Logo Disegnamo.it

Autore Topic: Recensioni?  (Letto 9864 volte)

Offline Turgeon

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
Recensioni?
« il: Giugno 26, 2006, 09:25:05 pm »
Ciao a tutti :)

Apro questo topic per proporvi un\'idea che mi frulla in testa da un po\' oramai e che riguarda la possibile apertura di una nuova sezione all\'interno del forum. Quello a cui avevo pensato era un\'area dove fosse possibile recensire un qualsivoglia fumetto, dai capolavori ai meno conosciuti, ed esprimere la propria opinione. So che è già presente la sezione Fumetto ma è molto vasta e le discussioni trattano di argomenti molto diversi, quindi anche inserendovi le proprie recensioni il tutto risulterebbe dispersivo e di difficile consultazione. Un\'altra eventualità potrebbe essere l\'inserimento di topic in rilievo , ma anche così raggiunto un (me lo auguro) discreto numero di post si verrebbe a togliere spazio ad una sezione solitamente molto attiva come Fumetto. Personalmente ritengo la cosa molto simpatica sia per la diffusione di informazioni sul mondo dei fumetti sia per l\'occasione di scrivere di propria mano descrizioni e commenti, così chi stravede per un particolare manga avrà la possibilità di spiegarne il perchè a chi come Rorschach non sembra esserne un amante(per usare un eufemismo :P ) Inoltre chiunque desiderasse notizie su Blacksad potrebbe trovarle nella recensione che sto preparando.
Insomma cosa ne pensate?
Credete sia un delirio dovuto al caldo oppure la cosa stimola anche voi?
Fatemi sapere

Au revoir :D

Offline MrsFujima

• Amministratore
  • Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • http://ilbestiario.blogspot.com
Recensioni?
« Risposta #1 il: Giugno 27, 2006, 10:10:37 am »
La tua mi sembra un\'ottima idea.
L\'unica mia preoccupazione è che possano crearsi dei motivi di scontro più o meno pesanti all\'interno di un post dedicato ad un fumetto. Ad esempio, se la recensione viene scritta da chi adora un fumetto, ne parlerà con toni elogiativi. Ma se poi dovesse postare qualcun altro, nello stesso topic, dicendo senza mezze misure che il fumetto in questione fa schifo, fino a quando si deve lasciar correre prima di \"strozzare\" gli utenti?
Insomma, per me si possono fare benissimo, ma ho qualche timore riguardo ai \"flame\".

Fatemi sapere cosa ne pensate, così poi facciamo una riunione di \"staff\" e, se vi piace l\'idea, la realizziamo in tempi brevi.
Out of the dimness opposite equals advance.... Always substance and increase,
Always a knit of identity.... always distinction.... always a breed of life.

Whitman

Offline Rorschach

• Moderatore Globale
  • Utente Maximo
    • Mostra profilo
Recensioni?
« Risposta #2 il: Giugno 27, 2006, 10:35:08 am »
Beh io stesso stavo pensando di inaugurare una serie di recensioni nella sezione fumetto...tuttavia non credo che sia proprio necessario aprire una sezione apposita, certo la sezione fumetto ospita vari argomenti ma d\'altro canto non è mai molto attiva quindi non credo sarebbe un problema.

Per quanto riguarda le eventuali discussioni mi sembrano inevitabili e anzi, se gestite con maturità potrebbero rivelarsi davvero interessanti quindi ben vengano.
If you gaze into the abyss the abyss gazes also...

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline creativesh0e

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
Recensioni?
« Risposta #3 il: Giugno 27, 2006, 02:11:07 pm »
Io ci sto....mi sembra una buona idea....

Offline Turgeon

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
Recensioni?
« Risposta #4 il: Giugno 27, 2006, 08:01:05 pm »
Citazione da: \"Rorschach\"
non credo che sia proprio necessario aprire una sezione apposita, certo la sezione fumetto ospita vari argomenti ma d\'altro canto non è mai molto attiva quindi non credo sarebbe un problema.

Rorrie la sezione a me sembra attiva invece... (ma una volta che siamo d\'accordo no eh? :twisted: )
Comunque si potrebbero mettere in rilievo e andare in fumetto senza problemi anche secondo me(un armistizio? :roll: )

Per le discussioni penso anch\'io che potrebbero rivelarsi costruttive(almeno spero)

Beh io stesso stavo pensando di inaugurare una serie di recensioni nella sezione fumetto

Ahahah ti ho fregato l\'idea :P  :P  :P

Au revoir

Offline tiz

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Recensioni?
« Risposta #5 il: Giugno 27, 2006, 08:20:23 pm »
Trovo l\'idea alquanto interessante...in questo modo si può venire a conoscenza di fumetti che esulano dal proprio ambito di interesse \"quotidiano\", ma altrettanto interessanti!

Very good idea!!!  :D

Offline Rorschach

• Moderatore Globale
  • Utente Maximo
    • Mostra profilo
Recensioni?
« Risposta #6 il: Giugno 27, 2006, 10:45:14 pm »
Citazione da: \"Turgeon\"

Comunque si potrebbero mettere in rilievo e andare in fumetto senza problemi anche secondo me(un armistizio? :roll: )

Era quello a cui pensavo io...

Perchè io e te non siamo mai d\'accordo?
Beh perchè tu hai gusti fumettistici davvero discutibili! :P

Ovviamente sono ironico e poi Blacksad piace pure a me (per Roi scordatelo invece).

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline creativesh0e

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
Recensioni?
« Risposta #7 il: Giugno 27, 2006, 11:02:23 pm »
Io l\'ho visto sto ROI ....e non mi pare male come costruzione anatomica....

Offline brubecher

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
Recensioni?
« Risposta #8 il: Giugno 28, 2006, 01:31:47 am »
Ecco l\'idea geniale che renderebbe di parte,e palloso l\'argomento fumetto.Capisco che vorresti dare dignita\' alla discussione(forse vuoi far capire che l\'attuale dialogo o apporto,sia di bassa lega)e firmare una recensione,con l\'imprimatur del saggio sul cucuzzolo della montagna ,di qualsiasi argomento si voglia dibattere.Bene,sono d\'accordo sull\'impostazione,ma prima dovrai dirci cosa rappresenti nel settore,e sopratutto che cosa hai dato con il tuo operato,dopodiche\' giudicheremo(dal nostro modesto livello)se sei in grado di RECENSIRE,tutto cio\' che vorrai indicarci o sconsigliarci.
Capisci bene che per salire in cattreda,ci vogliono gli attestati giusti,in caso contrario,meglio posizionarsi dietro al banco,e ascoltare i dibattiti,a volte estremi o di parte,ma sempre liberi,senza nessuna pretesa di indicare il verbo di colui che divulga la sua conoscenza posizionandosi sul vertice della piramide.
Insomma,il mio parere,e\' che la cosa e\' sempre esistita sui vari topic della sezione,e se vorrai illustrare qualsiasi cosa,nessuno te lo impedisce,certo se vorrai convincere, dovrai far capire bene a tutti le tue argomentazioni,dalle quali,ogniuno trarra\' le proprie conclusioni :roll:
il tempo passa senza voltarsi apresso.per chi lo ha perso non e\'mai tornato.e tu se devi farlo fallo adesso ,perche\' quando ti penti se n\'e\' andato. (brubecher)

Offline Rorschach

• Moderatore Globale
  • Utente Maximo
    • Mostra profilo
Recensioni?
« Risposta #9 il: Giugno 28, 2006, 06:54:02 am »
Ma bru, il messaggione qui sopra è rivolto a me? :roll:

Se così fosse non credo tu abbia bisogno di sapere chi io sia per capire se sono in grado o meno di recensire un fumetto.

Offline Turgeon

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
Recensioni?
« Risposta #10 il: Giugno 28, 2006, 07:57:57 am »
Citazione da: \"brubecher\"
Ecco l\'idea geniale che renderebbe di parte,e palloso l\'argomento fumetto.Capisco che vorresti dare dignita\' alla discussione(forse vuoi far capire che l\'attuale dialogo o apporto,sia di bassa lega)e firmare una recensione,con l\'imprimatur del saggio sul cucuzzolo della montagna ,di qualsiasi argomento si voglia dibattere.Bene,sono d\'accordo sull\'impostazione,ma prima dovrai dirci cosa rappresenti nel settore,e sopratutto che cosa hai dato con il tuo operato,dopodiche\' giudicheremo(dal nostro modesto livello)se sei in grado di RECENSIRE,tutto cio\' che vorrai indicarci o sconsigliarci.
Capisci bene che per salire in cattreda,ci vogliono gli attestati giusti,in caso contrario,meglio posizionarsi dietro al banco,e ascoltare i dibattiti,a volte estremi o di parte,ma sempre liberi,senza nessuna pretesa di indicare il verbo di colui che divulga la sua conoscenza posizionandosi sul vertice della piramide.
Insomma,il mio parere,e\' che la cosa e\' sempre esistita sui vari topic della sezione,e se vorrai illustrare qualsiasi cosa,nessuno te lo impedisce,certo se vorrai convincere, dovrai far capire bene a tutti le tue argomentazioni,dalle quali,ogniuno trarra\' le proprie conclusioni :roll:

...ma che roba...
credo tu abbia ampiamente frainteso l\'intento della mia proposta

...e mi piacerebbe veramente molto capire dove siano codesti cucuzzoli, cattedre e piramidi... mah

Perchè io e te non siamo mai d\'accordo?
Beh perchè tu hai gusti fumettistici davvero discutibili! :P

Questo è tutto da vedere! :P

Au revoir

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline brubecher

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
Recensioni?
« Risposta #11 il: Giugno 28, 2006, 08:58:05 am »
caro Rorsc,il commento mio era rivolto a Turgeon.
Conosco la tua preparazione sul fumetto.
La risposta al commento di Turgeon,invece,e\' molto semplice. Per recensire il lavoro di uno o piu\' autori,bisogna essere qualificati e sopratutto al disopra delle parti.L\'analisi deve essere fatta con competenza e dovizia.(da qui\' il termine:montare in cattreda,che a me va benissimo,non e\' affatto negativo)Inevitabile,poi,che si esprimano giudizi personali nella recensione,appunto,se no che senso avrebbe il recensire?
Se chi legge sa da quale pulpito viene la predica,allora puo\' dare un giusto valore a cio\' che si argomenta.
Visto il qualunquismo con il quale si intraprende il dialogo sui fumetti(non sempre ma spesso)E\' duopo qualificarsi prima di recensire qualsiasi cosa.
La recensione,non deve andare oltre l\'analisi tecnica ,se no diventa spunto per dibattere,e questo,si fa da sempre sul sito,quindi non vedo dove sia la novita\',tutto qui\'! :wink:
il tempo passa senza voltarsi apresso.per chi lo ha perso non e\'mai tornato.e tu se devi farlo fallo adesso ,perche\' quando ti penti se n\'e\' andato. (brubecher)

Offline Turgeon

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
Recensioni?
« Risposta #12 il: Giugno 28, 2006, 09:52:09 am »
Vedi brubecher a mio avviso chiunque dovrebbe poter scrivere una recensione, il tutto in maniera molto informale e senza il bisogno di qualificarsi, ed il motivo è che le recensioni assumerebbero principalmente la funzione di segnalazioni e diffusione di notizie, in maniera molto libera.
Così ad esempio si potrebbe parlare di Michel Vaillant che la generazione più giovane probabilmente non conosce e che invece quella precedente ha amato…
Ecco perché io avrei preferito una sezione a parte, per evitare che le recensioni(messe in rilievo in Fumetto) possano essere confuse con qualcosa di troppo ufficiale, rigido e noioso.
Certamente questa “recensione”(chiamala segnalazione, chiamala opinione…) deve contenere dati utili e partire da un’analisi obiettiva del fumetto, perché comprarlo, numeri usciti, casa editrice, tutto ciò che serve a capire di cosa si tratta, ma ti ripeto il tutto secondo me in maniera libera, tale(soprattutto) da permettere a tutti di partecipare e dire cosa legge e perché.
In sostanza è un po’ quello che dovrebbe essere la sezione Fumetto ma come vedi vi si parla di tutto dai pennarellini alle copertine, da sondaggi a consigli su come autoprodursi… insomma si farebbe confusione…
E poi se la recensione è attendibile lo si capisce da cosa essa stessa contiene e espone e in che maniera.
A mio avviso è solo un modo più semplice e diretto per 1. Far partecipare un maggior numero di utenti attivamente e 2. per cominciare una buona volta a discutere anche in maniera accesa(cosa a volte estremamente utile) sui fumetti non a partire da un “a me questo fa schifo” ma da un’analisi approfondita fatta a priori
E in fondo non costa nulla vedere qual è la risposta degli utenti a questa possibile iniziativa e se quest’ultima serve veramente a qualcosa oppure no :wink:

Offline brubecher

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
Recensioni?
« Risposta #13 il: Giugno 28, 2006, 03:15:34 pm »
Se gli utenti sono gli stessi che navigano nel forum,non capisco cosa potrebbe stimolarli ulteriormente dato che quasi tutti hanno gia\' espresso,a piu\' riprese e su diversi argomenti il loro punto di vista.Non credo che abbiano voglia di ulteriori analisi,quello che possono esprimerelo hanno gia\' fatto quando  interessati a intervenire.Non sono contro le recensioni,il WEBne e\' gia pieno, basta andare sui siti che le fanno per mestiere. :roll:

Offline Turgeon

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
Recensioni?
« Risposta #14 il: Giugno 28, 2006, 06:59:28 pm »
Uffa ma questo si chiama ostruzionismo!!! :D  :P