Logo Disegnamo.it

Autore Topic: Recensioni?  (Letto 9868 volte)

Offline Rorschach

• Moderatore Globale
  • Utente Maximo
    • Mostra profilo
Recensioni?
« Risposta #15 il: Giugno 28, 2006, 07:52:16 pm »
Citazione da: \"Turgeon\"
Vedi brubecher a mio avviso chiunque dovrebbe poter scrivere una recensione, il tutto in maniera molto informale e senza il bisogno di qualificarsi, ed il motivo è che le recensioni assumerebbero principalmente la funzione di segnalazioni e diffusione di notizie, in maniera molto libera.
[...]
 per evitare che le recensioni(messe in rilievo in Fumetto) possano essere confuse con qualcosa di troppo ufficiale, rigido e noioso.

E qui mi permetto di dissentire però, nel senso che se davvero le recensioni vogliamo farle devono essere tutt\'altro che informali e spontanee o semplici segnalazioni.
Le recensioni per quanto possibile dovrebbero essere invece professionali, approfondite e competenti anche a costo di risultare noiose per alcuni che potremmo definire non propriamente cultori del fumetto, e inoltre dovrebbero toccare i generi e gli argomenti più vari e quindi tanto fumetto europeo quanto americano o manga (ma non chiedete a me recensioni di fumetti giappo eh), tanto albi d\'autore quanto popolari e bonelliani, tanto capolavori quanto schifezze (eventualmente) da stroncare.

Altrimenti ha ragione Bru e tanto vale visitare i siti specializzati.
If you gaze into the abyss the abyss gazes also...

Offline Potemkin

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
    • http://www.tratteggi.com
Recensioni?
« Risposta #16 il: Giugno 28, 2006, 08:18:08 pm »
Mi sembra un\'ottima idea quella di Turgeon (in realtà vedrei bene anche l\'apertura di uno spazio a parte).
Il fatto che ci siano siti che già recensiscono i fumetti non credo voglia dire più di tanto, se a uno va di fare una recensione difforme da quello che dice il sito di turno non vedo perché non dovrebbe essere interessante.

Sul fatto che le recensioni debbano essere \" tutt\'altro che informali e spontanee o semplici segnalazioni\" sono d\'accordo con Rorschach. Credo che la sezione abbia un senso solo se validamente portata avanti, con recensioni serie e dettagliate, altrimenti tanto vale lasciare le segnalazioni che di tanto in tanto spuntano fuori.

Offline Turgeon

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
Recensioni?
« Risposta #17 il: Giugno 28, 2006, 08:21:35 pm »
Ma mica per recensione informale io intendo un qualcosa di  superficiale e malfatto :!:
E anch\'io vorrei spaziare dal fumetto popolare al bonelliano e via dicendo :!:
Solo che mi piacerebbe che la cosa fosse quanto più possibile elastica, veloce, attiva e che partecipassero un po\' tutti, certo che se uno arriva a doversi addirittura \"qualificare\" per scrivere qualcosa si perdono gli stimoli...
o almeno io la vedo in questa maniera

solo mi piacerebbe che a questa discussione non partecipassimo solo noi tre... :? (edit: scusa Potemkin ho letto solo adesso :P )

@Potemkin: ripeto la recensione dovrebbe essere necessariamente seria,dettagliata e quindi valida per poter discutere ma questo non vuol dire che ci si debba addirittura qualificare

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline Rorschach

• Moderatore Globale
  • Utente Maximo
    • Mostra profilo
Recensioni?
« Risposta #18 il: Giugno 28, 2006, 08:29:22 pm »
Qualificare no, ma prima di postare le recensioni se fosse possibile vorrei leggerle per valutare se effettivamente sono approfondite, valide e soprattutto ben scritte (e al giorno d\'oggi è cosa rara).

Di recensioni superficiali, faziose, incompetenti o peggio ancora grammaticalmente scorrette certamente possiamo farne a meno non vi pare?

Offline Turgeon

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
Recensioni?
« Risposta #19 il: Giugno 28, 2006, 08:35:07 pm »
Tittatoren mi vuoi censurare eh :!:  :?:  :lol:

A parte gli scherzi a me va bene

Au revoir

Offline Rorschach

• Moderatore Globale
  • Utente Maximo
    • Mostra profilo
Recensioni?
« Risposta #20 il: Giugno 28, 2006, 08:43:42 pm »
No no, davvero niente censura (sono sempre e comunque contrario qualsiasi tipo di censura) una semplice revisione più formale che di contenuti mirata a correggere eventuali errori grammaticali o nell\'uso di termini tecnici e specifici del fumetto, tutto qui.

Questo per dare agli eventuali lettori un certo standard  qualitativo di professionalità.

:)

Offline Turgeon

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
Recensioni?
« Risposta #21 il: Giugno 28, 2006, 09:59:51 pm »
Mh va bene mi fiderò! :P

Scherzo scherzo sono pienamente d\'accordo con te.

Au revoir

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline brubecher

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
Recensioni?
« Risposta #22 il: Giugno 29, 2006, 01:00:07 am »
Qualificarsi,non e\' una parolaccia,cari Potem e Turge.Serve soltanto a dare il giusto peso alle parole che esprimono concetti(molte volte assurdi)che si susseguono nel sito.
Chiunque,ha diritto di recensire tutto cio\' che vuole,ma chi lo legge(preparato o meno)ha il sacrosanto diritto di sapere da chi e\' fatta quella (Favorevole o sfavorevole)RECENSIONE,sopratutto se ha la qualifica giusta oppure se e\' un POUR PARLER qualsiasi.Bisogna difendere chi non conosce,ma vuole apprendere,quindi e\' portato a dare fiducia alle indicazioni che legge su un topic, per lui o lei,indispensabile per la sua formazione.Penso di aver argomentato in maniera chiara il mio pensiero. :wink:  :roll:  :lol:
il tempo passa senza voltarsi apresso.per chi lo ha perso non e\'mai tornato.e tu se devi farlo fallo adesso ,perche\' quando ti penti se n\'e\' andato. (brubecher)

Offline MrsFujima

• Amministratore
  • Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • http://ilbestiario.blogspot.com
Recensioni?
« Risposta #23 il: Giugno 29, 2006, 10:55:00 pm »
Beh, a quanto ho capito allora per ogni fumetto non ancora recensito, un utente apre un post con il titolo di codesto come oggetto e ne stila una recensione. Nello stesso post possono comunque essere fatti dei commenti su ciò che viene scritto per tenere conto delle immancabili diverse opinioni: una recensione è pur sempre una sorta di critica ed ogni critica risente della soggettività.
Il tutto raccolto in una sezione apposita che potrebbe approssimativamente chiamarsi \"Le vostre recensioni\".
Ho capito bene?
Out of the dimness opposite equals advance.... Always substance and increase,
Always a knit of identity.... always distinction.... always a breed of life.

Whitman

Offline Rorschach

• Moderatore Globale
  • Utente Maximo
    • Mostra profilo
Recensioni?
« Risposta #24 il: Giugno 30, 2006, 09:01:29 am »
Citazione da: \"MrsFujima\"

Il tutto raccolto in una sezione apposita che potrebbe approssimativamente chiamarsi \"Le vostre recensioni\".
Ho capito bene?

Beh, mettendo in evidenza i topic con la tag [RECENSIONE] nella sezione Fumetto si potrebbe anche evitare di aprire una nuova sezione.

Offline Potemkin

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
Recensioni?
« Risposta #25 il: Giugno 30, 2006, 03:28:15 pm »
Citazione da: \"brubecher\"
Qualificarsi,non e\' una parolaccia,cari Potem e Turge.

:?: Non credo di capire cosa ci azzecchi io con la tua precisazione. :?

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline brubecher

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
Recensioni?
« Risposta #26 il: Giugno 30, 2006, 06:30:43 pm »
Citazione
Non credo di capire cosa ci azzecchi io con la tua precisazione.

Se dici che sei d\'accordo su quanto dice Turgeon,Allora ci azzecchi eccome!
Forse non hai capito che la diatriba,e\' sul fatto che si voglia o meno QUALIFICARSI(quindi rendere pubblica la propria qualifica professionale)prima di recensire qualsiasi cosa.Sui siti qualunque,come li chiami tu,coloro che recensiscono,firmano con nome e cognome le loro recensioni o articoli.
Non capisco perche\'si dovrebbe dare importanza al bla bla bla,di chiunque voglia improvvisarsi esperto del settore.
 :?:  :shock:  :cry:  :?:
il tempo passa senza voltarsi apresso.per chi lo ha perso non e\'mai tornato.e tu se devi farlo fallo adesso ,perche\' quando ti penti se n\'e\' andato. (brubecher)

Offline Potemkin

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
Recensioni?
« Risposta #27 il: Giugno 30, 2006, 08:28:06 pm »
Ma :!:  brubecher... devo avere qualcosa che non va!
In questo forum non mi riesce proprio di farmi capire.
Comunque del qualificarsi non me ne può fregare di meno.
Della qualità delle recensioni però si! :wink:

Offline brubecher

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
Recensioni?
« Risposta #28 il: Luglio 01, 2006, 01:32:45 am »
ma no!... :shock: tu hai la possibilita\' di comprendere anche un argomento cosi\' difficile per te,e\' solo che non sai di che stiamo parlando :?: con un po\' di applicazione in piu\',potrai seguire meglio,su..su,, bello della casa segui con attenzione,poi,se proprio non puoi farne a meno,cercando di farti capire,argomenta meglio i tuoi pensieri(anche tu ne avrai!...)
Il fatto che della qualifica di chi ti parla o recensisca di fumetto, a te non puo fregartene di meno(come dici tu)sono fatti tuoi,io parlo al sito,nel quale ci sei pure tu,ma purtroppo conti solo per uno(vedi che ti considero?)
Dici anche che ti interessa LA QUALITA\' delle recensioni!e...ma .allora...vuol dire che sei preparatissimo per giudicare la qualita\' di cio\' che potranno esprimere,ovviamente senza sapere se chi le pubblica sia un esperto oppure un frescone qualsiasi.Bene posso anche far finta di essere d\'accordo sul tuo manefreghismo sulla qualifica(affari tuoi)ma penso che gli altri abbiano il diritto di sapere se chi sta\' scrivendo, sia all\'altezza,oppure sia il solito cazzaro di turno(ce ne sono gia\' troppi)

:wink:

Offline Potemkin

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
Recensioni?
« Risposta #29 il: Luglio 01, 2006, 08:34:46 am »
Ti dirò.
Io non ho mai fatto nessuna scuola di fumetto né niente di simile.
Eppure sono convinto che qualche recensione potrei farla.
Ma non ne farò (per motivi che non sto qui a precisare).

Ciò detto, visto che si è in un forum, non mi sembra giusto dire che solo tu che avrai fatto 3 scuole di fumetto e 2 di giornalismo possa permetterti di scrivere qualche riga di recensione di un fumetto.

Io il cazzaro di turno lo vedo da come scrive, non certo dalla qualifica.

Se hai bisogno di sapere la qualifica per poter valutare la validità di chi scrive non devi essere così in gamba come sembri.

Una curiosità: in base a quali parametri divideresti i cazzari dagli eletti? (perche non apriamo un bel topic in cui votare chi sia degno di scrivere delle recensioni? :lol: ... ma forse dovremmo prima decidere chi sia degno di partecipare alla votazione per decidere chi sia degno di scriverle, le recensioni  :roll: )
Cosa ti fa credere che un tizio qualunque non possa fare una recensione dieci volte più valida dell\'eletto di turno?

Io non sono favorevole a nessun tipo di restrizione che non sia dettata dalla qualità, ma dalla qualità di ciò che si scrive non di chi scrive.

Ma come dici tu io conto per uno (anzi per zero visto che a decidere lo svolgimento ci penseranno admin e mod).  :)