Logo Disegnamo.it

Autore Topic: "Il Corvo"  (Letto 2503 volte)

Offline Turgeon

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
"Il Corvo"
« il: Luglio 23, 2006, 03:02:51 pm »
Ecco la bozza a matita e photoshop dell\'illustrazione presentata:

e la versione definitiva in b/n:

Sono graditissimi commenti e consigli

Au revoir

Offline Sakun

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
"Il Corvo"
« Risposta #1 il: Luglio 23, 2006, 03:36:47 pm »
la realizzazione a colori è peggiore di quella in b/n sopratutto il disegno è piattissimo...per nn parlare delle mani e del volto che è tutto storto... x il volto ti sei ispirato a madureria vè?? assomiglia molto a Grissom lo spadaccino di Battle Chasers.
Per quanto riguarda il b/n il pollice della mano di lei è rotto ^^ma essendo un fanatsma nn lo condiero errore  :D la porspettiva lascia un po a desiderare ..sopratutto per quanto riguarda la croce cieltica sulla bara che nn segue assolutamente le linee di fuga ..ma è frontale rendendo il disegno molto + piatto.
Per finire riguardati le ombre della spalla destra e da come hai messo le ombre sul petto sembra che abbia la pancia da ubriacone..cioè gli hai fatto la pancia gonfia. Spero di nn aver urtato la sensibilità di nessuno.

Offline sanja

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • http://www.sanja.altervista.org
"Il Corvo"
« Risposta #2 il: Luglio 23, 2006, 03:42:08 pm »
complimenti per il risultato della sfida ;)

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline Rorschach

• Moderatore Globale
  • Utente Maximo
    • Mostra profilo
"Il Corvo"
« Risposta #3 il: Luglio 23, 2006, 03:54:25 pm »
Le osservazioni di Sakun sono sostanzialmente del tutto corrette, il volto è effettivamente rovinato da numerose asimmetrie e allineamenti non perfetti (prova a vedere il disegno in senso speculare e te ne renderai conto, lui sembra quasi avere un ascesso). Come avevo già accennato nel sondaggio della sfida dovresti curare maggiormente la costruzione delle mani (effettivamente il pollice di lei è spezzato e la mano di lui è eccessivamente grande) e le proporzioni personaggi/sfondo.

A questo aggiungo che l\'inchiostratura mi sembra piuttosto imprecisa, spesso grezza o tremolante e soprattutto non è modulata (variando lo spessore del tratto avresti potuto rendere più evidente lo stacco fra i piani e dunque il tutto più volumetrico).
A proposito cosa hai usato per inchiostrare?

I tratteggi su volto e mani proprio non mi vanno giù sia per stile sia perchè in effetti non sono studiati in relazione alle condizioni di luce dell\'ambiente.
Inoltre andrebbe curato maggiormente il rendering dei capelli che qui appaiono rigidi e plasticosi, certamente non fluidi come dovrebbero, lo stesso dicasi per i panneggi a tratti eccessivi e un po\' pesanti.

Ah, dopo aver usato un tratto così pulito e netto avresti potuto (e secondo me dovuto) evitare i tamponi alla Roi per il cielo notturno.

Insomma per concludere ci sono ampi margini di miglioramento, ma dovresti cercare di non mescolare troppo le tecniche e le caratteristiche degli autori che ti piacciono.
If you gaze into the abyss the abyss gazes also...

Offline Stratofortress

• Moderatore Globale
  • Utente Maximo
    • Mostra profilo
"Il Corvo"
« Risposta #4 il: Luglio 23, 2006, 04:39:15 pm »
Aggiungo solo che bisognava pensare più allo sfondo alla prospettiva... quella che c\'è è un po\' atroce :D
Non importa che tu sia leone o gazzella, l'importante è che non rompi le scatole o Strato ti banna.

Mio Blogghe

Offline Potemkin

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
    • http://www.tratteggi.com
"Il Corvo"
« Risposta #5 il: Luglio 23, 2006, 04:45:52 pm »
Citazione da: \"Stratofortress\"
Aggiungo solo che bisognava pensare più allo sfondo alla prospettiva... quella che c\'è è un po\' atroce :D

Quoto. Il disegno può andare ma sfondo e prospettiva gridano vendetta al cielo.

Complimenti per la vittoria!  :)

Offline Turgeon

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
"Il Corvo"
« Risposta #6 il: Luglio 23, 2006, 05:27:37 pm »
Anzitutto vi ringrazio per l’attenzione e per i commenti utilissimi.

@Sakun:
No non ho usato nessun riferimento per fare il viso.
Comunque ti riferisci a Garrison di Madureira? Questo qui giusto?
http://www.komiks.org/battle_chasers/postaci/garrison.jpg
In ogni caso no non ho osservato il Mad.
La colorazione non è il massimo lo so… infatti preferivo quella della prima bozza a quella finale.
Posso chiederti perché il pollice di lei è rotto? Te lo domando solo per migliorarmi e non ripetere l’errore in futuro.
Perdonami ma non capisco neanche l’errore commesso per il petto… potresti essere più chiaro?

@Rorschach:
Riguardo all’ascesso ti riferisci al labbro inferiore? Alla Don Vito giusto?
Per l’inchiostratura non capisco perché si veda così male… è tutta scalettata quando nell’originale è precisa e senza sbavature… non saprei.
Se magari c’è una qualche opzione di photoshop da settare per mantenere le linee originali e non perdere qualità nel salvataggio in jpg fatemelo sapere (mi viene da pensare all’antialising ma non sono un esperto)
Comunque ho usato gli Staedtler.
Ultima cosa, cos’è che non va nel tratteggio dei volti e soprattutto come posso migliorarli visto che spesso me lo hai fatto presente in passato?

@Stratofortress e Potemkin:
Avete ragione devo fare più attenzione

Citazione da: \"Sakun\"
Spero di nn aver urtato la sensibilità di nessuno.

Sakun non ti preoccupare i consigli sono sempre bene accetti... se io mi urto è per altre cose...

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline Rorschach

• Moderatore Globale
  • Utente Maximo
    • Mostra profilo
"Il Corvo"
« Risposta #7 il: Luglio 23, 2006, 05:29:45 pm »
Turg se entri un attimo in chat ti spiego tutto più facilmente... :wink:

Offline Sakun

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
"Il Corvo"
« Risposta #8 il: Luglio 23, 2006, 05:58:47 pm »
si si intendevo Garrison^^ nn so perchè ma mi è uscito il nome di quel ciccione di C.S.I. :lol:
Cmq anche se nn hai osservato nessun disegno di Mad ..usi la sua stessa soluzione grafica sia per i capelli che per il volto anche se tu sei meno sqaudrettato..hai usato un tratto + curvilineo.
Tugeon la mano di lei è vista dall\'alto..sopratutto è in una posizione dove le dita sono tutte vicine,raggruppate mentre il pollice se ne va per conto suo, nn segue il movimento della mano..e poi è visto dal basso =)/invece che dall\'alto/..inoltre hai marcato troppo le linee che si creano quando uno piega il polso cosi facendo dai la sensazione che lei indossi un guanto(..vabbè magari stava facendo i piatti :D ). Infine è lampante che tu abbia coperto il busto con l\'impermeabile... è molto forzata come costruzione.
Questo probabilmente xkè nn eri soddisfatto di come avevi disegnato il busto e il bacino.

Offline Rorschach

• Moderatore Globale
  • Utente Maximo
    • Mostra profilo
"Il Corvo"
« Risposta #9 il: Luglio 23, 2006, 06:07:33 pm »
si si intendevo Garrison^^ nn so perchè ma mi è uscito il nome di quel ciccione di C.S.I. :lol:

Come osi apostrofare così un mito????
Grissom è l\'archetipo dell\'umana ragione (e l\'attore è bravissimo) e tu lo definisci ciccione ( e non lo neanche tanto)?!? :twisted:  :P

Offline Sakun

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
"Il Corvo"
« Risposta #10 il: Luglio 23, 2006, 06:10:00 pm »
Citazione da: \"Rorschach\"

Come osi apostrofare così un mito????
Grissom è l\'archetipo dell\'umana ragione (e l\'attore è bravissimo) e tu lo definisci ciccione ( e non lo neanche tanto)?!? :twisted:  :P

Sapevo che questa frase non sarebbe passata inosservata  :D  :twisted:

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline Turgeon

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
"Il Corvo"
« Risposta #11 il: Luglio 23, 2006, 07:43:04 pm »
Tugeon la mano di lei è vista dall\'alto..sopratutto è in una posizione dove le dita sono tutte vicine,raggruppate mentre il pollice se ne va per conto suo, nn segue il movimento della mano..e poi è visto dal basso =)/invece che dall\'alto/..inoltre hai marcato troppo le linee che si creano quando uno piega il polso cosi facendo dai la sensazione che lei indossi un guanto(..vabbè magari stava facendo i piatti :D ). Infine è lampante che tu abbia coperto il busto con l\'impermeabile... è molto forzata come costruzione.
Questo probabilmente xkè nn eri soddisfatto di come avevi disegnato il busto e il bacino.

Sakun la mano di lei è vista frontalmente, leggermente dall\'alto ma in sostanza frontalmente.
Il pollice è visto di profilo (né da sopra né da sotto ma di profilo... forse avrei dovuto fare meglio l\'unghia per farlo capire) e non segue le altre dita perchè come dice qualcuno noi umanoidi siamo dotati di pollice opponibile :lol:  
Inoltre le linee all\'altezza del polso sono dovute ad una torsione laterale, la mano non si piega in avanti, bensì di lato e proprio per questo motivo ci sono quelle linee che tu definisci guanto (mi rammarico che non si capisca ma nelle mie intenzioni era così)
Infine io ho disegnato il cappotto solo ed unicamente perchè nel fumetto e nel film il protagonista ha un cappotto!
Non voglio nascondere il busto, voglio solo fare un cappotto che ricada sul busto per poi allungarsi col vento più in basso...
Io con questo non voglio certo negare delle evidenze, ma se non vedo gli errori vorrei capire bene cos\'è che mi appunti... semplicemente per migliorare :wink:
Se c\'è qualcos\'altro ditemi ditemi, ogni consiglio è bene accetto!

Au revoir

Offline mokuren27

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
"Il Corvo"
« Risposta #12 il: Luglio 24, 2006, 03:00:30 pm »
uhm..molto + bella la versione in b/n!
però sono d\'accordo con rorschach..non mi piace molto la tecnica usata per il cielo, non si intona con lo stile dell\'inchiostrazione del resto della scena.

ancora TANTISSIMI COMPLIMENTI TURGEON :!:
Il cuore è una ricchezza che non si compra, non si vende..si regala soltanto

Offline Turgeon

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
"Il Corvo"
« Risposta #13 il: Luglio 24, 2006, 11:22:33 pm »
Grazie ancora mokuren :D

Offline tissi

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • http://www.tissi.altervista.org
"Il Corvo"
« Risposta #14 il: Luglio 25, 2006, 06:02:21 pm »
mi unisco ai complimenti,il bianco e nero mi piace + del bozzetto a colori anche se forse è vero che manca un po\' di profondità.Il personaggio è studiato e lo stesso dovresti cercare di fare per lo sfondo che ha un suo significato importante poichè comunica anch\'esso una sensazione.
Io nn mi intendo molto di fumetto ma mi verrebbe da consigliarti di usare un tratto un pokino + spesso per il primo piano così da aiutarti nello stacco.
Giocando con la prospettiva poi potresti aumentare la profondità e suggerire quel senso di abbandono della vita che già è sottolineato dalle lapidi,ricorda che puoi usare molte cose per \"far parlare\" la tua tavola.
Il viso di lui forse lo farei un po\' + spigoloso e sottile ma è una questione di gusti,nn offenderti eh!
Continua così :D