere..nn lo si può apprendere.

se con la creatività e la sensibilità ci nasci, le useresti anche prima, quando impari, e non solo una volta imparato.. :wink: anche se non siamo ancora dei maestri, penso che creatività e sensibilità le usiamo tutti!

il grosso problema secondo me non è tanto nel definire l\'arte in sé (in fondo per noi che proviamo a farne la definizione è semplice e nasce dal cuore) ma è nella distinzione tra chi fa arte davvero e chi pretende di farla ma non vale niente..

Offline Sakun

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
Che cos\'è l\'Arte?
« Risposta #8 il: Luglio 02, 2006, 11:41:00 am »
Citazione da: \"mokuren27\"

se con la creatività e la sensibilità ci nasci, le useresti anche prima, quando impari, e non solo una volta imparato.. :wink: anche se non siamo ancora dei maestri, penso che creatività e sensibilità le usiamo tutti!

Infatti durante la crescita(parlo in generale) nn percorriamo tutti gli stessi percorsi nonostante gli insegnamenti che c vengono dati siano in larga scala sempre gli stessi..voglio dire che fin da quando siamo giovani usiamo la nostra creatività e sensibilità(sempre che uno ne sia sufficientemente fornito) ma ognuno di noi in modo differente.

Forse avevo saltato un passaggio^^

Offline mokuren27

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
Che cos\'è l\'Arte?
« Risposta #9 il: Luglio 02, 2006, 02:12:45 pm »
capito :!:  :wink:

Offline Turgeon

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
Che cos\'è l\'Arte?
« Risposta #10 il: Luglio 02, 2006, 07:39:58 pm »
Citazione da: \"MrsFujima\"
Che cos\'è l\'Arte?

\"L\'arte è un\'attività umana il cui fine è la trasmissione ad altri dei più eletti e migliori sentimenti a cui gli uomini abbiano saputo assurgere...\"

... come disse qualcuno

Au revoir :D

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline Sakun

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
Che cos\'è l\'Arte?
« Risposta #11 il: Luglio 02, 2006, 07:44:52 pm »
Citazione da: \"Turgeon\"
Citazione da: \"MrsFujima\"
Che cos\'è l\'Arte?

\"L\'arte è un\'attività umana il cui fine è la trasmissione ad altri dei più eletti e migliori sentimenti a cui gli uomini abbiano saputo assurgere...\"

... come disse qualcuno

Au revoir :D

Quanto ha ragione  p.s. è Tolstoj vè?

Offline Turgeon

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
Che cos\'è l\'Arte?
« Risposta #12 il: Luglio 02, 2006, 08:29:55 pm »
Si Tolstoj :D

Offline leonardo

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
Che cos\'è l\'Arte?
« Risposta #13 il: Luglio 28, 2006, 07:41:08 pm »
L\'arte e\' una forma espressiva , e\' uno strumento per comunicare emozioni
E\' espressione concettualizzazione e reinterpretazione , nelle arti figurative adoro i volti barocchi dagli occhi grandi le palpebre pesanti i profili forti , vagamente triangolari , le bocche sottili , e\' un bello che in natura non esiste , o meglio e\' una sua reinterpretazione attraverso una chiave di lettura , e\' una forma di cultura per immagini
Se analizziamo ogni elemento che compone un dipinto di volto barocco , noteremo una studiata organizzazione di tanti piccoli difetti , questi difetti che in realta sono caratterizzazioni , contribuiscono a rendere il genere nella pittura , piacevole ed appagante certo , poiche\' nulla e\' lasciato al caso ma e\' pur sempre di genere , e\' tutto studiato a rendere l\'immagine piacevole nel suo insieme , sopratutto ad un osservatore non avvezzo ad estrapolare i particolari dal loro insieme
http://www.wga.hu/art/p/perugino/z_other/young_m.jpg
Osservate con attenzione questo dipinto , volto bellissimo tecnica impeccabile ma la bocca ha una prospettiva , gli occhi un altra , sara forse questo che rende l\'impatto visivo cosi incredibilmente forte  ??
Vedete poi che forma ha la bocca , e\' una caratteristica bocca barocca
Sguardo languido palpebra leggermente abbassata e pesante , squisitamente barrocco anche questo
Sembra che il fanciullo abbia ricevuto una bella pestatona giusto nel bel mezzo della fronte ( ho esagerato per rendere l\'idea di questa inusitata piattezza ma potrebbe anche essere data dalla pessima qualita\' fotografica ) o da qualche restauratore ottimo che ha raschiato via la velatura
Le pupille sono tutt\'altro che rotonde ma l\'artista sa bene che l\'attenzione non andra\' su quello , ma piuttosto sul colore e qualita\' dell\'incarnato e su come la luce si posa sopra di esso , questa e\' arte ragazzi miei , egli non solo sapeva dipingere ma era in grado di intuire come sarebbe stato letto il suo lavoro , incredibile talento !!

Offline brubecher

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
Che cos\'è l\'Arte?
« Risposta #14 il: Agosto 17, 2006, 12:33:38 am »
L\'arte e\' EMOZIONE,e L\'artista e\' colui che ha la capacita di diffonderla e renderla riconoscibile al maggior numero di persone .L\'artista sommo e\' colui o quell\'entita\'che ha regalato al nostro cervello,la possibilita\' di riconoscere,il piacere del BELLO:un\'immagine, un brano musicale,o le due cose unite in un film,una poesia,un racconto...Piu\' persone recepiscono,piu\' importante e universale diventa quell\'emozione.Larte e\' un bene che un grande PADRE,ha regalato all\'umanita\',per avvicinarla a LUI,per farci capire come possiamo immaginarcelo,nessuna religione,per me,e\' altrettanto efficace nel farci intuire quello che, per chi la divulga,e\' sempre: IL GRANDE MISTERO.
il tempo passa senza voltarsi apresso.per chi lo ha perso non e\'mai tornato.e tu se devi farlo fallo adesso ,perche\' quando ti penti se n\'e\' andato. (brubecher)