Logo Disegnamo.it

Autore Topic: Tavolo luminoso  (Letto 4182 volte)

Offline Turgeon

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
Tavolo luminoso
« il: Luglio 23, 2006, 08:18:01 pm »
Perdonatemi se apro un topic su un argomento di cui sicuramente in passato si è già parlato ma non trovo nulla col motore di ricerca (sono un po\' impedito lo so :P )
Beh vorrei costruirmi un tavolo luminoso e gradirei sapere se avete qualche dritta da propormi... non so su materiali e quant\'altro.
Io sarei intenzionato a non farlo molto grande... sui 25 cm in altezza e non so quanto in larghezza... secondo voi è troppo risicato oppure va bene considerando che difficilmente lavorerò su a3?
Il plexiglass va bene per il piano oppure non resiste al calore seppur limitato della lampada (rigorosamente al neon giusto?)
Insomma ogni consiglio è bene accetto :D
Grazie anticipatamente

Au revoir

Offline Turgeon

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
Tavolo luminoso
« Risposta #1 il: Luglio 25, 2006, 08:10:28 pm »
Un piccolo up? :P

Offline mokuren27

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
Tavolo luminoso
« Risposta #2 il: Luglio 25, 2006, 09:43:30 pm »
mannaggia aspettavo anche io una risposta al tuo topic perché me lo devo fabbricare anche io  8)
Il cuore è una ricchezza che non si compra, non si vende..si regala soltanto

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline Turgeon

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
Tavolo luminoso
« Risposta #3 il: Luglio 25, 2006, 10:02:02 pm »
E allora aspettiamo... :)

Offline creativesh0e

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
Tavolo luminoso
« Risposta #4 il: Luglio 26, 2006, 11:26:33 am »
Bene, io ti consiglierei un tavolo luminoso cmq a3 con area \"attiva\" quindi di 420mm x 290mm che sempre fa comodo.
Per il piano va bene il plexiglass e per la luce ,due neon agli estremi attaccati alle pareti interne del compensato almeno alto 100 mm.

Offline MrsFujima

• Amministratore
  • Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • http://ilbestiario.blogspot.com
Tavolo luminoso
« Risposta #5 il: Luglio 26, 2006, 12:42:25 pm »
Sapete che faccio? Il risultato di questa discussione lo piazzo come guida nel sito. Visto che certe risposte non si trovano su Google, mettiamole nel nostro sito principale.

Cominciamo da qui, dai. Datemi le istruzioni a grandi linee, poi magari se volete l\'articolo lo scrivo pure io e sul sito mettiamo come autore \"Da discussione sul forum\" con un link a questo topic. Vi piace come idea?

Anzi, farò anche una bella sezione apposita nel forum: \"Posta qua il tuo tutorial!\" con un sottotitolo del tipo: \"Presto verra\' messo online sul sito! PS: solo testi autoprodotti e non provenienti da altri siti\".
Ovviamente in quel caso l\'autore sarebbe unicamente la persona che posta il post, con indicazioni dei possibili revisori che dovessero arricchire o correggere il documento.

Magari quando ho un po\' più di tempo mi riguarderò TUTTO il forum, alla ricerca di consigli preziosi che hanno risolto parecchi problemi a tanti utenti: chiederò personalmente via pvt agli autori di darmi gentilmente la loro autorizzazione a pubblicare sul sito i loro scritti (ovviamente specificando il loro nick come autori).

Con il nuovo sistema di gestione del sito (che vi preannuncio quasi in dirittura d\'arrivo), diventerà tutto molto più semplice.

Che dite, sarebbe interessante?  :wink:
Out of the dimness opposite equals advance.... Always substance and increase,
Always a knit of identity.... always distinction.... always a breed of life.

Whitman

Offline characterx

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
Tavolo luminoso
« Risposta #6 il: Luglio 26, 2006, 04:48:47 pm »
Posso chiedere a che serve esattamente il tavolo luminoso?

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline a_pacifist_child

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
Tavolo luminoso
« Risposta #7 il: Luglio 26, 2006, 07:35:09 pm »
Citazione da: \"characterx\"
Posso chiedere a che serve esattamente il tavolo luminoso?

per riacalcare da un foglio ad un altro un disegno o un particolare ... presto me lo farò ank\'io ....serve sempre .... :D

Offline Sakun

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
Tavolo luminoso
« Risposta #8 il: Luglio 26, 2006, 08:00:14 pm »
io uso la finestra di camera mia... :D nn avete idea quanto sia comoda..

Offline Turgeon

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
Tavolo luminoso
« Risposta #9 il: Luglio 26, 2006, 08:03:58 pm »
@MrsFujima:
Mi sembra un\'ottima idea creare una sezione connessa al sito :D
Però, se posso, preferirei un titolo diverso da \"Posta qua il tuo tutorial!\"... magari in favore di qualcosa di più ampio e non solo dedicato ai tutorials...
In parole povere io vedrei bene anche le recensioni e altre iniziative di questo tipo sul sito :P
certo se il tutto risulta interessante per gli altri utenti.
Comunque si potrebbe aprire in topic per vedere cosa ne pensano gli altri di questa sezione :wink:

@characterx:
Il tavolo luminoso non è altro che un piano di vetro (o plexiglass) con sotto una lampada ed è utile nelle operazioni di ricalco (in sostituzione della scomoda finestra), di inchiostratura e soprattutto di animazione perchè consente di disegnare i vari fotogrammi avendo come base il disegno precedente.

Offline tissi

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • http://www.tissi.altervista.org
Tavolo luminoso
« Risposta #10 il: Luglio 31, 2006, 06:35:34 pm »
Turgeon certo che puoi fartelo da solo :) a me il mio tavolo luminoso l\'ha fatto il mio papà con del compensato,due neon dentro belli luminosi e un vetro satinato così nn mi abbaglio tt le volte.
Con un piccolo interruttore sul lato poi è perfetto e vedrai quanti anni resisterà :)
ps: è grande come un a3 ma ti assicuro leggero e maneggevole.Ora che ci penso ci manca solo una maniglia di lato per trasportalo con + facilità :wink: