Logo Disegnamo.it

Autore Topic: Fa caldo!  (Letto 7697 volte)

Offline Nicconicco

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
Fa caldo!
« Risposta #15 il: Luglio 26, 2006, 03:45:32 pm »
A me sinceramente lascia un po\' perplesso lo sfondo...è uno scorcio della cupola del brunelleschi che, non so disegnare al pc, credo sia molto ma molto difficile rendere e mi sembra che analizzando bene ogni passaggio del tuo step by step si veda si veda sul lato destro pure una macchina da dietro...poi non so....
Art for Art\'s sake

Offline Rorschach

• Moderatore Globale
  • Utente Maximo
    • Mostra profilo
Fa caldo!
« Risposta #16 il: Luglio 26, 2006, 03:49:16 pm »
Citazione da: \"Harlye\"

Ma vorrai scherzare! Guarda, se tu smetti di commentare, io smetto di postare.

Mmm...allora dovrò proprio smettere di commentare! :P  :P  :P  (scherzo ovviamente!!!)

Piuttosto mi piacerebbe sapere su quali basi fondi le tue affermazioni. Insomma, comè che vedi foto dietro tutte le cose che posto?
Se è per la fattura delle anatomie, non ti viene il dubbio che chi ha le competenze per realizzare modelli 3d come quelli che ho postato possa non avere particolari problemi a realizzare figure anatomicamente corrette? E ti assicuro che realizzare in 3d modelli di quel tipo è mooolto più difficile che disegnarli.

In genere mi sembra di vedere foto per alcuni semplici motivi:
-uso di filtri e trucchi che più che valorizzare il tratto o il disegno lo nascondono (il discorso del buono ocattivo gusto non lo riprendo più ok?)

-assenza di costruzione anatomica nei disegni, anche i primi step sono pulitissimi e perfetti e quando ci sono linee di costruzione come in questo caso in genere sono inutili ai fini dell\'impostazione della figura (in questo caso tu indichi l\'ossatura ma non i volumi dell\'ingombro) e dunque mi viene il dubbio che tu tali linee di costruzione le tracci dopo aver ricalcato la figura.

-nei disegni che sembravano maggiormente opera esclusivamente tua le anatomie sono di tutt\'altro livello rispetto che nei lavori in cui ho evidenziato l\'uso di foto come base.

Per concludere vorrei solo dire che a me se anche tu usassi foto come base (ruicalcate, ritoccate ecc.) non dispiacerebbe affatto, ci sono molti artisti che usano tecniche simili con risultati notevoli, ma preferirei che l\'uso di tali espedienti fosse esplicitato nel momento di presentare il disegno sul forum, sarebbe decisamente più onesto e le critiche sarebbero di tutt\'altro tenore.

Al prossimo disegno allora!
  :wink:  :twisted:
If you gaze into the abyss the abyss gazes also...

Offline stefy!!

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
Fa caldo!
« Risposta #17 il: Luglio 26, 2006, 03:56:59 pm »
povero harlye :lol:
ogni volta spera ke gli dicano\"ah finalmente questo l\'hai fatto tu\"
non riesce mai però :lol:
harlye ti ci vuole l\'avvocato qui :lol:

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline khuzul

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
    • http://khuzul.deviantart.com
Fa caldo!
« Risposta #18 il: Luglio 26, 2006, 04:07:49 pm »
harlye io ho un\'idea
visto che a mano libera devi essere MOLTO bravo (visto lo step by step..)
perchè non posti un video in cui ti riprendi mentre disegni a matita? tipo...non so 1 minuto di video.
-

Offline Rorschach

• Moderatore Globale
  • Utente Maximo
    • Mostra profilo
Fa caldo!
« Risposta #19 il: Luglio 26, 2006, 04:09:51 pm »
Ecco magari una cosa del genere mi convincerebbe...matita su foglio, se in effetti le tue anatomie sono così precise e pulite non dovresti avere nessun problema (però magari ci vorrebbe un video un po\' più lungo di un minuto).

Offline Harlye

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
Fa caldo!
« Risposta #20 il: Luglio 26, 2006, 04:51:18 pm »
Non per polemizzare ma per precisare

Citazione da: \"Rorschach\"
In genere mi sembra di vedere foto per alcuni semplici motivi:
-uso di filtri e trucchi che più che valorizzare il tratto o il disegno lo nascondono (il discorso del buono ocattivo gusto non lo riprendo più ok?)

Ok! E stavolta, proprio perchè me l\'avevi detto, non ne ho usato. Solo tinte piatte sovvrapposte.

-assenza di costruzione anatomica nei disegni, anche i primi step sono pulitissimi e perfetti e quando ci sono linee di costruzione come in questo caso in genere sono inutili ai fini dell\'impostazione della figura (in questo caso tu indichi l\'ossatura ma non i volumi dell\'ingombro) e dunque mi viene il dubbio che tu tali linee di costruzione le tracci dopo aver ricalcato la figura.

Come già scritto in un altro post io faccio le \"matite\" su livelli successivi, cancellando via via quelli precedenti, e poi ho studiato tanto sull\'anatomia in questi ultimi anni (Hogarth e Lolli-Zocchetta-Peretti soprattutto) che non ho bisogno di costruzioni molto elaborate della figura. Comunque questo è uno degli step che ho postato, i volumi ci sono.

-nei disegni che sembravano maggiormente opera esclusivamente tua le anatomie sono di tutt\'altro livello rispetto che nei lavori in cui ho evidenziato l\'uso di foto come base.

Alcuni disegni che ho postato sono vecchi di parecchi anni, quando le mie competenze, in anatomia, non erano quelle attuali.
Mi sembra quantomeno singolare che per non essere criticati si debbano presentare cose fatte male.

Offline Rorschach

• Moderatore Globale
  • Utente Maximo
    • Mostra profilo
Fa caldo!
« Risposta #21 il: Luglio 26, 2006, 04:59:02 pm »

Mi sembra quantomeno singolare che per non essere criticati si debbano presentare cose fatte male.

Mmm...non hai capito ciò che intendevo, se le anatomie son fatte male c\'è da criticare la tecnica dell\'autore ma di conseguenza è difficile mettere in dubbio che il lavoro sia del tutto opera sua in quanto l\'uso di foto come base in genere dovrebbe permettere di evitare errori anatomici.

E comunque sono dell\'idea che se un disegno è vecchio di qualche anno bisognerebbe specificarlo in modo da permettere a chi critica di trarre le giuste conclusioni dall\'esame dei disegni.

Comunque la proposta del video mi sembra ottima, foglio e matita all\'opera non possono essere messi in discussione.

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline Sakun

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
Fa caldo!
« Risposta #22 il: Luglio 26, 2006, 06:56:49 pm »
harley tu accendi i nostri cuori ^^

Offline Robi_67

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • http://www.arviland.com
Fa caldo!
« Risposta #23 il: Luglio 27, 2006, 08:10:24 am »
In effetti un secolo fa ne parlavo, sul fatto che fosse  lecito o meno usare come riferimento un manichino costruito con programmi 3d, ad esempio con Poser, tutto sommato non c\'è niente di male se il risultato vale.
Il problema con Harlye è che non c\'è valore aggiunto, dove usa programmi o foto i suoi prodotti sono comunque di cattivo gusto, si riscatterebbe solo se le matite fossero sue, il disegno resterebbe \"piatto\", ma almeno si sarebbe allenato e migliorato, ma nessuno pare convinto...
Solo una cosa non capisco rigurado al 3D, con tutti i modelli di anatomia già pronti perchè dovresti essertene creato uno ex-novo?
Anche in questo caso, non credo proprio che sia la verosimiglianza del soggetto il punto del disegno 3D...

Offline Zara

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • http://zzanthia.deviantart.com/
Fa caldo!
« Risposta #24 il: Luglio 27, 2006, 09:29:17 am »
Harlye, tutti tipi di immagine: foto, disegni, fumetti, pittura classica, 3d ecc. hanno lo stesso linguaggio grafico - composizione, ritmo, proporzioni, colore..
Non basta metter insieme 2-3 foto per creare un\'immagine INTERESSANTE  :) (d\'altronde non basta tracciare 2-3 linee per un disegno interessante  :wink: )
vedo che nei tuoi lavori invece di prestare attenzione alla composizione usi i filtri (o imiti l\'effetto dei filtri. In questo ultimo disegno hai usato l\'effetto tracing , ormai lo fanno tutti) E questo non rende i tuoi lavori ne\' creativi ne\' speciali ..ne\' aiuta ad esprimere le tue idee :)
perche\' non torni alle radici? :D  :D

Offline Lorenzo

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • http://xoomer.virgilio.it/inthehalflight
Fa caldo!
« Risposta #25 il: Luglio 27, 2006, 10:36:23 am »
off topic : AVETE CAMBIATO LE FACCINEEE  :Yahoo!:  :lol:
Collapse the Light Into Earth

Disegnamo.it

• Sponsor

Offline p2

• Amministratore
  • Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • http://www.disegnamo.it
Fa caldo!
« Risposta #26 il: Luglio 27, 2006, 10:47:13 am »
Citazione da: \"Lorenzo\"
off topic : AVETE CAMBIATO LE FACCINEEE  :Yahoo!:  :lol:

Ah.. ma se scopro chi e\' stato, vivo ce lo faccio morire!!!

http://www.disegnamo.it/forum/viewtopic.php?t=4099

:evil:  :evil:  :evil:  :evil:
P2

Offline Zara

• Utente Maximo
    • Mostra profilo
    • http://zzanthia.deviantart.com/
Fa caldo!
« Risposta #27 il: Luglio 27, 2006, 10:49:46 am »
P2

Offline 8baLL

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
    • http://www.andreagadaldi.com
Fa caldo!
« Risposta #28 il: Luglio 30, 2006, 05:10:19 am »
è piu lungo e complicato lo step by step che fare quella gabola con una foto, qualche effetto e una ripassata a china delle linee principali al tavolo luminoso da sovrapporre al tutto...

e se proprio vogliamo dirla tutta possiamo anche ammettere che ci siano modelli 3d GIA\' PRONTI senza bisogno di essere dei geni dell\'anatomia.

Facciamo cosi... io non sono un genio dell\'anatomia, anzi baso tutto TUTTO il mio modo di disegnare sul segno e sull\'impostazione della tavola  ma ti chiedo di venire a Lucca comics quest\'anno corrente 2006 allo stand di comicus e di farmi un disegno a matita su un soggetto che dirò io dato che hai tutta questa preparazione anatomica ok?

ps: non prenderci per il culo che ti fai un favore e ci fai un favore.
Senti quanto è potente l\'energia a pallini! EH!

Offline Harlye

• Frequentatore Abituale
  • **
    • Mostra profilo
Fa caldo!
« Risposta #29 il: Luglio 30, 2006, 06:41:04 pm »
Citazione da: \"8baLL\"
è piu lungo e complicato lo step by step che fare quella gabola con una foto, qualche effetto e una ripassata a china delle linee principali al tavolo luminoso da sovrapporre al tutto...

e se proprio vogliamo dirla tutta possiamo anche ammettere che ci siano modelli 3d GIA\' PRONTI senza bisogno di essere dei geni dell\'anatomia.

Facciamo cosi... io non sono un genio dell\'anatomia, anzi baso tutto TUTTO il mio modo di disegnare sul segno e sull\'impostazione della tavola  ma ti chiedo di venire a Lucca comics quest\'anno corrente 2006 allo stand di comicus e di farmi un disegno a matita su un soggetto che dirò io dato che hai tutta questa preparazione anatomica ok?

ps: non prenderci per il c**o che ti fai un favore e ci fai un favore.

Non è facile rispondere a post di questo tipo (in maniera civile intendo) e di solito evito.
Cosa volete che vi dica, ognuno è libero di pensarla come vuole: che gli step by step siano fasulli (non ho ancora capito come avrei fatto ma, se mi dite che è possibile, sarà così); che i modelli 3d fossero già pronti (solo chi non capisce di 3d può dire una cosa del genere); che i lavori siano di cattivo gusto (ho mostrato questo a un grafico professionista che lo ha definito \"una clipart di livello professionale\").

Strano che proprio da un fumettaro arrivino discorsi di questo tipo, eppure ti sarà capitato di vedere all\'opera qualche buon disegnatore.
Oppure, vedendo disegnare Ernesto Garcia Seijas (il mio fumettaro preferito), penseresti che non può fare ciò che fa senza usare delle foto?