riguardo ai cadaveri-opere d'arte io sapevo che le persone interpellate erano consenzienti di non essere gettati in una tomba, ma di essere esposti in un museo, perche secondo il loro punto di vista (come il dottor morte) anche loro avrebbero contribuito a rendere piu interessante l'attenzione sull'anatomia, sul corpo umano.
be che dire?
riguardo la donna con il bambino nel grembo, trattandosi tutte di persone consenzienti, evidentemente sapeva gia che forse non ce l'avrebbe fatta, o piu semplicemente è morta mentre partoriva, cmq fatto sta che prima del decesso aveva gia deciso di diventare parte anche lei di questa macabra mostra.
Poi per il resto, visto che qua si tratta di decisioni prese da persone consapevoli, non vedo cosa ci sia di male, anche se onestamente non la definirei arte.
L'arte è un processo creativo, è il mezzo attraverso il quale l'uomo esprime sensazioni, concetti, stati d'animo,ecc questo mi sembra piu un mezzo per fare divulgazione scientifica in un modo molto particolare, ma certamente non è arte con la "a" maiuscola.
Leggendo i post mi è venuta questa domanda da porvi: perchè quando si tratta di Leonardo,Michelangelo,Caravaggio,ecc siamo tutti d'accordo sulle loro scelte senza fare moralismi e critiche e quando si tratta di uno scienziato (per quanto eccessive possano essere le sue idee) infuria la polemica?
ricordatevi che le loro capacità pur essendo al di sopra di qualunque artista oggi esistente, rimanevano comunque esseri umani e mortali come tutti.