Logo Disegnamo.it

Autore Topic: Nell\'attesa mi é cresciuta la barba  (Letto 3643 volte)

Offline Nightlight

  • Utente Maximo
  • ***
  • Post: 900
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
    • http://nightlight.altervista.org/
Nell\'attesa mi é cresciuta la barba
« il: Luglio 24, 2006, 03:49:41 pm »
Gradirei una risposta.
Il 7 luglio un amministratore ha modificato il topic \"lista dei tutorials\" (sez. tecniche di disegno classiche)da importante a normale.
Il topic in questione racchiude un lunghissimo elenco di tutorials divisi per argomento.. tutorials finora postati nella sezione. Il fatto che sia stato classificato come normale può farlo slittare di diverse pagine.. perdendo così completamente d\'utilità. Ho chiesto spiegazioni il giorno stesso... l\'undici luglio ho sollecitato una risposta nel forum.. é il 17 mi é stato chiesto di aspettare causa impegni. In questo lasso di tempo l\'amministratore ha anche aperto un topic su un possibile raduno.. ora... visto che il tempo per aprire e rispondere in un topic c\'é, una manciata di secondi per me non si trovano proprio? Basta una frase, non c\'é bisogno di un tema. Aspetto da 18 giorni...
Onestamente sono un pò amareggiata. Devo forse pensare che chi fa la voce più grossa ha più probabilità di essere sentito? Ormai con molta poca pazienza aspetterò ancora  due giorni e poi in caso di mancata risposta andrò verso altri lidi..

Offline p2

  • Amministratore
  • Utente Maximo
  • *****
  • Post: 333
  • Karma: +1/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.disegnamo.it
Nell\'attesa mi é cresciuta la barba
« Risposta #1 il: Luglio 24, 2006, 04:30:42 pm »
Cara Nightlight,
premetto che come te vi sono altre questioni che sto rimandando (e continuo a rimandare) o che ho demandato a quell\'anima pia della Fujima, tutto questo a causa di alcuni gravi problemi in RL che tra lavoro ed altro mi costringono a non essere molto presente sul forum o a liquidare anche gli stessi moderatori con un \"arrangiatevi voi, spiacente\".

Dopo questo doveroso preambolo vengo alla questione.

Proprio perche\' (da sempre) e\' stata politica di questo forum la massima attenzione per il rispetto di opinioni o massima liberta\' di espressione possibile, non ritenevo giusto affrontare e liquidare te e l\'argomento con due righe che riassumessero \"io la penso cosi\', il forum ed il sito e\' mio quindi attaccati\". Non e\' mai stata la mia (e di questo forum) politica e mai lo sara\' per rispetto verso chi come te tiene viva ed attiva questa comunita\'.

Innanzitutto lo status di \"importante\" e\' stato tolto al topic per 2 semplici motivi:

Noi di Disegnamo.it (Forum e sito) da sempre abbiamo percorso una strada volta a portare nella comunita\' italiana una voce che prima (nel 2001) non c\'era per portare un percorso formativo in italiano e a livello di chi, magari con la passione del tempo libero, vuole avvicinarsi alle arti visive e quindi da sempre si e\' evitato (tu non puoi saperlo ovviamente) di legare Disegnamo.it a percorsi di apprendimento esterni in inglese questo non per boicottare altri siti ma semplicemente per non far divenire nulla piu\' di una directory di tutorial il forum ed il sito.
Altro motivo e\' quello di voler sensibilizzare le persone a creare contenuti validi in Italiano e non a cercare sempre roba già fatta pronta e disponibile esclusivamente in inglese, quindi chi e\' in grado di farlo inizi a pensare di scrivere qualcosa per chi quello che lui sa ancora non riesce a capirlo e comprenderlo in inglese. Ricordiamo che anche se siamo nel 2006 non tutti hanno la possibilità o la capacità di capire l\'inglese.

Qui concludo l\'intervento, prima di ributtarmi nelle righe di codice, esortando a sfruttare, integrare e contribuire al sito di Disegnamo.it con articoli scritti proprio da voi (presto sara\' disponibile una sorpresina da noi per voi....proprio per questo!!!) e ricordando che questo e\' un luogo di scambio e di apprendimento, oltre che una grossa e grassa compagnia di amici (a noi dello staff e\' sempre piaciuto considerarlo cosi\'), un figlioletto di cio\' che Disegnamo.it era nel 2001...

Ora ti saluto e ti esorto a portare nuovi amici, e mi scuso ancora se a causa dei miei problemi ho rischiato di far perdere una buona amica di tutti... buona giornata.

PS: ringraziate la Fujima per tutto il codice che sta scrivendo per voi...
PPSS: ed ora devo recuperare il tempo che ho perso per (giustamente) risponderti, bwaaaaa lavorero\' sino a notte fonda!!!   :(
P2

Offline Nightlight

  • Utente Maximo
  • ***
  • Post: 900
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
    • http://nightlight.altervista.org/
Nell\'attesa mi é cresciuta la barba
« Risposta #2 il: Luglio 24, 2006, 08:05:43 pm »
mi sono permessa di sollecitare il tuo intervento perché ho visto che nonostante i tuoi impegni stai organizzando un raduno che tra l\'altro ti costringe a postare in forum.. dunque ho pensato che due parole di spiegazione per una buona amica fossero possibili. Come ti ho detto mi bastavano poche righe perché non avevo assolutamente capito la motivazione.. visto anche che ha molti fa piacere avere a disposizione quella lista e che tra l\'altro oggi un  utente ha chiesto il favore agli admin di stickarlo. Per il resto.. ti ringrazio per la spiegazione :) ma volevo farti notare che la lista include 10 tutorials in italiano... e un paio di quelli \"inglesi\" sono video.. senza contare i step by step (es il sito di irene..o questo.. http://zindy.zone.dk/html/drawings/tutorial_face.htm  dove si vedono i disegni passaggio per passaggio.. gli scritti sono minimi o inesistenti)quindi la lingua in questi casi non conta. I restanti francesi e inglesi li ho inclusi perché qui in Italia é molto difficile reperire materiale interessante. Voler sensibilizzare le persone a creare contenuti validi in Italiano e a non cercare sempre roba già fatta é un intento nobile, però chi non sa disegnare ha bisogno anche della pappa pronta. I consigli come \"disegna quello che vedi\" lasciano il tempo che trovano (io ho bisogno di vedere qualcuno come risolve il problema) e si vede anche da certe stroncature presenti nella sezione commenti. Se un giorno un professionista che frequenta il forum avesse tempo e voglia di creare un tutorial ben venga.. anzi.. sarebbe stupendo (e lo aggiungerei nella lista come ho già fatto con batman step by step) ma devi contare che la maggior parte di noi non é a quei livelli. Il sito é disegnamo.it.. il sito dove si impara a disegnare.. é più facile trovare allievi che maestri. Se decidessi di creare un step by step per disegnare i capelli i risultati sarebbero pessimi.. nessuno imparerebbe qualcosa.. sarebbe sempre e solo un fai da te. Per migliorare c\'é bisogno di qualità ed i links che ho segnalato sono di tutorials scritti da veri artisti. Dai maestri si può imparare molto.
Purtroppo non riesco a trovare un punto d\'incontro..  allora ti propongo una cosa :) .
Siamo fra amici, é una grande (anzi piccolina ;) ) famiglia.. perché non chiedere il parere degli altri membri tramite sondaggio? In fin dei conti non é un mio topic personale in cui chiedevo qualcosa, l\'ho fatto con l\'intento di essere utile a tutti noi..
Bon, la divina commedia é meno prolissa :D
Saluto ;)
ps. la mia prof d\'inglese era pazza, stesso libro di testo per tre anni.. compiti in classe uguali da 1a a 5nta superiore.. io sono una quasi perfetta gnurante ;)

\"PPSS: ed ora devo recuperare il tempo che ho perso per (giustamente) risponderti, bwaaaaa lavorero\' sino a notte fonda!!!\"

Gioie e dolori dell\'amministratore :D

Disegnamo.it

  • Sponsor
  • *****

Offline p2

  • Amministratore
  • Utente Maximo
  • *****
  • Post: 333
  • Karma: +1/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.disegnamo.it
Nell\'attesa mi é cresciuta la barba
« Risposta #3 il: Luglio 25, 2006, 10:56:02 am »
Ciao Night,
spiacente di non poter accogliere la tua richiesta di sondaggio popolare, per un semplice motivo, disegnamo.it e\' nato dai suoi ideatori con una sua collocazione ben precisa e con delle sue caratteristiche ben precise e chiare.
Risulta facile e molto piu\' semplice linkare a cose che altri hanno gia\' scritto con il risultato che se tutti facessero semplicemente come hai fatto tu non solo Disegnamo.it non sarebbe mai nato ma anche non sarebbe quello che noi creatori abbiamo voluto che fosse ovvero una raccolta di propri tutorial e non una directory di link a raccolta di tutorial da altri siti.
Se, come hai scritto tu in precedenza:
- molti utenti cercano la \"pappa pronta\"
- vuoi lavorare attivamente per migliorare il forum

allora per quelle stesse persone che hanno bisogno di \"pappa pronta\", hai mai pensato di iniziare ad aggiungere contenuti a valore aggiunto al sito per renderlo piu\' aggiornato e meno statico con quegli stessi apprendimenti che dalla tua esperienza personale hai ottenuto? Smetteresti di farli vagare per questo o quell\'altro sito, li aiuteresti qui in un luogo nato e cresciuto proprio a questo scopo.

A corollario di questo vorrei farti notare che su questo sito ogni mese ci passano ore ed ore persone che non sono affatto pagate per farlo e che sicuramente non ci fanno i soldi sopra ed agli utenti concedono un ambiente pulito, chiaro e disponibile su cui trovare contenuti del tutto gratuiti.
Tanto lavoro, tanto impegno e nessuno che si interessa attivamenente, c\'hai mai pensato?
Dalle varie discussioni si evincono cose come: \"Meglio l\'altro forum\" o \"meglio l\'altro sito\" e nessuno migliora questo!
Non è un fatto di pappa pronta è un fatto di menefreghismo assoluto oserei quasi affermare.
Sembra che Disegnamo.it è un centro di raccolta per Graphite: i più bravi vengono \"arruolati\" e passati di là.
Per i tutorials? Ce ne sono in lingua italiana sull\'altro sito, venite
Non è un comportamento molto corretto mi pare, nella vita reale comportamenti di questo genere verrebbero certamente censurati.
6 anni buttati ai rovi da persone che se ne sbattono.
Non uno che abbia detto: \"Ehi, il sito è statico! Anche se non sono una cima, posso aiutarvi io!\"
E\' un sito amatoriale ed i tutorials possono essere modificati
Ma nessuno ha mai avuto questa iniziativa, solo Turgeon recentemente ha compreso cio\' che e\' il vero spirito di Disegnamo.it, ha iniziato a scrivere recensioni ed a metterle a disposizione degli altri sul forum.
Tutti si vantano di essere bravi, fanno vedere i loro disegni che indubbiamente sono stati fatti con tecnica e poi mi vengono a dire che non riescono neanche a spiegare quello che hanno fatto?
Avranno seguito tutorial da altre parti, hanno ottenuto un risultato e poi hanno PERSONALIZZATO quella tecnica.
Nessun tutorial o articolo è perfetto
Si può sempre migliorare.

Per questo non potro\' mai apporre la label di \"Importante\" la tua discussione.

Questo non è un mio attacco contro di te o contro la fatica per aver accumulato tutti quei link. Voglio solo farti (farvi) capire sotto quali propositi e principi è nato il sito. Doveva essere una comunità, non un centro di smistamento.

Ciao, a presto.
P2

Offline Nightlight

  • Utente Maximo
  • ***
  • Post: 900
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
    • http://nightlight.altervista.org/
Nell\'attesa mi é cresciuta la barba
« Risposta #4 il: Luglio 25, 2006, 12:53:25 pm »
Probabilmente non hai letto con attenzione il mio intervento. Ho scritto che tutorials fatti da allievi lasciano il tempo che trovano. Io non sono in grado di crearne uno.. Scusami se non sono abbastanza brava. Porta pazienza se molti frequentatori non sono artisti fatti e finiti. A questo punto perché non vietare i links ai tutorials? Sarebbe più coerente..  A quanto vedo in realtà non é un problema di lingua ma di concorrenza. Dispiace se disegnamo.it non ha una vasta scelta di tutorials, informazioni e simili. Come ti ho già detto al tuo ritorno dopo qualche anno di latitanza il sito non é più stato aggiornato.. non te ne faccio una colpa, sia ben inteso, ma se cerco informazioni su come disegnare i capelli e qui non le trovo é ovvio che vada a cercare in altri posti (questo però non significa abbandonare il forum.. sbaglio? Guarda me, sono iscritta dal 2004 ed ho sempre postato con regolarità.. forse fatta eccezione per quando é mancato mio padre ma sai, ero molto impegnata anch\'io). Tirare in ballo \"meglio l\'altro forum\" o \"meglio graphite\" é un vero colpo basso. Io non frequento graphite (uhm.. ora che ci penso.. non c\'é nessun tutorial che fa riferimento a questo posto) ma devi pensare che quello é un forum dedicato completamente ai fumetti.. i fumettisti probabilmente possono trovarlo più completo di questo forum. Sono scelte. Poi.. interessarsi attivamente vuol dire postare mantenendo vivo un forum disertato dagli amministratori (epoca pre-mod.. se il forum oggi gode di buona salute é grazie anche a persone che senza strumenti, gare e simili postavano).. inoltre partecipare alla vita del forum siginica aiutare chi ha dei dubbi, consigliare strumenti, commentare con critiche costruttive e con garbo (evitando mi fa schifo, che chiavica, buah), evitare polemiche.. non credi? In molti sono andati via per i toni usati.. lo sai anche tu. Del resto meglio utenti che invece di aiutare fanno casino, creano polemiche? ... Eppure c\'é chi é stato rincorso per chiedergli di restare perché servono anche i casinisti per vivacizzare il forum. Ripeto.. sono scelte. Amen, é andata così.. stickare un topic non é una questione di stato, meglio non dilungarsi troppo. Tanto alla fine spetta a te decidere cosa fare o meno. E la decisione non é negoziabile.
Tuttavia visto che sono andata contro i principi e propositi per cui é nato il sito é giusto che chieda scusa e mi auto banni a tempo indeterminato. E\' il minimo.. se non sbaglio qui non é mai stato bannato nessuno (almeno da quando lo frequento io)... ma la mia colpa é  molto grave. Forse sarebbe opportuno cancellare la lista... la lista del diavolo.
Ora basta, ho monopolizzato tempo e attenzione.. perdona il disguido.. fortunatamente con l\'auto ban non potrò più sottrarti minuti preziosi dal tuo esiguo tempo libero.

Non mi resta che augurarti buon lavoro..
buon raduno (fra tanti impegni un pò d relax ci vuole :) )
e buon disegno a tutti :)

Offline MrsFujima

  • Amministratore
  • Utente Maximo
  • *****
  • Post: 187
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
    • http://ilbestiario.blogspot.com
Nell\'attesa mi é cresciuta la barba
« Risposta #5 il: Luglio 25, 2006, 02:04:50 pm »
E\' da qualche tempo che seguo il sito e conosco P2 da molto tempo e posso affermare con assoluta sicurezza che tu non hai capito un cavolo di niente di quello che ha spiegato.

L\'hai presa come un attacco nei tuoi confronti, non era affatto così.

Lo sticky su quel post per P2 è una clamorosa sconfitta, delle sue idee di creare una comunità sul disegno. Una comunità capace di migliorarsi sempre di più, di creare contenuti nuovi. E non importa se questi ultimi non sono perfetti, visto che il sito è a carattere FORMATIVO nel campo artistico: non si chiede a tutti gli appartenenti della comunità (bada bene, non a te sola) di creare trattati da 110 e lode sulle tecniche di disegno ma di scrivere le loro esperienze con quel particolare metodo o tecnica, aggiornandole anche con successive revisioni. Nessuno è nato \"imparato\", tutti possono migliorare. Vuoi vedere quei tutorials perché non esiste altro e vuoi migliorare? Bene, guardateli ed esponi la tua esperienza a favore degli altri: crea qualcosa di tuo, spiegando le difficoltà che hai trovato perché qualcun altro potrebbe trovarsi nella tua stessa situazione. E se in un futuro dovessi migliorare la tua tecnica, allora aggiorna quel testo, per aiutare gli altri.
Solo questo si chiede, nulla di più e non solo a te.
E per fare questo si potrebbe benissimo prendere i consigli che sono stati scritti sul forum e metterlo sul sito: il forum si appoggia al sito, non il sito al forum. E\' molto più facile per l\'utente trovare le domande alle quali è stato già risposto sul nostro sito piuttosto che aprire l\'ennesimo topic sul forum o farsi una ricerca di quello che è già stato scritto. Il punto è che ci vuole l\'autorizzazione dell\'autore per farlo. Autore che ovviamente  verrebbe citato. Molti, come te, non hanno abbandonato il forum ma hanno abbandonato il sito, che vi ricordo essere il sito degli utenti del forum. E mi sto sbattendo parecchio anche io per fare una piattaforma più semplice possibile per rendere il sito completamente interattivo. Abbiate ancora un po\' di pazienza, è un lavoro lungo e stressamente ma fra poco avrò tutto il mio mese di ferie da dedicargli. Quando prendo un impegno lo mantengo fino in fondo.

Il post non è stato cancellato, è sempre stato lì e sempre ci sarà: tutti potranno usufruirne, anzi lo sposto pure su \"Corsi e manuali\", visto che l\'argomento è quello. I link esterni ci son sempre stati e sempre ci saranno, perché è un giusto scambio di informazioni. Ma lo sticky non verrà messo. E\' come se dicessi: \"Il tuo sito è incompleto, quindi mettimi come sticky questo post nel tuo forum, così la gente può trovare da altre parti quello che tu non gli dai\". Un \"importante\" in un post del genere non può essere accettato. I video-tutorial di Zara sono altrettanto importanti, ma lei non ha chiesto lo sticky, anche se sono utilissimi. La tua lista è utilissima, ma non può avere l\'importante per i motivi che ti sono stati spiegati. Io te l\'avrei messo lo sticky, ma solo perché sono subentrata successivamente: P2 ne è il padre e quello sticky per lui rappresenta una bella pugnalata. Se avessi creato io il sito, e, dopo un periodo di crisi, mi stessi sbattendo come una dannata per migliorarlo, la tua pretesa dello sticky (per l\'amor del Cielo, anche con argomentazioni valide) contrasterebbe con i miei ideali.

Non ce ne frega niente della concorrenza, tranne solo che del modo becero con il quale molte persone (bada bene, non te) vengono qui per \"reclutare\" i più bravi. Come per dire: \"Cosa stai in questo posto, vieni di là che ti diverti di più. Impari di più. E\' lo step successivo della tua preparazione\". E succede spesso Night, lo puoi leggere anche tu.
Su questo P2 si è sfogato nel post, ma non ce l\'aveva con te. Ha fatto un\'osservazione generale su un comportamento scorretto da parte di alcuni. La concorrenza non ci interessa perché non ci viene niente in tasca da tutto ciò. Però simili azioni condannano a morte sito e forum: vogliono che le persone continuino a formarsi con noi, per avere una parabola dell\'apprendimento completa.

Per quanto riguarda l\'atteggiamento \"trolloso\"di alcuni nel forum, ti posso anticipare che stiamo preparando una bella \"Costituzione\": non siamo stupidi, ci siamo accorti anche noi che così non va proprio. Ma vogliamo essere sicuri di quello che facciamo perché questo rimanga un forum libero. E quando lo statuto sarà pronto, chi si comporta fuori dalle regole andrà incontro a ciò che merita. Adesso possiamo fare ben poco perché non c\'è nulla di scritto. Possiamo moderare all\' \"acqua di rose\", ma ben presto i troll ed i flamer dovranno fare i bagagli ed andare a rompere da un\'altra parte. Puoi rinfacciarci all\'infinito gli errori del passato perché quello che stato è stato e non possiamo prendere la macchina del tempo e cancellare tutto. Noi abbiamo comunque imparato dai nostri errori. E gli utenti più bravi, in passato oggetti di critiche feroci e distruttive che hanno costretto parecchi a lasciare il sito, saranno coccolati come lo sarà il principiante.

E\' stato fatto un gran polverone per uno sticky. P2 ti ha risposto col cuore spiegandoti quanto sia importante per lui quello che a te sembra banale. Ti sei \"auto-bannata\" per questa \"questione di stato\", forse fraintendendo quello che è stato scritto, visto che questa è una \"questione di principio e di ideali\". Sei libera di fare quello che vuoi, ma ti chiedo gentilmente di metterti nei suoi panni: prima è stato creato il sito e poi il forum. Se il forum desse un\' \"importanza\" ad altri siti e non al suo, allora sarebbe un controsenso. E non è per la concorrenza, è per dare una svegliata generale, suonare la carica a tutti gli utenti per farli accorgere che esiste il nostro sito e che possiamo migliorarlo con anche nuovi contenuti a misura di principiante.

Nella sezione \"Corsi e manuali\" probabilmente il topic rimarrà nei primi posti. A parer mio è un compromesso accettabile. Però pensa bene che il forum ed il sito sono una \"cosa sola\" e sono una \"comunità\".

Concludo dicendoti: fa\' ciò che vuoi e che ti senti di fare. Noi di certo non ti banneremo e non perché non abbiamo regole ma semplicemente perché hai esposto un tuo parere ed il disaccordo non significa allontanamento.


P.S. Bella firma, mi ricorda tanto le vendette dell\'asilo  :P  (<-- è uno smile, stavo scherzando!  :D )
Out of the dimness opposite equals advance.... Always substance and increase,
Always a knit of identity.... always distinction.... always a breed of life.

Whitman

Offline Robi_67

  • Utente Maximo
  • ***
  • Post: 1300
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
    • http://www.arviland.com
Nell\'attesa mi é cresciuta la barba
« Risposta #6 il: Luglio 28, 2006, 09:44:14 pm »
Non mi schiero, non ho la forza nè il tempo per disegnare, figuratevi per schierarmi, invece provo ad essere positivo e darvi un suggerimento, visto che parlate di percorsi formativi potreste davvero creare uno spazio sul forum per i tutorial degli utenti e cominciare a rendere \"sticky\", in evidenza i pochi tutorial che finora qualcuno s\'è preso la briga di pubblicare, intendo i due WIP di Lukvan e quello di Zara sul disegno della sua lady tenebrosa.
Penso al forum perchè poi sarebbe bello che ai tutorial altri aggiungessero commenti tecnici, magari evitando i complimenti, per ottenere più \"polpa\" che fumo.
Poi ci pensiamo noi a minacciare Zara se non fa altri tutorial... :-D

Disegnamo.it

  • Sponsor
  • *****

Offline MrsFujima

  • Amministratore
  • Utente Maximo
  • *****
  • Post: 187
  • Karma: +2/-0
    • Mostra profilo
    • http://ilbestiario.blogspot.com
Nell\'attesa mi é cresciuta la barba
« Risposta #7 il: Luglio 28, 2006, 09:46:48 pm »
Citazione da: \"Robi_67\"
Non mi schiero, non ho la forza nè il tempo per disegnare, figuratevi per schierarmi, invece provo ad essere positivo e darvi un suggerimento, visto che parlate di percorsi formativi potreste davvero creare uno spazio sul forum per i tutorial degli utenti e cominciare a rendere \"sticky\", in evidenza i pochi tutorial che finora qualcuno s\'è preso la briga di pubblicare, intendo i due WIP di Lukvan e quello di Zara sul disegno della sua lady tenebrosa.
Penso al forum perchè poi sarebbe bello che ai tutorial altri aggiungessero commenti tecnici, magari evitando i complimenti, per ottenere più \"polpa\" che fumo.
Poi ci pensiamo noi a minacciare Zara se non fa altri tutorial... :-D


Ma Robi, io quando dico le cose le faccio.  8)

Beccati codesto post e dimmi cosa ne pensi: almeno rispondimi tu!  :cry:

http://www.disegnamo.it/forum/viewtopic.php?t=4096
Out of the dimness opposite equals advance.... Always substance and increase,
Always a knit of identity.... always distinction.... always a breed of life.

Whitman

Offline Robi_67

  • Utente Maximo
  • ***
  • Post: 1300
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
    • http://www.arviland.com
Nell\'attesa mi é cresciuta la barba
« Risposta #8 il: Luglio 29, 2006, 08:42:40 am »
Eheheh...
Sapevo che poteva succeere, io in realtà sono entrato in quest\'area perchè qualcuno mi ha scritto che night s\'era auto-bannata (che credo significhi che è ion vacanza in Germania, no? :-D), quindi temevo di avere fatto una proposta già vista, purtroppo non ho il tempo di leggere altro, regolarmente, che non sia \"Disegni e commenti\", comunque si, la mia idea e la tua sono identiche, quindi t\'appoggio, per forza :-D

Offline Liam

  • Utente Maximo
  • ***
  • Post: 170
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
    • http://www.themonkeycircus.blogspot.com
Nell\'attesa mi é cresciuta la barba
« Risposta #9 il: Luglio 29, 2006, 03:34:50 pm »
Dico la mia perchè mi sento chiamato in causa da quel \"meglio Graphite\", essendone stato  io l\'autore.

Tengo cmq a precisare che questa \"fobia del reclutamento,\" che emerge in ogni post di questo thread, più che essere fonte di preoccupazione per i pur sempre meritevoli admin di questo forum, dovrebbe essere fonte, occasione per un analisi su cosa non funga nel forum e se tali timori abbiano motivo di esistere o siano soltanto \"il problema\" scelto come causa di tutti i mali.

Diciamo le cose come sono: Disegnamo.it, per come strutturata, non è nè carne nè pesce. Copre in maniera così ampia, e \"annacquata\",  il concetto stesso di \"disegno\" da essere quasi fuorviante per chi vuole avvicinarsi al solo fumetto.

Chiaro come chi voglia fare il \"fumettaro\", per farne qualcosa di appena poco +  un passatempo  o per farne una professione , di fronte alla scelta di rimanere qui o emigrare su Graphite (che come qualcuno qui a tenuto a precisare è + orientato verso il fumetto ed attività attinenti al fumetto) scelga il secondo forum.

Ora si può essere indignati (cosa cmq opinabile)  per il \"reclutamento\" e per \"il colpo basso\", ma a voler essere onesti con se stessi, anche per un momento,  ci si dovrebbe chiedere se Disegnamo, sotto questo aspetto, rappresenti una valida alternativa a Graphite.

Quel che trovo paradossale è proprio questa reazione: la colpa è di chi fa emigrare certe \"scoperte\"  su Graphite, mentre nessuno si domanda se quelle \"scoperte\" avrebbero possibilità di migliorare rimanendo qui.

Il limite di questo forum, fumettisticamente parlando,  sta proprio in questo: non è in grado di svolgere questa funzione.

Su Graphite (di cui questo forum si fregia di esserne \"un centro di raccolta\", benchè io di utenti di Dis  passati dall\'altra parte ne abbia visti al massimo  due) una bella fetta degli utenti è rappresentata da artisti che pubblicano o che sono in procinto di  pubblicare.

Chiaro come il consiglio di un pro o semi-pro abbia un valore didattico diverso da quello di un qualsiasi utente che dica la sua intervenendo in un thread, perchè dettato da una presenza assidua sul campo e da soluzioni, tecniche o espedienti che hanno riscontro nella pratica.

Senza escludere la possibilità di poter scambiare opinioni o far conoscenza.

Tra l\'altro proprio la possibilità di poter dialogare in modo paritario, poter chiedere informazioni nel corso di un tutorial, \"toccare con mano\" un lavoro svolto professionalmente, o anche soltanto avere un riscontro positivo per quanto si è svolto da quegli artisti  rappresenta occasione di apprendimento e spinta a lavorare, ad impegnarsi maggiormente e con entusiasmo, proprio in ragione del fatto che il \"bravo\" viene  da chi svolge professionalmente quell\'attività ed ha un \"occhio allenato\", o perchè quel lavoro che il pro mostra in visione  non è risultato di qualcosa che si sta apprendendo (come spesso si vede qui sul forum)  ma di una tecnica  che è divenuta quotidiana applicazione.

Inutile rimarcare il fatto che l\'occasione, e possibile inizio di una nuova tendenza, in questo forum c\'è stata ed altrettanto inutile rimarcarne le vicende. Quanto accaduto è stato cmq sufficiente, ed efficacie negli effetti, a tener lontano altri potenziali utenti che per esperienza avrebbero potuto dare un più che valido contributo allo sviluppo del forum.

Strano, ripeto, che nessuno si sia anche soltanto per un momento domandato \"ma \'sta gente finisce in Graphite e non torna indietro.. come mai?\"

Forse perchè si conosce la risposta.

Ora datemi pure del \"reclutatore\", ma in coscienza Disegnamo per il \"fumettaro\" non è di alcuna utilità.

Offline Robi_67

  • Utente Maximo
  • ***
  • Post: 1300
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
    • http://www.arviland.com
Nell\'attesa mi é cresciuta la barba
« Risposta #10 il: Luglio 29, 2006, 08:57:21 pm »
non ho letto il thread, non ho assisitito agli avvenimenti, non so nulla quindi parlo alla cieca e mi dichiaro d\'accordo con Liam per quello che riguarda il target dei due siti, io sono qui perchè non dedico al disegno tutto il tempo e la passione che dovrei dedicargli per frequentare graphite dove sarei solo un troll ficcanaso e rompiballe, qui mi sento di poter pubblicare un disegno l\'anno e cazzeggiare a volontà, ma si, Graphite è il forum per i professionisti, questo casomai per gli artisti, di sicuro per gli amici, almeno per come lo vivo io.

Disegnamo.it

  • Sponsor
  • *****

Offline Rorschach

  • Moderatore Globale
  • Utente Maximo
  • *****
  • Post: 2425
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Nell\'attesa mi é cresciuta la barba
« Risposta #11 il: Agosto 01, 2006, 10:29:33 am »
Il discorso di Liam effettivamente non fa una piega, ma confido fortemente che il forum possa essere migliorato considerevolmente in modo da costituire una realtà amatoriale e semiprofessionale allo stesso tempo.
Del resto anche Robi ha perfettamente ragione, molto dipende dalle aspettative personali del singolo utente.
If you gaze into the abyss the abyss gazes also...

Offline Dusty

  • Newbie
  • *
  • Post: 1
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Nell\'attesa mi é cresciuta la barba
« Risposta #12 il: Agosto 28, 2006, 05:38:53 pm »
mmm...
ho trovato questa discussione per puro caso... e devo dire che è sempre bello sentirsi accusati di cose che non si sapevano...

sapevo molto di me.. ma non di essere uno sciacallo e di venire a rubare gli utenti...

se mai è successo, di sicuro non è stato opera dello staff, perchè per quello che so, io sono il primo che si iscrive al forum [che ho sempre tenuto d\'occhio per curiosità]...
Se mai è avvenuto questo \"reclutamento\" come lo chiamate voi, è partito dagli stessi utenti di entrambi i forum...
Quindi non è carino accusare di colpi bassi lo staff di un forum con cui si viaggia nella stessa direzione. :)

E\' vero che se ci ragionate i due forum hanno utenze diverse e se noi puntiamo + al professionismo, da voi vi sono più utenti che disegnano per solo divertimento, senza alcuna aspirazione professionale.
Quindi più che ostacolarsi [come la vedete voi] sarebbe meglio collaborare tra noi, in quanto io stesso, quando mi trovo di fronte ad un utente alle prime armi, sono il primo a dirigerli su disegnamo, non per un sentimento di superbia, ma semplicemente perchè vi sono più utenti vicino alla sua condizione[di passione verso il disegno e non di desiderio di opportunità di lavoro] e maggiori possibilità d\'imparare le prime basi del disegno. :)

Quindi non è che reputiamo Disegnamo.it un anticamera di Graphite, ma semplicemente due forum con utenze diverse...
Nulla toglie ad utenti a cercare un confronto + professionale con autori o disegnatori che hanno fatto di questa passione un lavoro e non un semplice passatempo

Christian aka Dusty aka Founder di Graphite
:D

Offline p2

  • Amministratore
  • Utente Maximo
  • *****
  • Post: 333
  • Karma: +1/-4
    • Mostra profilo
    • http://www.disegnamo.it
Nell\'attesa mi é cresciuta la barba
« Risposta #13 il: Agosto 28, 2006, 07:06:27 pm »
Citazione da: \"Dusty\"

Christian aka Dusty aka Founder di Graphite
:D

Caro Christian, ti rispondo anche se, come la maggior parte dei frequentatori di questo forum (di cui se debbo essere sincero, a spiacere, non ti posso annoverare), sanno tendo a non scendere ne in polemiche e ne tantomeno fomentare discussioni sterili e senza scopo.
Come spesso succede quando qualcuno apre la porta ed arriva a discussione iniziata ascolta solo una parte della discussione e com\'e\' logico che sia, si fa delle idee sbagliate. ;-)

Da sempre io ho considerato Disegnamo.it e Graphite (di cui ho conosciuto l\'esistenza per caso proprio dagli utenti stessi di questo forum) due oggetti ben distinti, due case che vivono nello stesso quartiere con la stessa vista ma in posizione diversa.
Disegnamo.it e\' un sito che insegna i primi rudimenti per disegnare e un metodo di apprendimento per poterlo fare, dal 2001 esiste e dal 2001 numerosi attestati di stima ci hanno permesso di tenerlo aperto (senza nessun tipo di guadagno per dirla tutta), il forum e\' una community dove quelle stesse persone appassionate di disegno, postano e discutono di disegno, pittura, fumetto e tutto cio\' che riguarda l\'arte visiva, tanto che l\'OffTopic per nostra scelta e\' parecchio tollerato, in pratica e\' un LUOGO DOVE APPASSIONATI DI DISEGNO E DISEGNATORI SI RITROVANO PER CAZZEGGIARE E SCAMBIARSI OPINIONI SULLE PROPRIE OPERE (non sto urlando, e\' solo x ribadire un concetto base).

Punto! Ogni altra supposizione e\' arbitraria e fuorviante.

Il riferimento a Graphite nei confronti di questa discussione, se avessi seguito questo o quell\'episodio non era legato a nessun genere di accusa di \"fuga di cervelli\" ma bensi\' a dire, ragazzi, siete voi questo forum, siete voi le anime che tengono in piedi la baracca con i vostri contenuti, quindi invece di passare il tempo a navigare su internet o a girare questo o quel link o dire in questo o quel forum ci sono persone migliori, perche\' non rimboccarsi le maniche, dare un calcio alla pigrizia e creare dei contenuti a \"valore aggiunto\" su questo forum.

Questo era il messaggio che il mio primo intervento riportava e che colpevolmente non ho ribadito subito come risposta a Liam.

Concludo dicendo che se per qualche motivo ti sei sentito preso in causa come \"traghettatore\", mi spiace, non era ne nelle mie intenzioni, ne in quelle di nessuno dello staff tanto che il tuo status di Newbie riporta che in questo forum mai c\'hai messo piede e che, ribadisco, il confronto con Graphite era solo a termine di paragone e nulla piu\'.

Con questo spero di aver chiarito la posizione dello Staff di Disegnamo.it sulla faccenda e di mettere la parola fine ad illazioni o inutili dietrologismi.
P2

Offline Limbo

  • Utente Maximo
  • ***
  • Post: 362
  • Karma: +0/-0
    • Mostra profilo
Nell\'attesa mi é cresciuta la barba
« Risposta #14 il: Settembre 01, 2006, 04:24:25 pm »
mi scuso in anticipo...ma visto il ristretto tempo a mia disposizione non ho potuto leggere tutti i \"papielli\" che avete scritto, quindi non so se c\'è già la mia risposta nel topic..ma la faccio lo stesso:

St\'indice dei topic c\'è già nel forum opp no???perchè io per il mpom non riesco a trovarlo... :shock:  :)  :)

..simm ée Napul, paisà..!
--------------------------------------
http://limbo4ever.deviantart.com